Recensioni Spettacoli e Opere Teatrali
Tratto da una commedia di Éric Assous, autore, sceneggiatore e regista, autore di 80 pièces radiofoniche e di numerose opere teatrali, oltre che di sceneggiature per cinema e televisione. La vita va a gonfie vele per Séverine, direttrice di una grande casa editrice parigina, fino al giorno in cui ricompare improvvisamente elemosinando un impiego Jean-Pierre, il suo ex marito, che l’aveva abbandonata vent’anni prima per una giovane modella.
Il berretto a sonagli è una commedia, scritta da Pirandello nel 1916, che vede protagonisti la verità e la vergogna.
La verità, sacra ma profanata per amor dell’apparenza, è la massima ribellione della moglie del Cavalier Fiorica. La donna è disposta a lasciare il suo paese, la sua casa e la sua famiglia pur di poter vivere senza finzione.
La vergogna è il sentimento intorno a lei più diffuso, da sua madre alla donna di servizio: tutti provano vergogna nell’ammettere e nel veder riconosciuto pubblicamente ciò che tutti già conoscono, la relazione adultera che il Cavalier Fiorica intrattiene con la moglie del Ciampa.
Questo lavoro parte da un libro pubblicato nel 2009 “Ritorno a Reims”, appunto, di Didier Eribon, sociologo e filoso francese. E’ un testo ibrido in cui i tratti autobiografici si intrecciano con l’analisi sociologica, interrogandosi sul rapporto tra l’individualità e la società.
Nella meravigliosa cornice del Teatro Gerolamo si è aperto il sipario per due volte consecutive…
La serata del 13 giugno al Teatro Parenti è andato in scena per la prima volta a Milano “Senza Parlare” un lavoro che nasce dalla raccolta di testimonianze di genitori con figli con disabilità che per patologie diverse non permette loro di parlare, pur avendo conoscenza del linguaggio e capacità intellettive per esprimere non solo bisogni primari, ma anche pensieri più elaborati.
Guenda Goria e Francesco Errico sono rispettivamente Ginny e Greg, una giovane coppia di fidanzati prossima al matrimonio e Maria Teresa Ruta e Gaetano Callegari interpretano Sheila e Philip, una coppia disincantata che sembra sentire tutto il peso di un matrimonio infelice.
The boys in the band, opera teatrale manifesto del movimento gay, debutta, nel cinquantunesimo anniversario della nascita del movimento LGBT, per la prima volta in Italia a Milano al TEATRO SPAZIO 89.
Qualcuno potrebbe pensare “ANCORA?” ancora Dante, ancora la divina commedia?
Sarebbe un errore!
Si, sarebbe un errore pensare che sulla Commedia di Dante si sia detto ormai tutto quello che c’era da dire.
Il lavoro di Corrado D’Elia ne è la dimostrazione.
Nella magia e nell’intimità del Teatro Studio Melato va in scena Matilde e il Tram per San Vittore.
Una storia che parla di donne, di mogli, di sorelle, di figlie, di madri. Siamo tra il 1943 e il 1945, quando iniziano i primi grandi scioperi che aprono una stagione di clandestinità, paura, deportazioni e dolore.
Arianna Scommegna, Debora Villa e Rossana Mola e raccontano la vita milanese in tempo di guerra.
Entri e il sipario è aperto.
Sul palco un campo di grano, una sedia, un cielo blu. In sala frinire di grilli, o cicale(?).Così, come entri e ti accomodi, già cominci ad entrare nel mondo, nel anima di Vincent.
Buio, stacco musicale un po’ violento, aggressivo, luce …ed eccolo Corrado D’Elia/Vincent seduto sulla sedia. E inizia il viaggio.
Viaggio nella vita di Vincent, ma anche viaggio nel suo animo, nelle sue emozioni, nel suo percorso nel arte, nei suoi quadri che sono tappe della sua vita.
Colpo di scena vi terrá con gli occhi incollati al palcoscenico dalla prima all’ultima battuta!…
INTERESSA L’ARTICOLO? La rassegna stampa del cambiamento Enrico Bertolino – Luca Bottura – polistrumentista Tiziano…
Non ci si poteva aspettare che uno spettacolo eccezionale da Tullio Solenghi, grande attore che fece parte del trio Solenghi Lopez Marchesini.
Inizia lo spettacolo e una voce profonda, che mi ricorda Billy di “SAW L’enigmista”, ci porta nel magico mondo un po’ steampunk di Gaetano Triggiano ed ecco la prima magia… appare lui sulla moto… dal nulla… giuro!!!
Il monologo è un adattamento di un racconto, che dà anche il titolo ad una raccolta di racconti, di Dino Buzzati, scritto negli ultimi suoi mesi di vita e pubblicato postumo.
L’OPERAZIONELo spettacolo da vedere per forza Testo e regia Rosario Lismacon Rosario Lisma, Fabrizio Lombardo,…
Un cast straordinario e una regia davvero esilarante per questa commedia brillante di Laurent Baffie che ha debuttato ieri sera al Teatro Nuovo di Milano.
Spettacolo originale e particolare nato per caso da un’amicizia scoccata tramite conoscenze ed amicizie comuni tra il pianista Ramin Bahrani (di origini iraniane, emigrato in Italia a causa delle vicende politiche del suo paese, diplomatosi qui a Milano, vive ora a Stoccarda, grande appassionato della musica di Bach) e Gioele Dix, attore e comico ben noto.
Il testo e le dinamiche tra i personaggi sono quelle del testo classico di Čechov, ambientato però in un imprecisato paese del centro/sud Italia devastato dal terremoto, dove nei dialoghi in alcuni momenti vengono inseriti riferimenti precisi alle realtà attuali (riferimenti a ecoscandali italiani come le terre del fuoco, come la Tav, l’Ilva…).
La compagnia Teatro dell’Elfo ieri sera al Teatro Cristallo con “L’importanza di chiamarsi Ernesto” Ieri…
Un giovane (trentacinquenne?!) Massimo (Nicolas Vaporidis), si fa ricoverare per farsi ricostruire un legamento del ginocchio, per poter tornare a giocare a pallone.
In stanza con lui Luigi (Antonio Catania) un lungodegente allettato che ormai conosce tutto di tutti, che cerca in tutti i modi di presentare i “contro” di un’operazione, quasi a convincerlo che è meglio rinunciare e farsi dimettere.
SI E’ CHIUSO IERI IL SIPARIO DE “LE ULTIME LUNE” AL TEATRO CARCANO Le Ultime…
Al Teatro Manzoni Enrico Bertolino e Luca Bottura con “Interessa l’articolo?” Quasi pieno il Teatro…
Teatro gremito ieri sera per lo spettacolo “Suore in tempesta“ di Alessandro Fullin in scena al Teatro Martinitt di Milano già dal 21 febbraio e prodotto da Musa Produzioni.
Ieri sera, 28 febbraio 2019, ha debuttato allo Spazio Teatro 89 di Milano “DRITTO AL…
Simone Cristicchi cerca di tracciare una via, un manuale per volare.
Un argomento evidentemente molto caro a Cristicchi, vi ricordate la canzone con la quale già anni fa toccò i cuori e gli animi di molti italiani, “Ti regalerò una rosa”?
Già li il protagonista Antonio terminava con un volo e l’affermazione “ora Antonio sa volare!”
Il violinista sul tetto di nuovo in scena al Teatro Nuovo di Milano! Si è…
Le allegre comari di Windsor, commedia di Shakespeare adattata in questa versione da Edoardo Erba, ha debuttato ieri sera 21 febbraio 2019 al Teatro Carcano di Milano.
Una suggestiva cornice per questo spettacolo che trionfa al Teatro Nuovo di Milano. In platea non troviamo più poltroncine rosse, se non nelle ultime file, ma ben 400 posti ad elegantissimi tavoli dove trionfano eleganza e champagne.