In lettura
Sanremo 2023, terza serata: “Tornano sul palco tutti i cantanti ma il trionfatore resta Marco Mengoni”. I nostri voti e la classifica generale provvisoria.
Scuro Chiaro

Sanremo 2023, terza serata: “Tornano sul palco tutti i cantanti ma il trionfatore resta Marco Mengoni”. I nostri voti e la classifica generale provvisoria.

Amadeus Sanremo 2023 terza serata

Si accendono le luci sulla terza serata di Sanremo 2023 che sarà una vera e propria maratona musicale dove ascolteremo ben 28 canzoni.
Arriva il Gianni Nazionale senza il suo compagno di avventura Amadeus..sarà forse a placare gli animi tra Fedez e la Rai?
Ma nooo…eccolo arrivare dopo una presentazione tra l’esaltazione e una sottile ironia di Morandi facendo lo “sbumerizzato”.
Co-conduttrice della serata della serata è Paola Egonu.
Questa sera e votazioni saranno del pubblico con il televoto e della giuria demoscopica.

Inizia la gara al Festival di Sanremo 2023. I nostri voti.

1. Paola e Chiara con il brano “Furore”
Super eleganti e super luccicose (direttore d’orchestra compreso) con la loro canzone che ci riporta nella dance anni ’80 fanno ballare l’Ariston assieme ai loro “Maschioni”. Canzone davvero piacevole e molto sanremese anche se un po’ retrò.
Voto: 8.0

2. Mara Sattei con il brano “Duemilaminuti”
Una donna che vuole salvare il suo uomo da una dipendenza, un tema importante per questa canzone che Mara interpreta con grande intensità e con una voce precisa e cristallina. Un brano che al momento è stato sottovalutato.
Voto 8.5

3. Rosa Chemical con il brano “Made in Italy”
Ammetto anticipatamente di essere diventata una sua Fan. Si parla di lei, lui e l’altro nel brano di questo stravagante artista che fa scatenare l’Ariston sin dalle prime battute di questa canzone che ti resta in testa come un tormentone e la canteremo a oltranza tutta l’estate.
Voto 9.0

4. Gianluca Grignani con il brano “Quando ti manca il fiato”
Una sofferta lettera d’amore a un padre con cui si ha un conto aperto. Un tema non facile per questa canzone che Grignani canta con un intensità emotiva molto forte che sopperisce alle manchevolezze vocali. Ad un certo punto interrompe la performance e si scusa perchè non sente bene la voce in cuffia (lancia una piccola frecciatina a Blanco) ma poi da vero professionista ricomincia.
L’arrangiamento musicale è splendido. Il finale con NO WAR sulla camicia è la ciliegina sulla torta. Applausi a non finire per questo vero artista!
Voto 8.5

Gianluca Grignani- terza serata Sanremo 20203
Gianluca Grignani a Sanremo 2023

5. Levante con il brano “Vivo”
Il racconto di un momento buio da cui ci si risoleva, un brano autobiografico quello di Levante che è sempre più Patty Pravo e dimentica sempre a gonna in camerino!
L’intonazione è sempre precaria ma lei sa tenere molto il palco con un’interpretazione tra i sensuale e lo scatenato.
Voto 7.5

6. Tananai con il brano “Tango”
Una ballad che punta dritto al cuore di chi ha sofferto per amore e che quando si guarda indietro si maledice. Una canzone che le ragazzine ascolteranno in lacrime nel buio della loro cameretta. Lui molto carino, finalmente intonato con questo brano ci ha conquistato. Ipotizziamo un posto sul podio?
Voto 9.0

7. Lazza con il brano “Cenere”
Anche i brani che ci spingono a ballare possono raccontare storie di sofferenza. Un brano di grande impatto sonoro cantato con grande energia da questo giovane artista che si fa spazio con grande sicurezza nel panorama musicale dei giovani emergenti. Brano che sicuramente vedremo meritatamente nella top ten
Voto 9.0

8. LDA con il brano “Se poi domani”
Non sembra avere una via d’uscita la storia d’amore raccontata a causa di una bugia. Questa ballad neomelodica forse lo è un po troppo per un ragazzo così giovane che l’emozione ha un po’ colto sul fatto questa sera. Lui è sempre molto, carino ma il brano è un po’ troppo vintage!
Voto 7.5

Lda -Terza serata -Sanremo 2023
LDA a Sanremo 2023

9. Madame con il brano “Il Bene nel Male”
Una storia d’amore raccontata da una prostituta. Questo è il tema della canzone di questa amatissima artista che quest’anno sfoggia dei look top! Sicuramente una grande interprete e molto padrona del palco benché così giovane. A secondo ascolto il brano convince di più e l’ovazione del pubblico lo dimostra!
Voto 8.5

10. Ultimo con il brano “Alba”.
Il brano di questo giovane cantautore ci porta in un mondo nuovo dove non serve necessariamente parlare. Un viaggio il suo pieno di immaginazione e speranza.
Un testo pieno di poesia cantato con una velata malinconia che si trasforma in una rabbiosa disperazione che è un connotato constante per Ultimo. Meglio comunque la parte testuale rispetto a quella melodica.
Voto 7.5

11. Elodie con il brano “Due”
Il suo brano parla di un amore sofferto, difficile, malato e di quanto sia difficile dirsi addio. Bellissima e elegantissima con una voce che non sbaglia un colpo e con la sicurezza di un’artista ormai navigata tiene perfettamente il palco dell’Ariston con un brano come si è detto molto mahmooudiano.
Voto 8.0

12. Mr.Rain con il brano “Supereroi”
Accettare la depressione senza vergogna e le proprie fragilità avendo la forza di chiedere aiuto perchè non si può combattere una guerra da soli. Questo il senso di questo brano davvero emozionante anche per la scelta del coro di bimbi che accompagna Mr. Rain. Comunque vada questo brano vincerà in molti cuori… almeno spero!
Voto 9.0

Mr. Rain a Sanremo 2023- Terza serata
Mr. Rain a Sanremo 2023

13. Giorgia con il brano “Parole dette male
Un ricordo che ci fa male, le parole dette male e che a un certo punto bisogna saper lasciare andare. Elegantissima in un abito nero semplice, come questa artista attesissima al Festival, che conquista sempre con la sua vocalità cristallina e di una precisone rara attualmente. Peccato perchè il brano non “spacca” come ci si aspettava anche se al secondo ascolto convince di più. Grande ovazione dal pubblico a fine esibizione.
Voto 8.0

14. Colla Zio con il brano “Non mi va’”
Un pezzo funky, colorato e fresco dove si parla di quell’ insicurezza che si prova quando ci si trova appesi tra il dire e il fare.
Saranno moderni, attuali, rap …. ma questo gruppo non mi convince proprio e anche loro, tanto per cambiare, hanno dimenticato l’intonazione in camerino!
Voto 6.5

15. Marco Mengoni con il brano “Due vite”
Un viaggio onirico, un dialogo che l’autore fa con se stesso mettendo il luce anche la necessita per ognuno di noi di godersi la vita senza lasciarsi andare ai rimpianti.
Ora soffermarsi sulla figaggine implicherebbe “fiumi di parole”, scrivere della bravura dell’artista” mari di parole” e parlare della bellezza del brano “oceani di parole”. Quindi sintetizziamo con Marco Mengoni deve essere il Vincitore di questo Festival. Inutile dire che pubblico impazzito e standing ovation dovuta!
Voto 10.0, lode e menzione

16. Colapesce -Dimartino con il brano “Splash”
Una canzone che parla delle aspettative che abbiamo nella vita e di come questo condiziona il passare dei nostri giorni.
Davvero unici per stile e una timbrica vocale che li rende subito riconoscibili. Un contenuto importante quello della loro canzone che arriva con una canzone di facile ascolto e che sicuramente invaderà e nostre giornate. Grandi!
Voto 9.0

Colapesce - Dimartino a Sanremo 2023 - terza serata
Colapesce- Dimartino a Sanremo 2023

17. Coma_Cose con il brano “L’addio”
Sono una coppia anche nella vita e raccontano con sincerità la crisi che hanno passato e di come un addio non sia mai una soluzione. Scoop del giorno…proprio oggi c’è stata la proposta di matrimonio!
Sarà l’emozione della giornata ma non li sento molto in voce e un po scarichi di energia….avranno festeggiato troppo.
Voto 7.5

18. Leo Gassman con il brano “Terzo cuore”
Amori talmente grandi per cui un cuore non basta questo il tema della canzone sanremese di questo giovane artista. Nel brano si sente subito l’impronta dei Pinguini Tattici Nucleari. Leo in canottiera e con sorriso sornione che dire… conquista! Già dal primo ascolto il brano funzionava e questa sera convince ancora di più per un interpretazione più sicura sotto tutti i punti di vista.
Voto 8.5

19. I Cugini di Campagna con il brano “Lettera 22”
La lettera 22 non c’è nel nostro alfabeto; è la metafora di quando cerchiamo di farci perdonare ma no noi vengono le parole.
Bellissimo testo e davvero questo gruppo storico hanno saputo spiazzarci a questo Festival. Il brano è molto più attuale e interessante di molte proposte fatte dai giovani presenti a festival.
Voto 8.0

Forse ti potrebbe piacere anche…
Sanremo 2024 serata finale ultima Amadeus

20. Olly con il brano “Vivo”
Lui immagina di stare sulla più alta mensola di casa come uno scatolone dimenticato e da lassù la realtà e anche le paure appaiono completamente diverse.
Molto più sicuro della prima sera ma il brano non ha una forza sanremese, sicuramente però funzionerà molto per la generazione z.
Voto 7.0

Olly a Sanremo 2023
Olly a Sanremo 2023

21. Anna Oxa con il brano “Sali”
Il suo brano è un invito a uomini e donne a non fare abuso dei vizi capitali. Una sinfonia di suoni e parole che parla all’anima di tutti noi. Anna questa sera addotta lo stile clochard che ha un ottimo seguito in questo Festival. Bene, inizia il momento spiritualità per questa versione ascetico-rantolante di Anna Oxa. Incomprensibile ovazione del pubblico!
Voto 6.5

22. Articolo 31 con il brano “Un bel viaggio”
Hanno deciso di tornare insieme al Festival con un vero e proprio inno all’amicizia maschile. Un testo autobiografico che parla di come a volte sia difficile accettare di diventare grandi. Tutti di rosso vestiti approdarono sul palco J-Ax e Dj Jed e insegnano alle nuove leve cosa sia fare rap da professionisti. Il brano ha un testo vero e intenso e loro due hanno un intesa come se non si fossero mai lasciati.
Voto 8.5

23. Ariete con il brano “Mare di guai”
Questo brano ci porta a quella sensazione che si prova quando una storia d’amore è arrivata al capolinea e dobbiamo trovare una via d’uscita. È il momento di Ariete che arriva sul palco in una versione Gianburrasca con i pantaloni rotti (ma il look di questi ragazzi…) e la canzone resta anonima come al primo ascolto.
Voto 6.5

24. Sethu con il brano “Cause Perse”
La sua canzone sanremese è dedicata al fratello gemello Jiz con cui condivide l’inquietudine verso il mondo esterno. Sembra di avere sul palco il fratello di Mercoledì Addams. Basta con questa rabbia e pessimismo che sta diventando un cliché più che un pensiero reale da condividere.
Voto 6.0

Sethu a Sanremo 2023- Terza Serata
Sethu a Sanremo 2023

25. Shari con il brano “Egoista”
Il suo brano parla del difficile equilibrio in amore e di chi gioca con il cuore altrui. È sempre difficile trovare chi ci ascolta veramente.
La giovane artista arriva sul palco con un abito in lattice rosso in cui è praticamente sottovuoto. A parte i problemi di articolazione delle parole (tipici di questa nuova musica) il brano non decolla e c’è poca congruenza tra ciò che si vede e ciò che si sente, abbiamo praticamente una Barbie incazzata… ne avete mai vista una?
Voto 6.0

26. gIANMARIA con il brano “Mostro”
Il suo brano fotografa il senso di disagio dei giovani verso il mondo che li circonda (un tema davvero innovativo direi) che spesso vengono giudicati incapaci ingiustamente (non sempre direi). Direi andiamo vanti abbiamo già sentito a sufficienza di questa rabbia…
Voto 6.5

27. Modà con il brano “Lasciami”
Dopo una brutta caduta ci possiamo sempre rialzare e a volte dopo una storia finita male possiamo trovarci migliori. L’interpretazione di Checco è sempre una poesia per le nostre orecchie e come sempre questo gruppo ci regala grandi emozioni.
Voto 8.5

28. Will con il brano “Stupido”
Incredibile ma vero siamo all’ultima canzone in gara. Il dolore diventa straziante quando ci accorgiamo cosa abbiamo perso. Questo il tema centrale del brano di Will che ci piace sempre più per la sua gentilezza e educazione. Diventerà idolo delle mamme italiane. Il brano è molto radiofonico e cantato con la giusta intensità e con una perfezione vocale che non guasta.
Voto 8.5

La seconda classifica generale di Sanremo 2023

  1. Marco Mengoni
  2. Ultimo
  3. Mr. Rain
  4. Lazza
  5. Tananai
  6. Madame
  7. Rosa Chemical
  8. Colapesce- Dimartino
  9. Elodie
  10. Giorgia
  11. Coma_Cose
  12. Gianluca Grignani
  13. Modà
  14. Paola e Chiara
  15. Lda
  16. Ariete
  17. Articolo 31
  18. Mara Sattei
  19. Leo Gassman
  20. Colla Zio
  21. Levante
  22. I Cugini di Campagna
  23. Gianmaria
  24. Olly
  25. Anna Oxa
  26. Will
  27. Shari
  28. Sethu
Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina