In lettura
XFactor 2020 – la finale: vince Casadilego!

XFactor 2020 – la finale: vince Casadilego!

Xfactor
Xfactor

Il grande finale di Xfactor in onda su Skyuno ieri sera!

LA FINALE

Finisce anche quest’edizione di Xfactor 2020 con una notizia che lascia tutti a bocca aperta: Alessandro Cattela se ne va. Dopo 10 anni di conduzione del programma “abbandona” la nave e lascia il timone a qualcun’altro.

Inizia la finale con i concorrenti dei live che non sono sono riusciti ad arrivare in finale: ognuno di loro canta un pezzo di una propria canzone mentre Cattelan fa un discorso ricordando tutto ciò che è successo durante questa edizione. Come dall’inizio, questa è una cosa nuova mai fatta ad Xfactor.

LA PRIMA MANCHE

La prima manche era quella dei duetti: tutti i ragazzi hanno cantato con il proprio coach a turno uno dopo l’altro. I primi sono stati i Little pieces of Marmelade che con Manuel Agnelli hanno cantato una canzone degli Afterhours (fondatore e frontman di questo gruppo).

A seguire N.A.I.P. con Mika che hanno portato Lollipop, un vecchio successo di Mika. Un’esibizione molto fresca, sembrava quasi che fossero al parco giochi e non sul palco di Xfactor. Dopo di loro ci sono stati Blind ed Emma che a differenza dei primi due hanno portato una canzone di Tiziano Ferro feat Nesli.

Ultimi ad esibirsi per questa prima manche sono stati Casadilego insieme ad Hell Raton. La prima volta per Manuelito a cantare in tv su un palco così importante.

Alla fine della prima manche si è esibita Emma con un suo brano “Latina” e subito dopo il primo verdetto: N.A.I.P. ha interrotto li la sua corsa classificandosi al quarto posto di Xfactor 2020.

Xfactor
LA SECONDA MANCHE

La seconda manche è stata quella dei medley: i ragazzi rimasti in gara hanno cantato un medley dei loro 3 pezzi che hanno avuto più successo.

Little pieces of Marmelade:  I Am the Walrus dei Beatles, Bullet With Butterfly Wings dei The Smashing Pumpkins e Gimme All Your Love degli Alabama Shakes. Questi i 3 pezzi scelti dai due ragazzi che con un’energia inspiegabile hanno tirato giù il palco di Xfactor.

Casadilego: Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, xanny di Billie Eilish e A case of you di Joni Mitchell. Le tre canzoni scelte dalla piccola Elisa sono queste. Parte di lei che con il pianoforte ed una chitarra ha saputo trasmettere tanto.

Blind: Bambino sulla base di Per me è importante dei Tiromancino, Cicatrici e Affari Tuoi. Sono 3 suoi pezzi che ha deciso di portare alla finale. L’esibizione più fresca e leggera di tutte e 3, quello che si è divertito più di tutti.

Purtroppo anche per Blind è terminata così la corsa classificandosi al terzo posto nella classifica di Xfactor 2020.

Xfactor
GLI OSPITI

Ospiti della finale di XFactor 2020 i Negramaro. La band italiana dei record ha portato sul palco CONTATTO, primo singolo estratto dal loro decimo album omonimo, brano che è stato per 5 settimane consecutive al numero 1 dell’airplay radiofonica. Il featuring esclusivo con MADAME, artista giovanissima innovativa nella scena urban, grazie all’originalità del suo stile, li ha visti proporre Non è vero niente, brano incluso nell’ultimo lavoro.

La finale ha visto esibirsi sul palco anche i giudici, come già dicevo sopra di Emma, con alcuni dei loro maggiori successi: Hell Raton un mashup “Bloody Vinyl”, con alcuni dei brani presenti in BV3 con i sodali Lazza, Mara Sattei e Slait.  Manuel Agnelli insieme agli Afterhours al completo ha portato Quello che non c’è. Mika ha interpretato un medley di suoi brani che attraversa tutta la sua carriera – Tiny Love, Origin of Love, Relax, Good Guy, Grace Kelly.

L’ULTIMA MANCHE

L’ultima manche è stato lo scontro finale per decretare il vincitore: Casadilego ha cantato il suo inedito “Vittoria” mentre i Little pieces of Marmelade hanno portato “One cup of happiness”.

Uno “scontro tra titani” come si suol dire, piacevole e si è visto come entrambe si siano divertiti e se la siano goduta fino all’ultimo secondo senza pensare più a niente.

IL VINCITORE

Finito lo scontro finale, prima di annunciare il vincitore, Cattelan annuncia con le lacrime agli occhi che quella di ieri sera sarebbe stata la sua ultima puntata di Xfactor. E poi il verdetto finale:

Xfactor

Il vincitore della quattordicesima edizione di XFactor è: CASADILEGO!

LEGGI ANCHE
Torna a inizio pagina