In lettura
XFactor: la semifinale – cosa è successo e gli eliminati

XFactor: la semifinale – cosa è successo e gli eliminati

Xfactor
Xfactor

Siamo arrivati alla semifinale di Xfactor 2020!

LA SEMIFINALE

Si è svolta ieri sera la semifinale di Xfactor 2020 su Sky uno. La modalità è sempre la stessa: 2 manches ed un ballottaggio a fine puntata. Due cose differenti rispetto alle altre puntate: nella prima manche i ragazzi duettavano con artisti affermati scelti dai propri coach, nella seconda manche erano i ragazzi stessi a scegliere cosa cantare.

LA PRIMA MANCHE

BLIND-MADAME: i primi a salire sul palco di Xfactor 2020 nella semifinale. Il duetto migliore della serata a parere mio: due giovanissimi ragazzi che fanno quello per cui vivono, ovvero cantare. La leggerezza che hanno trasmesso in quel momento era tanta e davvero meravigliosa!

CASADILEGO-LAZZA: è il turno della piccola Elisa che duetta col rapper Lazza sulle note di “Catrame” accompagnati da un pianoforte suonato a 4 mani. Pura magia la melodia, voce stupenda di Casadilego come sempre che affiancata ad uno come Lazza sta benissimo!

N.A.I.P.-ELIO: ad interrompere la magia arriva N.A.I.P. con Elio ma senza “e le storie tese”. Un grande ritorno sul palco di Xfactor con “la canzone mononota”. Un momento di grande felicità e spensieratezza portato dai due che insieme non potevano che fare diversamente.

LITTLE PIECES OF MARMELADE-VERDENA: ecco che arriva il primo ed unico gruppo rimasto in gara a tirare giù il palco di Xfactor insieme ai Davena. Cantano in italiano l’ultimo pezzo di questo gruppo e la sorpresa per i giudici è tanta che Emma afferma:

È stato un bellissimo momento e la tua voce in italiano ha spaccato, suona bene, non era scontato

Xfactor

MYDRAMA-IZI: a chiudere la manche dei duetti è Mydrama che duetta con il rapper genovese Izi. Il suo sogno è diventato realtà: insieme cantano Chic. L’intesa che c’è tra i due è pazzesca, sembra cantino insieme da una vita ed invece era solo la prima volta!

GLI OSPITI

Gli ospiti della semifinale di Xfactor 2020 sono i Pinguini tattici nucleari! Era da un po’ che non tornavano su un palco dal vivo. Cantano un mashup di 3 loro canzoni: Ridere, Ringo star e Scooby-doo. Quest’ultima è una canzone presente nel nuovo ep AHIA! uscito questa notte.

Esibizione strepitosa come sempre, loro meravigliosi ed un’energia pazzesca che farebbe ballare anche chi non sa cosa voglia dire ballare. Non ci sono altre parole per descriverli: INCREDIBILI.

LA SECONDA MANCHE

La seconda manche si chiama Mysong perchè appunto i ragazzi scelgono da se i propri cavalli di battaglia con cui esibirsi e convincere il pubblico e chi li guarda da casa a farli passare alla finale.

Mydrama è questa volta lei che rompe il ghiaccio con “Spigoli” di Mara Sattei, Tha Supreme e Carl Brave. Brano che già aveva portato alle audizioni ed è quindi un “ritorno al passato”. Bellissima esibizione e fenomenale scenografia.

Il secondo ad esibirsi è Blind che porta un suo brano “Como habla”: canzone scritta sulle note di “Good times” del celebre Ghali. Versione chiaramente resa sua ed al 100% approvata da parte dei giudici e specialmente da Manuel Agnelli che afferma di invidiare la sua empatia.

I concorrenti successivi sono i Little Pieces of Marmelade, che tornano sul palco con Gimme All Your Love degli Alabama Shakes. Un’esibizione sorprendente a detta dei giudici con “la performance vocale più bella di tutta la serata” afferma Mika.

Casadilego decide di portare Ed Sheeran con Lego House definendosi appunto lei Casadilego. Il suo vero cavallo di battaglia accompagnata dalla sua chitarra riesce sempre a creare quest’atmosfera magica.

A chiudere questa seconda manche è N.A.I.P.  L’originale cantante decide di giocarsi le sue carte con Milano Circonvallazione Esterna, brano del 1999 degli Afterhours di Manuel Agnelli. Che non può non apprezzare:«Hai fatto una versione che mi ha reso orgoglioso» il commento del giudice.

IL BALLOTTAGGIO

Al ballottaggio ci finiscono Blind e Mydrama. Entrambe cantano un pezzo dei loro inediti e la decisione finale spetta ai giudici: ad essere eliminata nella sesta puntata live di Xfactor è Mydrama.

I FINALISTI

I finalisti di questa edizione di Xfactor 2020 sono:

  • BLIND-EMMA
  • CASADILEGO-HELL RATON
  • LITTLE PIECES OF MARMELADE-MANUEL AGNELLI
  • N.A.I.P.-MIKA
VERSO LA FINALE

Giovedì prossimo si disputerà la finale di Xfactor 2020 ed io ho grandissime aspettative da parte dei concorrenti, per gli ospiti della finale e per la strepitosa scenografia e gli abiti di scena.

Torna a inizio pagina