In lettura
Sanremo 2022, prima serata: “Si comincia bene, ma non benissimo”. I nostri voti e la classifica provvisoria.

Sanremo 2022, prima serata: “Si comincia bene, ma non benissimo”. I nostri voti e la classifica provvisoria.

Amadeus a Sanremo 2022

Grande emozione per uno degli eventi musicali più attesi ovvero il Festival di Sanremo… si scaldano i motori e si parte!
Ed ecco scendere le scale Amadeus, visibilmente emozionato dagli applausi del pubblico finalmente in sala.
Le canzoni in gara in questa serata sono 12 e la votazione sarà a cura della Sala stampa.

Inizia la gara al Festival di Sanremo 2022. I nostri voti.

Da il via alla gara un artista che trasforma ogni sua esibizione in una performance , ovvero Achille Lauro.

Achille Lauro Sanremo 2022
Achille Lauro sfoggia il fisico alla prima serata di Sanremo 2022

Eccolo apparire a petto nudo sfoggiando un… gran fisico! Il suo brano è “Domenica” che canta insieme agli Harlem Gospel Chor
Al primo ascolto torna subito nelle orecchie, a tratti, la sua “Roll Royce”. Il brano passa molto e Lauro si presenta in una veste meno sofisticata che ci piace molto e il tutto crea una performance di ottimo livello!
Voto 7,5

Il secondo cantante in gara è del 1995 e per amore della musica ha vissuto a lungo tra Roma e Berlino. Ha vinto Sanremo Giovani ed è Yuman.
Il suo brano è “Ora è qui”: un brano che al primo ascolto non ci convince molto sopratutto nelle strofe dove a volte nella parte bassa non si capisce perfettamente il testo. Il ritornello un po’ retró non dispiace e il brano va in salita verso il finale.
Voto 7

Terzo cantante in gara è una donna. Grazie al fascino della sua voce firma sempre con eleganza le canzoni che canta. Torna per la settima volta Noemi con il brano “Ti amo non lo so dire” che vede anche la firma di Mahmood.
Lo stile “mahmoodiano” si percepisce sin dalle prime note ma è un’esibizione che non convince quella di Noemi al primo ascolto… anche per qualche defaillance vocale.
Voto 6

Gianni Morandi a Sanremo 2022
Gianni Morandi porta gli anni ’60 a Sanremo 2022

Il quarto cantante in gara non ha bisogno di presentazioni. Un artista che appartiene alla vita di tutti gli italiani e torna al Festival dopo 22 anni, un vero mito della canzone italiana ovvero Gianni Morandi. La sua canzone è “Apri tutte le porte e ci fa fare un tuffo meraviglioso negli indimenticabili anni ’60 con la sua energia strepitosa. Con lui torna la vera canzone sanremese e un’ovazione pazzesca del pubblico alla fine dell’esibizione.
Voto 9,5

Il quinto cantante in gara è un duo dalle sonorità originali e dalla straordinaria vocalità, torna a Sanremo, La Rappresentante di lista con “Ciao,Ciao. Musica e spettacolo con questi due artisti che sono sempre una garanzia di innovazione e performance musicali che non deludono.
Voto 8

ll sesto cantante in gara è un giovane cantautore che scrive canzoni pop molto sofisticate che piacciono molto al pubblico. Ha scritto un libro ed è alla sua seconda partecipazione al Festival, lui è Michele Bravi e il suo brano è “Inverno dei fiori.
Un po’ stile “twilight” nel look, il brano è molto interessante anche nel testo e proposto con una sobria ma molto intensa interpretazione.
Voto 7,5

Settimo cantante in gara un altro mito della canzone italiana. Un’unica parola lo può definire ovvero Artista, manca dal Festival da 25 anni e lui è Massimo Ranieri. Il suo brano è “Lettera di là dal mare“. La napoletanità in lingua italiana quella portata da Ranieri al Festival ma che non travolge come ci si aspettava e la voce ci lascia stranamente perplessi; anche la risposta del pubblico non è caldissima.
Voto 6,5

Mahmood e Blanco a Sanremo 2022
Mahmood e Blanco: un duo speciale a Sanremo 2022

L’ottavo cantante in gara è un duo composto da due artisti amatissimi, Mahmood e Blanco due top star del panorama musicale attuale. La loro canzone si intitola “Brividi. La scrittura di Mahmood non delude mai e devo dire che questa coppia porta una ventata di modernità di classe che convince molto.
Voto 9

Siamo al nono cantante in gara. Una giovane cantate attrice spagnola, una star della musica internazionale. Lei è la bellissima, tutta di rosso vestita, Ana Mena e il suo brano è “Duecentomila ore che fa venir subito voglia di ballare e il sangue latino si fa sentire. Italia e Spagna si incontrano creando un bel mix di musica, ritmo e sensualità.
Voto 8

Decimo cantante in gara è un altro debutto. La sua musica unisce stili diversi e il suo ultimo disco è rimasto per un anno intero in classifica. Lui è Rkomi e il suo brano è “Insuperabile“. Ecco un altro esempio del panorama musicale attuale ricco di cloni… ovvero stesso stile, stessa vocalità e stessa noiosità!
Voto 5,5

Penultimo cantante di questa prima serata. Si definisce un cantautorap ed ha già grandi collaborazioni alle spalle. È la sua prima volta al festival e lui è Dargen D’Amico e la sua canzone si infila ” Dove si Balla. Ecco arrivato il brano tormentone che tutti canteremo per tutta l’estate.
Voto 7,5

Ultimo cantante in gara è un’artista palermitana che ha collezionato grandi successi e segnato le nostre estati con grandi hit. Per la quarta volta al Festival Giusy Ferreri con il brano “Miele. Si porta il megafono per iniziare la canzone ma dimentica a casa la voce, a tratti l’intonazione e non parliamo dell’interpretazione paragonabile a quella di uno stoccafisso norvegese.
Voto 5

La prima classifica provvisoria di Sanremo 2022 (giuria Sala Stampa)

  1. Mahmood & Blanco
  2. La Rappresentante di Lista
  3. Dargen D’Amico
  4. Gianni Morandi
  5. Massimo Ranieri
  6. Noemi
  7. Michele Bravi
  8. Rkomi
  9. Achille Lauro feat Harlem Gospel Chor
  10. Giusy Ferreri
  11. Yuman
  12. Ana Mena
Torna a inizio pagina