Recensioni Spettacoli e Opere Teatrali
“Leggere Lolita a Teheran” – dal romanzo di Azar Nafisi – al Teatro Gerolamo.
Un reading concert come forma di lotta
“L’albergo dei poveri” – uno spettacolo di Massimo Popolizio -tratto dall’opera di Maksim Gor’kij
Un luogo un dormitorio: storie di uomini e donne ai margini della società.
LE FILIPPICHE – Il mondo della scuola a 360° al Teatro Lirico Giorgio Gaber di e con Filippo Caccamo.
Torna Filippo Caccamo con il suo sguardo attento e il suo spirito inarrestabile sul mondo della scuola.
“Aggiungi un posto a tavola” – Commedia musicale di Garinei e Giovannini, al Teatro Nazionale.
Quest’anno, 2024, si festeggiano i 50 anni dal debutto di questo spettacolo che è diventato uno dei più longevi ed amati dal pubblico italiano. Ecco la nuova edizione con un nuovo cast.
“Niente panico!” scritto da Paolo Hendel e Marco Vicari al Teatro Leonardo
Un viaggio tra paure pubbliche e private con humor quello di Paolo Hendel che ci farà ridere di ciò che fa paura ed arrabbiare per esorcizzarlo.
“BACCANTI. Il regno del dio che danza” da Euripide, di Filippo Renda – Teatro Litta.
Un testo molto antico questa tragedia di Euripide, rivisitata da Filippo Renda che punta tutto sulla centralità del femminile.
Spettacolare 2024 (voce del verbo) di Francesca Reggiani al Teatro Manzoni,
Francesca Reggiani ha deciso di iniziare la tournè del suo nuovo spettacolo Spettacolare da Milano, nella cornice del teatro Manzoni.
Ironica, autoironica, pungente, mai offensiva o volgare.
Le verdi colline dell’Africa – di Sabina Guzzanti. Non è quello che ci si aspetta!
Uno spettacolo che non ha una storia, non ha una scenografia, non ha dei personaggi.
PREFERIREI DI NO – Uno scontro tra madre e figlia, di Antonia Brancati – al Teatro Gerolamo.
Una madre che si è isolata, una figlia che la ritrova dopo anni, ma per chiedere qualche cosa che la madre non può darle.
LA SPARANOIA – Atto unico senza feriti gravi purtroppo. di Niccolò Fettarappa al teatro Parenti.
Ci parla di disagio, di perdita di ideali ed impegno nel campo politico
“Bidibibodibiboo” – di Francesco Alberici, al PiccoloTeatro Grassi,
Questa piece è ispirata da una vicenda realmente accaduta e a partire dalla quale l’autore ha allargato le sue riflessioni per parlare del rapporto dei trentenni con il mondo del lavoro.
Forbici&Follia torna al Teatro Leonardo di Milano nella versione allestita dieci anni fa da Marco…
“I due papi” – di Anthony McCarten – traduzione Edoardo Erba al Teatro Menotti
I due papi è basato sull’opera teatrale di Anthony McCarten dal titolo The Pope del 2017.
Testo è stato adattato nel 2019 per il cinema. la produzione italiana con la regia di Giancarlo Nicoletti è l’unica autorizzata dall’autore.
“Il figlio”, di Florian Zeller al Teatro Franco Parenti.
Questo testo di Florian Zeller è il terzo capitolo di una trilogia: La madre, Il padre e Il figlio.
Piero Maccarinelli dopo aver portato in scena come regista Il padre, ci propone ora il terzo capitolo Il figlio
“Ausmerzen, vite indegne di essere vissute” di Marco Paolini dal 20 febbraio al 3 marzo…
“Nell’occhio del labirinto – Apologia di Enzo Tortora”, di Chicco Dossi al Teatro Elfo Puccini.
Un monologo che ci aiuta a ripercorrere i fatti di un agghiacciante errore giudiziario.
“Falstaff a Windsor” liberamente tratto da Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare, al Teatro Carcano.
Per molti aspetti fedele al testo originale, questo Falstaff cova però rabbia e desiderio di smascherare i falsi sentimenti nobili.
IL CALAMARO GIGANTE – Non c’è sogno che sia irrealizzabile.
Tratto dall’omonimo libro di Fabio Genovesi.
Angela Finocchiaro ritorna al teatro Manzoni di Milano con uno spettacolo tra la fiaba ed il sogno che ci spinge all’ottimismo e a credere nei sogni.
“Meglio stasera – Quasi un one man show” è il nuovo spettacolo di Stefano De…
HO PAURA TORERO – Una storia d’amore e di politica. Trasposizione teatrale di questo che è l’unico romanzo di Pedro Lemebel.
Ci riporta ai tempi della dittatura militare di Pinochet in Cile.
“La signora del martedì”, di Massimo Carlotto al Teatro Franco Parenti.
Da un romanzo di Massimo Carlotto questa commedia, giallo, tragedia. Storia di vite spezzate e di solitudini.
La concessione del telefono. Commedia e denuncia di una mentalità antica e moderna. Da un romanzo di Andrea Camilleri. in scena al teatro Strehler di Milano
“Sono bravo con la lingua” scritto da Antonello Taurino e Carlo Turati – Teatro della Cooperativa, Tra curiosità e comicità una lezione di linguistica di gran leggerezza e saggezza.
“Top Girls” di Caryl Churchill, al Teatro Carcano. Si tratta di un opera scritta nel1982 ed è considerato un classico della drammaturgia femminista. La relazione della donna con il potere e come è possibile coniugare posizioni di potere e femminilità sono le questioni che affronta questa opera teatrale.
“LETTURA CLANDESTINA – La solitudine del Satiro di Ennio Flaiano” di Ennio Flaiano, al Teatro Carcano.
Fabrizio Bentivoglio accompagnato da Ferruccio Spinetti ci offre la lettura di una selezione di articoli scritti da Flaiano negli anni ’50
“Zio Vanja (scene di vita)” di Anton Cechov, traduzione e adattamento di Fausto Malcovati – Teatro Litta.
Da un ‘idea di Antonio Syxty che insieme a Claudio Orlandini ne firma la regia.
Peter Pan – Il musical – tratto dal romanzo di James Matthew Barrie – Musiche…
Dr. Nest – Familie Flöz . Umorismo e pura poesia. al Teatro Menotti.
Tornano come ogni anno i Familie Flöz al Teatro Menotti e come ogni anno portando un nuovo spettacolo.
Interno Bernhard: MINETTI – Ritratto di un artista da vecchio. – di Thomas Bernhard, traduzione Umberto Gandini al Teatro Strehler.
Uno spettacolo pensato inizialmente di due monologhi entrambi dell’autore Thomas Bernhard ma che per la perdita di Roberto Sturno, mancato a settembre 2023, si riduce ad un solo monologo
“Come un giglio in un campo” – Liberamente ispirato a “Diario 1941-1943” di Etty Hillesum,. – scritto da Guia Bazzoni al Teatro Verdi il 25 gennaio in occasione della giornata della memoria.