In lettura
Sanremo 2022: i vincitori sono Mahmood & Blanco. Voti, Premi e Classifica finale.

Sanremo 2022: i vincitori sono Mahmood & Blanco. Voti, Premi e Classifica finale.

Ieri è stata una serata con uno share pazzesco e ora siamo arrivati (finalmente siamo un po’ stanchi) al gran finale del 72° Festival della Canzone Italiana.
CI aspetta una lunga serata pervasa dall’ emozione per la proclamazione del vincitore e “Mamma Rai” diventa sempre più patriottica. Si alza il sipario con la banda e l’ Inno di Italia… non commento!
Questa sera vota solo il pubblico da casa con il televoto e quindi ci aspettiamo grandi cambiamenti.
Sul palco con Amadeus l’amatissima Sabrina Ferilli.

La gara è al suo epilogo: chi sarà il vincitore di Sanremo 2022? I nostri voti.

1. Si apre la gara con Matteo Romano uno dei più giovani partecipanti al Festival che ci canta il suo brano “Virale“. Il brano ha una costruzione musicale interessante ma non valorizza sufficientemente la bella voce di Matteo. Sarà comunque, sicuramente, una canzone di tendenza.
Voto 7,5

Amadeus e Matteo Romano a Sanremo 2022
Matteo Romano da Tok Tok a Sanremo 2022

2. Giusy Ferreri saluta la sua bimba Beatrice dal palco dell’Ariston. Il suo Brano è Miele e il megafono l’aspetta. O la Rai ha alzato i volumi o Giusy è vocalmente molto più in forma e ci fa capire finalmente il suo brano (ma la dizione però)!
Voto 6,5

3. Arriva Rkomi (ma come dire non era necessario). La sua canzone si intitola “Insuperabile” ma data la posizione in classifica non gli ha portato bene. Siamo all’ultima serata e intonazione (lo ammette anche lui) e comprensione del testo ancora non pervenute.
Voto 4,5

4. Torna la grande Iva Zanicchi, meravigliosamente elegante, con il suo brano “Voglio amarti“. Per lei il tempo si è fermato: una voce splendida, una passione che travolge e una canzone che ci pervade di tanto amore (e ne abbiamo bisogno).
Voto 8,5

Iva Zanicchi a Sanremo 2022
Iva Zanicchi la grande artista a Sanremo 2022

5. Si torna ai big da Talent con Aka7even. La sua canzone si intitola “Perfetta così così“. Non si capisce la disperazione e la rabbia con cui canta un brano dal testo che dovrebbe essere molto positivo e forse d’ amore. Diciamo anche che urlare per tutto il tempo del brano non è cosi necessario.
Voto 6,0

6. Torna un’altra colonna della musica italiana il grande Massimo Ranieri Elegantissimo ci presenta il suo brano “Lettera al di là dal mare“. Il testo si conferma molto bello e intenso e la grande teatralità di Ranieri lo mette in grande risalto. Forse ci è mancata la canzone d’amore dal grande Massimo… ma standing ovation meritata!
Voto 8

Massimo Ranieri a Sanremo 2022
Massimo Ranieri e la sua poesia a Sanremo 2022

7. Settimo cantante in gara è Noemi che ha rotto uno specchio di casa per vestirsi
(attenzione che non porta bene). Risentiamo il suo brano “Ti amo non lo so dire” che vede tra gli autori Mahmood. La scrittura “mahmoodiana” non fa per lei sopratutto nella tessitura bassa.
Voto 7

8. E’ la volta di Fabrizio Moro che abbozza un sorriso (non troppo). Il suo brano si intitola “Sei tu“. Il testo è molto bello, una grande dedica d’amore che vorremmo sentire interpretata con meno disperazione e rabbia (vedi Aka7even).
Voto7,5

9. Dai che si balla con Dargen D’Amico e i suoi occhiali. Vincitore morale per la battuta al Governo ci canta “Dove si balla“. La sua energia e la sua simpatia riescono a rendere il brano coinvolgente nella sua semplicità da tormentone estivo, ci ricorda un po il mondo dei Righera.
Voto 7

Dargen d'Amico e Amadeus- Sanremo 2022
Dargen D’Amico e la sua energia a Sanremo 2022

10. Arriva un altra possibile candidata alla vittoria ovvero Elisa. Il suo brano si intitola “O forse sei tu“. Una voce che rasenta la perfezione e un orchestrazione splendida fanno della sua esibizione un gioiello prezioso di questo Festival.
Voto 10

11. Scende le scale Irama con un look alla “Edward mani di forbice”. Ci canta “Ovunque sarai” e il suo uso della voce fa pensare che sul palco siano in due con timbriche totalmente diverse che non si fondo no tra loro. Il brano è molto bello ma anche qui grandi distorsioni del viso cariche di rabbia incomprensibili.
Voto 8,0

12. Michele Bravi direttamente dal cast di Twilight ci porta un bel pensiero sulla libertà e ci canta il suo “Inverno dei fiori“. Una cosa gliela dobbiamo riconosce oltre al bellissimo testo: la voce non è male ma la sensibilità la positività con cui propone il suo brano è davvero qualcosa di speciale. Dimenticavo… lui sorride e non è poco!
Voto: 7,5

13. Ecco un altro brano che sarà un sicuro tormentone (per me lo è già). Col il suo “Ciao, ciao” arriva La Rappresentante di Lista con un abito comodo da mettere in metropolitana nell’ora di punta. Sono uno spettacolo sotto tutti i punti di vista. Il brano è fresco e ti resta in testa come deve fare un verro brano sanremese. Bravi e geniali.
Voto 9

La rappresentante di lista a Sanremo 2022
La rappresentante di lista, un vero spettacolo a Sanremo 2022

14. L’energia continua e arriva Emma con la sua canzone “Ogni volta è così“. Un brano molto bello sia per il testo che per la versione intensa e passionale, ma mai sopra le righe, di Emma. Ci lascia sempre perplessi lo stile di direzione della Michielin.
Voto 8,5

15. Ecco gli attesissimi e forse vincitori Mahmood & Blanco (che si spera siano riusciti ad andare in bagno)che arrivano in bicicletta. Sono belli loro, bello il brano, la vocalità precisa e perfetta come la loro intesa sul palco. Non manca nulla a questa coppia che lascerà il segno in questo Festival.
Voto 10

Mahmood e Blanco ultima serata sanremo 2022
Mahmood e Blanco in bicicletta a Sanremo 2022

16. Highsnob e Hu ringraziano il pubblico e Amadeus per essere sul palco dell’Ariston. Il loro brano è “Abbi cura di te“. Il testo di questa canzone è davvero molto intenso e l’interpretazione lo è altrettanto. Questo duo è davvero speciale da non dimeticare.
Voto 8,5

17. Altro Big da Talent. E’ la volta di Sangiovanni con il suo brano “Farfalle“. Le ragazzine saranno già in delirio ma queste farfalle che arrivano da Malibù non ci dicono niente di nuovo. Una cosa è certa però Sangio sa tenere il palco e lo riconferma ogni sera di più.
Voto 7,5

18. Ed ecco il vero Re di questo Festival, il grande Gianni Morandi. Anche per lui il tempo si è fermato e sembra abbia la macchina del tempo per trasportarci in un attimo nei mitici anni ’60 con una voce ancora unica. Come non amarlo follemente. Noi ti apriamo tutte le porte per il podio!
Voto 10

Gianni Morandi a Sanremo 2022
Il Gianni Nazionale a Sanremo 2022

19. Ancora energia allo stato puro con Ditonellapiaga e Donatella Rettore. La loro “Chimica” scalda subito la platea dell’Ariston. Ditonellapiaga una giovane artista davvero istrionica che insieme al leone da palcoscenico Rettore crea un momento di spettacolo chimicamente esplosivo che ci piace molto!
Voto 8,5

20. Direttamente da Sanremo Giovani arriva Yuman con “Ora e qui“. Dopo tanti ascolti del suo brano alcune parole mancano ancora (anche lui fa parte della categoria non sillabanti) ma a questo si alternano momenti di grande apertura del brano che mettono in risalto una voce davvero interessante che ci ricorda a tratti il grande Demis Roussos.
Voto 6,5

Yuman a Sanremo 2022
Yuman da Sanremo giovani al palco di Sanreno 2022

21. Ecco Achille Lauro con il suo coro Gospel. Direi che aspettiamo il prossimo per vedere se Achille arriverà con il clone del clone. “Domenica” è carina ma clonare se stessi… anche no dai e questa sera uno spettacolino sul palco davvero trash.
Voto 6,5

22. Arriva la cantante meno considerata di questo Festival anche se sicuramente la più “figa”. Si tratta di Ana Mena con “Duecentomila ore“. Forse troppo penalizzata con la classifica perché il brano è una hit estiva sicura e Ana a livello vocale non è eccelsa ma abbiamo sentito di peggio.
Voto 7,5

23. E’ il momento di Tananai e del suo brano “Sesso occasionale” che potrebbe far rima con intonazione occasionale… perché siamo all’ultima sera e ancora niente! Che santi in paradiso lo hanno portato a Sanremo? Boh…
Voto 4

24. Siamo al penultimo cantante in gara che è Giovanni Truppi anche questa sera in canottiera. La sua canzone si intitola “Mio padre, mia madre, Lucia“. Poche parole per un’artista estremamente ermetico che ancora dopo cinque serate resta un mistero incomprensibile sia in chiave vocale che stilistica.
Voto 5,5

25. Chiudono questo 72° Festival, un gruppo che ci ha un po’ di deluso in queste serate ovvero Le Vibrazioni. Il loro brano si intitola “Tantissimo” (ci ricorda lo stile Modà) e finalmente dirige l’orchestra il M° Beppe Vessicchio. All’ultima serata l’intonazione l’abbiamo recuperata e anche tanta energia, ma resta un brano che non spacca.
Voto 6

I premi speciali di Sanremo 2022

Premio della critica mia Martini: Massimo Ranieri

Premio Lucio Dalla: Gianni Morandi

Premio Sergio Bardotti (miglior testo): Fabrizio Moro

Premio Giancarlo Bigazzi (miglior composizione musicale): Elisa

La classifica finale di Sanremo 2022

1. Mahmood &Blanco
2. Elisa
3. Gianni Morandi
4. Irama
5. Sangiovanni
6. Emma
7. La Rappresentante di Lista
8. Massimo Ranieri
9. Dargen d’Amico
10. Michele Bravi
11. Matteo Romano
12. Fabrizio Moro
13. Aka7even
14. Achille Lauro
15. Noemi
16. Ditonellapiaga e Rettore
17. Rkomi
18. Iva Zanicchi
19. Giovanni Truppi
20. Highsnob e Hu
21. Yuman
22. Le Vibrazioni
23. Giusy Ferreri
24. Ana Mena
25. Tananai

Torna a inizio pagina