In lettura
Sanremo 2023, prima serata: “Marco Mengoni trionfa”. I nostri voti e la classifica provvisoria.
Scuro Chiaro

Sanremo 2023, prima serata: “Marco Mengoni trionfa”. I nostri voti e la classifica provvisoria.

Amadeus e Morandi a Sanremo 2023

Ed eccoci. Sanremo 2023!
Si accendono le luci sul palco più amato e temuto della storia della canzone italiana ovvero quelle del Teatro Ariston per la 73esima edizione del Festival di Sanremo.
Pronti i due grandi mattatori di questo Festival ovvero il mitico e inossidabile Gianni Morandi e ormai il super padrone di casa Amadeus che si salutano con un caloroso abbraccio.

Sanremo 2023
Amadeus e Gianni Morandi al timone del 73° Festival di Sanremo


Si osserva un minuto di silenzio per le vittime del terribile terremoto che ha travolto la Siria.
Per la prima volta è in sala al Festival il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e scatta la prima domanda: era proprio necessario non aveva cose più importanti da fare?
Il Gianni nazionale non poteva quindi che intonare l’Inno di Italia e Ama con la mano sul cuore… forse stiamo recuperando il fatto di non averlo cantato ai mondiali dove eravamo esclusi?
Che coraggio Amadeus dice che il Presidente e quindi lo stato italiano sono molto vicini al mondo della cultura e dello spettacolo…mi devo essere persa qualcosa!

Le canzoni in gara in questa serata sono 14 e la votazione sarà a cura della Sala stampa divisa in tv, carta stampata, radio e web.

Inizia la gara al Festival di Sanremo 2023. I nostri voti.

Da il via alla gara un artista che manca da molti anni e che ogni volta con il suo carisma spiazza, lei è Anna Oxa.
Una vera e propria regina del festival con 14 partecipazioni e due vittorie lei è una diva senza tempo.
Eccola scendere le scale tutta di nero vestita, diciamo una Mortisia Addams con ii capelli biondi.
Sali” è il suo brano sanremese di cui a tratti si capisce il testo (non capisco bene in che lingua canta) e diciamo che abbiamo una “madre spirituale posseduta” al Festival con la voce che spesso non regge il colpo purtroppo e che ci regala notevoli stonature. Musicalmente non dispiace.
Voto: 6.5

Anna Oxa a Sanremo 2023
Anna Oxa a Sanremo 2023

Il secondo cantante in gara è il vincitore dell’ultimo Sanremo Giovani pieno dell’energia di un ragazzo di vent’anni.
Si tratta di Gianmaria…ma vogliamo parlare della statura della giovane creatura e del fatto che forse perchè in ritardo ha dimenticato di allacciarsi a camicia?
Il suo brano è “Mostro“: anche qui già dalle prime note l’intonazione viene dimenticata in camerino. Tanta disperazione come sempre in questa nuova generazione che a neanche vent’anni ha già la rabbia come live motive della sua musica.
Voto 6.5

Si interrompe la gara per l’ attesissimo arrivo della co-conduttrice, da anni voluta al Festival da Amadeus ,ovvero la Regina della famiglia Ferragnez ovvero Chiara Ferragni.
Abito nero elegantissimo con stola bianca con la scritta PENSATI LIBERA.
Chiara si dichiara onoratissima di essere al Festival e la prima sviolinata va a Ama dicendo che lo segue da quando lo conduce lui e che ascolta da sempre Morandi.

Terzo cantante in gara è un altro debuttante di successo con milioni di streaming su Spotify: si tratta di Mr. Rain.
La sua canzone è ” Supereroi“: il testo è bellissimo e la partecipazione del coro di bimbi emoziona. Brano intenso che travolge già dal primo ascolto. Spettacolo vero!!
Voto 9.

Il quarto cantante in gara è il grande Marco Mengoni che torna dopo la sua vittoria con “L’essenziale” nel 2013.
Fighissimo ed elegantissimo nel suo completo in pelle nera di Versace ci canta “Due Vite“.
Ecco un brano che potrebbe essere da podio come ci aspettavamo. Arrangiamento splendido, bellissima interpretazione e voce sempre al top per questo artista che non delude mai. Davvero travolgente già dal primo ascolto e il caloroso applauso del pubblico lo conferma.
Marco Mengoni per la sua partecipazione al Festival di Sanremo veste Versace. I look custome made Atelier Versace sono realizzati in esclusiva per Marco Mengoni per tutte le serate del Festival di Sanremo e prendono ispirazione dalle iconiche collezioni Versace degli anni ‘90 che sono simbolo della moda del decennio.
Voto 10,0

Maroc Mengoni a Sanremo 2023
Marco Mengoni a Sanremo 2023

La quinta cantante in gara ha solo vent’anni ma è già un modello per i ragazzi della sua età ed è seguitissima su Spotify.
Si tratta di Ariete con il brano “Mare di Guai“. La caratteristica di molti di questi giovani artisti è che sono poco riconoscibili per caratteristiche vocali o emozionali ma lo sono molto per le stonature che li accomunano. La canzone in se non lascia il segno ne per la parte musicale ne per il testo.
Voto 6.5

Continua la gara con il sesto cantante. Un altro attesissimo ritorno, amatissimo da pubblico giovane e non solo. Stiamo parlando di Ultimo con il suo brano da titolo “Alba“. Anche per lui un testo moto bello in parte esasperato da un interpretazione forse troppo sopra le righe che porta fuori a tratti dal modo iniziale molto coinvolgente e narrativo. Nel complesso brano interessante.
Voto 8,0

Settimo cantante in gara sono i Coma_Cose. Nella loro partecipazione del 2021 hanno stregato il pubblico e per i loro testi e per la loro grande intesa musicale sono una delle più belle realtà musicali del panorama musicale italiano attuale. Il loro brano “Addio” racconta della loro crisi sentimentale ora ampiamente superata.
Come da aspettative riposte su di loro il brano è molto carino e sanremese. Diciamo che gli “Abano e Romina” degli anni 2000 sanno raccontarsi e raccontare anche un po’ di noi con tanto di bacio finale!
Coma_Cose vestono capi della maison Vivienne Westwood per l’intera durata della manifestazione. Una collaborazione nata dal desiderio del duo di omaggiare la designer.
Voto 8,5

Coma _Cose a Sanremo 2023
Coma_Cose a Sanremo 2023

L’ottavo cantante in gara è una delle nuove stelle della canzone italiana. Torna a Sanremo Elodie bellissima ma con un abitino in piume che non ci piace per niente.
Il suo brano ha il titolo “Due” e lei è sempre più Mahmood al femminile. Nulla di nuovo su fronte musicale per questa artista che però almeno è intonata e non è poco!
Voto 7.5

Ecco la Ferragni con un vestito orrendo che fa il suo monologo… al momento passo e chiudo e cedo la linea per i momento della “triturazione testicolare” a Elena Grossi che si occupa della sezione ospiti (mi spiace per lei i questo momento)

Siamo al nono cantante in gara. Vince Sanremo Giovani nel 2020 e torna sul palco dell’Ariston Leo Gassman con “Terzo Cuore” che ha tra gli autori i mitici Pinguini Tattici Nucleari.
Il brano è molto carino anche se l’interpretazione non convince fino alla fine. Leo sembra apparentemente senza voce nelle parti basse ma poi esplode bene nella parte più acuta. Brano assolutamente da risentire perchè ci piace e lo stile Pinguini travolge sempre!
Voto 8.5

Forse ti potrebbe piacere anche…
Berlino - Spin-off de La casa di carta

Ospite Blanco ed è un grande momento di vergogna!

Decimo cantante in gara sono una piacevole sorpresa. Arrivano dopo più di 50 anni di carriera con “Lettera 22“, scritto da La Rappresentante di Lista, i Cugini di Campagna sempre più scintillanti. Passato e presente si fondono molto bene in questo brano che tralascia i falsetti e ci regala sonorità nuove per questo gruppo che ha davvero saputo rimettersi in gioco. Complimenti anche a La Rappresentante di Lista che non delude mai.
Voto 8,0

Siamo all’ undicesimo cantante (sono le 00.30 così per dire). Torna Gianluca Grignani con il brano “Quando ti manca il fiato“e purtroppo anche se ci speravamo la performance è a tratti discutibile. Il testo però molto profondo e il brano di forte intensità emotiva. L’arrangiamento splendido.
Gli outfit di Gianluca Grignani al Festival di Sanremo sono firmati John Richmond.
Voto 7,5

Il dodicesimo artista in gara è anche lui proveniente dall’ultimo Sanremo Giovani e si tratta di Olly…anche lui a statura non scherza!
La sua canzone ha il titolo “Polvere” e tra i brani delle “nuove leve” è quello oche al momento appare più interessante.
Olly veste capi custom made Çanaku.
Voto 7

Colla Zio a Sanremo 2023
I Colla Zio a Sanremo 2023

Il penultimo cantante in gara è ancora proveniente da Sanremo Giovani e si tratta dei Colla Zio che sono in gara con “Non mi va“. Sono cinque ragazzi milanesi che raccontano i sogni della generazione z e con questa canzone la rappresentano perfettamente con grande energia e sicuramente spaccheranno!
Voto 7.5

Sembra incredibile ma siamo all’ultimo cantante in gara! Tocca a Mara Sattei al suo debutto festivaliero con il suo brano “Duemila minuti” chiudere questa prima serata di Sanremo 2203. La canzone è molto carina, sanremese e finalmente si sente cantare bene.
Voto 8

La prima classifica provvisoria di Sanremo 2022 (giuria Sala Stampa)

  1. Marco Mengoni
  2. Elodie
  3. Coma_Cose
  4. Ultimo
  5. Leo Gassman
  6. Mara Sattei
  7. Colla Zio
  8. Cugini di Campagna
  9. Mr.Rain
  10. Gianluca Grignani
  11. Ariete
  12. Gianmaria
  13. Olly
  14. Anna Oxa
Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina