La terza serata del Festival di Sanremo si apre con un tributo ad un artista indimenticabile e indimenticato: Lucio Dalla. Quest’anno ricorrono i 50 anni dalla pubblicazione di 4 marzo 1943.
È Giuliano Sangiorgi ad omaggiarlo insieme ai Negramaro: canta 4 marzo 1943, nella sua versione originale e non censurata.
Continuiamo con i grandi brani che hanno segnato la storia della canzone italiana, e i Negramaro cantano Meraviglioso. Ed è proprio meraviglioso..
La co-conduttrice della serata è questa volta Vittoria Ceretti, top model italiana tra le più richieste al mondo. La ragazza, in un abito nero, presenta insieme ad Amadeus i cantanti e i duetti in gara.
Dopo aver ascoltato una decina di duetti, raggiunge il palco dell’Ariston Antonella Ferrari: l’attrice recita un monologo tratto dal suo ultimo spettacolo, in cui racconta il suo difficile percorso di vita. L’attrice infatti è affetta da sclerosi multipla.
È poi il momento di Valeria Fabrizi, splendida attrice e volto delle fiction Rai tra cui l’ultima Che dio ci aiuti: in onda l’11 marzo con l’ultima puntata.
Torna Ibrahimovic (in ritardo per un incidente in autostrada) e lo raggiunge sul palco anche Sinisa Mihajlovic, con cui inizia un divertente battibecco. “C’è chi gioca, e c’è che vince” dice Mihajlovic riferendosi alla Coppa del Mondo. Sinisa racconta la difficile storia della sua malattia.
Insieme ad Amadeus, Sinisa e Ibra arriva Fiorello: si nominano “Gli Abbadeus” e.. cantano Io vagabondo!
Dopo qualche duetto Amadeus accoglie sul palco Donato Grande, attaccante della Nazionale di Power Chair Football. Insieme a Ibra, suo grande mito, si diletta in alcuni passaggi sul palco dell’Ariston.
All’una e 26 minuti tornano i Negramaro e cantano un medley di “Contatto” e “La cura dl tempo”. Bravissimi, ma a quest’ora non è facile apprezzare pienamente la loro bravura: soprattutto considerato che mancano ancora 4 Big e l’annuncio delle classifiche.
Il 3° quadro di Achille Lauro
Monica Guerritore apre il 3° quadro di Achille Lauro con un monologo. Achille è dipinto d’oro e canta Penelope insieme ad una splendida Emma Marrone. Il cantante dice di essere “Il Pop”.