La gara tra le Nuove Proposte inizia presto, visto la ricca scaletta della quarta serata, ed è Beatrice Venezi a scendere le scale dell’Ariston per presentare le Nuove Proposte che si sfidano per la semifinale.
La finale delle Nuove Proposte
01 – Davide Shorty canta Regina
Come sempre la sua energia si sente, e arriva tutta al pubblico: anche se attraverso uno schermo. Tantissimi stili e tanta tecnica: Davide Shorty convince un’altra volta! Grande!
Voto: 8,5
Il suo brano è una carezza che non stufa mai: interpretazione ancora più intensa del solito per Folcast, e grande consapevolezza vocale.
Voto: 9
03 – Gaudiano canta Polvere da sparo
Interpretazione che come sempre arriva dritta allo stomaco. Gaudiano, sguardi mozzafiato, tecnica perfetta e una presenza scenica rara anche tra i Big. Si vede che arriva dal teatro musicale, chapeau! Sulla mano il simbolo del movimento in difesa dei diritti dei lavoratori dello spettacolo.
Voto: 10
04 – Wrongonyou canta Lezioni di volo
Meno energia del solito per Wrongonyou. Performance comunque di livello, e il brano rimane interessante e orecchiabile!
Voto: 7,5
La classifica delle Nuove Proposte
Vince.. Gaudiano! Il cantante, che arriva dal mondo del teatro musicale, si è da poco avvicinato al pop. Dopo la pubblicazione dei due singoli Le cose inutili e Acqua per occhi rossi, entra in gara ad AmaSanremo (il circuito da cui sono state selezionate le Nuove Proposte) e supera le selezioni fino alla finale.. e alla vittoria!
“Due anni fa mio padre è andato via, ma adesso lo sento qua con me”
Gaudiano
Al secondo posto c’è Davide Shorty, in terza posizione Folcast e in quarta posizione Wrongonyou.
Vince il Premio della Critica Mia Martini Wrongonyou, mentre il Premio Sala Stampa Lucio Dalla va a Davide Shorty