Ci avviciniamo alla finale, e alla conclusione della 71esima edizione del Festival di Sanremo. Nonostante sia nota l’eccessiva prolissità delle puntate sotto la direzione artistica di Amadeus, non mancano ogni sera tantissimi ospiti e co-conduttrici.
Gli ospiti della quarta serata di Sanremo 2021
La prima ospite della quarta serata di Sanremo 2021 è Beatrice Venezi, direttore d’orchestra che abbiamo conosciuto come giudice delle serate di AmaSanremo.
La donna scende le scale dell’Ariston e presenta la finalissima delle Nuove Proposte.
La seconda ospite di oggi è Barbara Palombelli, celebre presentatrice di Rete 4, che aiuta Amadeus alla conduzione presentando molti dei cantanti in gara.
Intorno alla mezzanotte arriva un super ospite: Mahmood! Canta un medley dei suoi grandi successi: una breve introduzione con Rapide a cappella, poi Inuyasha, Calipso, Barrio, Dorado, e l’immancabile Soldi (con cui ha vinto Sanremo 2019).
E Fiorello gli fa cantare lo Yodel..!
Barbara Palombelli si esibisce in un monologo sulle donne, che ripercorre la sua storia personale e professionale attraverso le tappe della musica italiana: da Tenco, ai Pooh, fino alla vittoria di Diodato. Stereotipi e banalizzazioni sono la regola, terribile.
Dopo l’esibizione di Laura Pausini della seconda serata, arrivano sul palco dell’Ariston altre due grandi voci femminili: Emma Marrone e Alessandra Amoroso. Le due cantanti portano il brano Pezzo di cuore, il loro ultimo singolo in duetto.
È poi il momento di Enzo Avitabile che canta Caravan Petrol, in un omaggio a Renato Carosone. Partecipano al momento musicale anche Amadeus e Fiorello, vestiti da sultani.
Intorno all’una Matilde Gioli e Alessandra Amoroso dedicano un momento al tema della grave crisi che sta colpendo i lavoratori dello spettacolo. La Amoroso canta Una notte di Italia (Fossati) e ricorda le maestranze dello spettacolo dimenticate negli ultimi mesi.
Il 4° quadro di Achille Lauro
Achille Lauro impersona il Punk Rock e scende le scale in abito da sposa con la bandiera dell’Italia sulle note della marcia nuziale. Canta i suoi due brani con cui ha gareggiato a Sanremo: Me ne frego e Rolls Royce. È accompagnato da Fiorello vestito con una corona di spine (fin troppo blasfemo) e Boss Doms.
Baci, abbracci, contatto e zero distanze: non ce n’è Coviddi per loro?