“Orlando Furioso” ai Bagni Misteriosi – Teatro Parenti.
E’ l’ultimo appuntamento in questa sorta di arena estiva che sono i Bagni Misteriosi.
Andrée Ruth Shammah ci tiene a chiudere ufficialmente questa stagione estiva, a sottolineare il piccolo miracolo di essere all’11 di ottobre ancora lì all’aperto ad assistere ad uno spettacolo. Ci tiene a ringraziare tutti i partecipanti, sia quelli sul palco che quelli davanti al palco.
Dopo aver parlato della vita e delle opere di un artista del 1600, L’uomo che oscurò il re Sole-Vita di Molière, facciamo un passo indietro nel 1500 per parlare dell’opera di un famoso artista italiano Ludovico Ariosto e il suo Orlando Furioso.
La trama di “Orlando Furioso”
La serata è caratterizzata da un alternarsi di interventi:
il professore Corrado Bologna si incarica di illustrare il canto che poi verrà recitato, ma anche di creare ponti e legami con altri aspetti ed altri autori che hanno preceduto o sono seguiti a Ludovico Ariosto.
Tullio Solenghi recita, declama alcuni dei canti dell’opera: Inizia con il famoso proemio:
Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori,
le cortesie, l’audaci imprese io canto
Quindi il canto sulla fuga di Angelica, tocca poi al canto che che ci parla del castello di Atlante, ancora l’incontro di Angelica con Medoro e la nascita del loro amore, ovviamente non poteva mancare la pazzia furiosa di Orlando.
Il cast di “Orlando Furioso”
Tullio Solenghi: una versione sconosciuta di Tullio Solenghi, abituati come siamo a vederlo nei panni del comico e dello show man, di solito in coppia con Massimo Lopez. Qui invece declama i canti con vigore e passione dando, nello stesso tempo, un tocco personale e inconfondibile ai personaggi che via via canta.
Corrado Bologna: professore laureatosi alla Sapienza di Roma, filologo, voce nota di Rai 3 dove ha condotto per molto tempo trasmissioni radiofoniche. E’ stato inoltre insegnante di Letterature romanze medioevali e moderne alla Scuola Normale Superiore.
Introduce quindi i diversi canti con grande competenza, contestualizzandoli, illustrando interpretazioni, tessendo fili sottili con Dante, con il Don Chisciotte di Cervantes.
Tutto ciò sempre con simpatia, entusiasmo, senza risultare mai pedante.
Imparentatevi -Stagione 2021/2022
Abbonamento Speciale
8 spettacoli su 15 titoli
Abbonamento Riscoprire Certezze
4 spettacoli su una selezione di 8 titoli
Abbonamento Il piacere di variare
4 spettacoli su una selezione di 8 titoli
Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it
La nostra recensione
Piacevolissima sorpresa: Tullio Solenghi declama un poema in versi!
Altra piacevole sorpresa: un professore, accademico, filologo comunica con modi estremamente affascinanti le bellezze della letteratura.
Terza piacevole sorpresa: scoprire l'eccezionale bellezza di un poema che ai tempi del liceo era quasi scivolato via come un opera minore.