Recensioni Spettacoli e Opere Teatrali

Il Sen(n)o

IL SEN(N)O – Il sesso fa vendere! Triste verità. La nostra recensione

“Il Sen(n)o” – di Monica Dolan al Teatro Menotti.
Il Sen(n)o, opera prima di Monica Dolan, attrice inglese, dopo il grande successo ottenuto in Inghilterra, viene per la prima volta rappresentato in Italia.

100
Oliva Denaro

OLIVA DENARO – Storia vera, romanzo, ora anche in teatro!

“Oliva Denaro”, dal romanzo di Viola Ardone al Teatro Franco Parenti.
Una storia vera, divenuta romanzo ora portata anche in teatro.

Giorgio Lupano in "La vita al contrario"

LA VITA AL CONTRARIO: Giorgio Lupano incanta il pubblico tra sorrisi, riflessioni e commozione. La nostra recensione.

La “Vita al Contrario“, spettacolo che vede protagonista un artista di grande spessore quale Giorgio…

La madre

LA MADRE – Amore materno sublime o patologico? – La nostra recensione

“La Madre” di Florian Zeller al Teatro Carcano.
L’amore materno e le possibili derive patologiche.

Le notti bianche

LE NOTTI BIANCHE – Solitudine, paura di vivere, sognare. La nostra recensione

“Le notti bianche” da Fëdor Dostoevskij – Teatro Litta- Sala Cavallerizza.
Un racconto degli anni giovanili di Dostoevskij reso più contemporaneo con alcuni riferimenti e con un linguaggio più odierno.

100
L'avversario

L’ AVVERSARIO – Una vita fondata sulle menzogne. La nostra recensione

“L avversario” – dal romanzo di Emmanuel Carrère – al Teatro Gerolamo
Si tratta di un reading teatrale a due voci quelle di Arianna Scommegna e di Mattia Fabris

Sogno di una notte di mezza estate

Sogno di una notte di mezza estate – Il sogno, la fantasia ed il divertimento. La nostra recensione

“Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare al Teatro Leonardo di Milano.
Torna ancora una volta un opera di Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate, una commedia fatta di sogni, di equivoci, di scherzi, proposta in una rilettura fedele, ma attualizzata e moderna.

100
L'uomo più crudele del mondo

L’uomo più crudele del mondo – Crudele, buono, normale, dov’è il confine?

“L’uomo più crudele del mondo”, di Davide Sacco al Teatro Franco Parenti.
L’opera di questo giovane drammaturgo affronta con questo atto unico i lati oscuri dell’uomo, dell’umanità.

Papaveri rossi

PAPAVERI ROSSI. Montecassino: una storia sconosciuta! La nostra recensione

“Papaveri rossi” di Massimiliano Cividati e Sergio Maifredi – Teatro Litta.
Il viaggio dalla Siberia all’Italia del Generale Anders, dei suoi soldati e della più grande compagnia teatrale itinerante della seconda guerra mondiale.
Storia vera che Sergio Maifredi ha ricostruito e insieme a Massimiliano Cividati ha costruito questo magnifico racconto.

100
Scene da un matrimonio

SCENE DA UN MATRIMONIO – Le crepe di una vita a due.

SCENE DA UN MATRIMONIO – Le crepe di una vita a due. Un grande film di Ingmar Bergman ora uno spettacolo teatrale con la regia di Raphael Tobia Vogel

Delirio a due

DELIRIO A DUE – Teatro dell’assurdo più reale del reale – La nostra recensione

DELIRIO A DUE di Eugène Ionesco – Teatro dell’assurdo più reale del reale.
Una commedia del Teatro dell’Assurdo degli anni ’60 che si rivela tragicamente reale.
Parole e comicità che sembrano scritte su misura per la coppia Nuzzo-Di Biase.

Alda. Parole al vento

“ALDA. Parole al vento”. La poesia che è leggerezza, amicizia, sorellanza. La nostra recensione.

ALDA Parole al vento. La poesia che è leggerezza, amicizia, sorellanza. al Teatro Studio Melato.
Il CETEC porta un nuovo spettacolo al Piccolo Teatro Studio Melato. Altri ce ne sono stati negli anni passati e questo è una sorta di III atto.

100
Leggere Lolita a Teheran

Leggere Lolita a Teheran – Un reading concert come forma di lotta. La nostra recensione

“Leggere Lolita a Teheran” – dal romanzo di Azar Nafisi – al Teatro Gerolamo.
Un reading concert come forma di lotta

L'albergo dei poveri

L’ALBERGO DEI POVERI. Uomini e donne ai margini, anime dolenti. La nostra recensione

“L’albergo dei poveri” – uno spettacolo di Massimo Popolizio -tratto dall’opera di Maksim Gor’kij
Un luogo un dormitorio: storie di uomini e donne ai margini della società.

Le Filippiche

LE FILIPPICHE – Il mondo della scuola a 360°

LE FILIPPICHE – Il mondo della scuola a 360° al Teatro Lirico Giorgio Gaber di e con Filippo Caccamo.
Torna Filippo Caccamo con il suo sguardo attento e il suo spirito inarrestabile sul mondo della scuola.

Aggiungi un posto a tavola

Aggiungi un posto a tavola – 50 e non li dimostra!- La nostra recensione

“Aggiungi un posto a tavola” – Commedia musicale di Garinei e Giovannini, al Teatro Nazionale.
Quest’anno, 2024, si festeggiano i 50 anni dal debutto di questo spettacolo che è diventato uno dei più longevi ed amati dal pubblico italiano. Ecco la nuova edizione con un nuovo cast.

Paolo Hendel

NIENTE PANICO! – Un viaggio tra paure pubbliche e private con humor. La nostra recensione

“Niente panico!” scritto da Paolo Hendel e Marco Vicari al Teatro Leonardo
Un viaggio tra paure pubbliche e private con humor quello di Paolo Hendel che ci farà ridere di ciò che fa paura ed arrabbiare per esorcizzarlo.

Baccanti. Il regno del dio che danza

“BACCANTI. Il regno del dio che danza”. Un Dioniso femminile, la Dea Madre, il divenire al femminile. La nostra recensione

“BACCANTI. Il regno del dio che danza” da Euripide, di Filippo Renda – Teatro Litta.
Un testo molto antico questa tragedia di Euripide, rivisitata da Filippo Renda che punta tutto sulla centralità del femminile.

Spettacolare 2024

SPETTACOLARE 2024 (voce del verbo). La nostra recensione.

Spettacolare 2024 (voce del verbo) di Francesca Reggiani al Teatro Manzoni,
Francesca Reggiani ha deciso di iniziare la tournè del suo nuovo spettacolo Spettacolare da Milano, nella cornice del teatro Manzoni.
Ironica, autoironica, pungente, mai offensiva o volgare.

Le verdi colline dell'Africa

Le verdi colline dell’Africa – Non è quello che ci si aspetta! – La nostra recensione

Le verdi colline dell’Africa – di Sabina Guzzanti. Non è quello che ci si aspetta!
Uno spettacolo che non ha una storia, non ha una scenografia, non ha dei personaggi.

100
Preferirei di no

PREFERIREI DI NO – Uno scontro tra madre e figlia – La nostra recensione

PREFERIREI DI NO – Uno scontro tra madre e figlia, di Antonia Brancati – al Teatro Gerolamo.
Una madre che si è isolata, una figlia che la ritrova dopo anni, ma per chiedere qualche cosa che la madre non può darle.

100
La sparanoia

LA SPARANOIA – Atto unico senza feriti gravi purtroppo.

LA SPARANOIA – Atto unico senza feriti gravi purtroppo. di Niccolò Fettarappa al teatro Parenti.
Ci parla di disagio, di perdita di ideali ed impegno nel campo politico

Bidibibodibiboo

BIDIBIBODIBIBOO – Sogni e paure di una generazione- La nostra recensione

“Bidibibodibiboo” – di Francesco Alberici, al PiccoloTeatro Grassi,
Questa piece è ispirata da una vicenda realmente accaduta e a partire dalla quale l’autore ha allargato le sue riflessioni per parlare del rapporto dei trentenni con il mondo del lavoro.

Max Pisu e Nino Formicola in Forbici&Follia

FORBICI&FOLLIA – “Chi ha ucciso la vecchia pianista? Puoi deciderlo tu!”La nostra recensione.

Forbici&Follia torna al Teatro Leonardo di Milano nella versione allestita dieci anni fa da Marco…

I due papi

I DUE PAPI – Storia di un evento epocale e della nascita di un amicizia. La nostra recensione

“I due papi” – di Anthony McCarten – traduzione Edoardo Erba al Teatro Menotti
I due papi è basato sull’opera teatrale di Anthony McCarten dal titolo The Pope del 2017.
Testo è stato adattato nel 2019 per il cinema. la produzione italiana con la regia di Giancarlo Nicoletti è l’unica autorizzata dall’autore.

100
Il figlio

IL FIGLIO – Genitori – adolescenti e il “male di vivere”.

“Il figlio”, di Florian Zeller al Teatro Franco Parenti.
Questo testo di Florian Zeller è il terzo capitolo di una trilogia: La madre, Il padre e Il figlio.
Piero Maccarinelli dopo aver portato in scena come regista Il padre, ci propone ora il terzo capitolo Il figlio

100
Ausmerzen, vite indegne di essere vissute

Ausmerzen, vite indegne di essere vissute: un percorso toccante nella zona d’ombra dell’essere umano.

“Ausmerzen, vite indegne di essere vissute” di Marco Paolini dal 20 febbraio al 3 marzo…

100
Nell'occhio del labirinto

NELL’OCCHIO DEL LABIRINTO – Apologia di Enzo Tortora

“Nell’occhio del labirinto – Apologia di Enzo Tortora”, di Chicco Dossi al Teatro Elfo Puccini.
Un monologo che ci aiuta a ripercorrere i fatti di un agghiacciante errore giudiziario.

Falstaff a Windsor

FALSTAFF A WINDSOR – Falstaff: non solo buffone. – La nostra recensione

“Falstaff a Windsor” liberamente tratto da Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare, al Teatro Carcano.
Per molti aspetti fedele al testo originale, questo Falstaff cova però rabbia e desiderio di smascherare i falsi sentimenti nobili.

Il calamaro gigante

IL CALAMARO GIGANTE – Non c’è sogno che sia irrealizzabile.

IL CALAMARO GIGANTE – Non c’è sogno che sia irrealizzabile.
Tratto dall’omonimo libro di Fabio Genovesi.
Angela Finocchiaro ritorna al teatro Manzoni di Milano con uno spettacolo tra la fiaba ed il sogno che ci spinge all’ottimismo e a credere nei sogni.