LUCA GAUDIANO

Luca Gaudiano cantante e performer nasce a Foggia il 3 dicembre 1991. Ha un fratello maggiore Emilio, la mamma è docente di lettere e il papà era un ingegnere poco scomparso.
E’ stato proprio il papà ad avvicinare Luca alla musica, non da piccolo : gli ha regalato infatti una chitarra per il suo 15 anni e da questo strumento nonni separerà più… un po la sua copertina di Linus!
I suoi studi musicali si sviluppano tra Roma e poi a Milano ed è proprio nella metropoli lombarda che esplode la sua vena creativa e compositiva sostenuta dal producer Francesco Cataldo.
Debutta il 25 settembre 2020 con il suo primo 45 giri digitale comprendente Le cose inutili, scritta nel lockdown, e Acqua per occhi rossi.

Gaudiano e il mondo del Musical

La sua carriera come performer lo vede partecipe in diversi Musical tra cui Rent, American Idiot, Ghost e il musical fashion show Men in Italy del 2019 che lo vede sul palco con artisti come Iva Zanicchi, Giovanna D’Angi, Jonathan Kash e Bianca Atzei.

Gaudiano a Sanremo 2021

Gaudiano vince nella sezione Nuove proposte il Festival di Sanremo 2021

Gaudiano arriva a Sanremo Giovani con il singolo Polvere da sparo, brano ispirato al percorso vissuto insieme al padre durante la malattia di quest’ultimo e rivive tutta la sofferenza che ha provato fino al tragico epilogo. Gaudiano  supera tutti gli step di Amasanremo ed è tra i sessanta cantanti su 961 che si esibiscono dal vivo . Supera anche la Finale ed è tra gli otto Giovani che accederanno al palco dell’ Ariston.
Il 23 Marzo 2021 è il giorno del suo esordio al Festival di Sanremo 2021 nella Sezione Nuove Proposte e la vince .
Quando gli verrà consegnato il premio lo dedicherà a suo papà, morto due anni prima.