In lettura
MUSICA 8D: COS’È E DOVE ASCOLTARLA!
Scuro Chiaro

MUSICA 8D: COS’È E DOVE ASCOLTARLA!

musica 8d
musica 8d

Musica 8D: la musica che ti avvolge

TI MANCA LA MUSICA DAL VIVO?

A causa dell’emergenza Coronavirus tutti i concerti sono stati annullati o rimandati.
Una misura certamente necessaria ed obbligata dalla situazione che impone a tutti rinunce e piccoli o grandi sacrifici.
Molti di noi però soffrono la mancanza di musica dal vivo. Come possono fare coloro i quali erano abituati a sentire un concerto a settimana?
Come può fare chi attendeva da mesi il concerto del proprio artista preferito?
Come fare per immergersi totalmente nella musica come accade con quella dal vivo?

MUSICA 8D

Una soluzione c’è. La musica 8D.
In questi giorni in rete, in particolare su Whatsapp, sta spopolando la musica 8D.
Cos’è?

È un particolare tipo di uso degli effetti di editing e mixaggio sulle canzoni che prevede la percezione del suono come se fosse orientato nello spazio.
Ascoltando le canzoni in 8D ci sembrerà di avere il cantante (o la band) proprio intorno a noi.
Una soluzione interessante, se si pensa che si possono trovare anche canzoni (per esempio) dei Queen in 8D. Quindi anche chi non ha avuto la possibilità di assistere ad un loro concerto potrebbe ora provarne la sensazione.

DOVE TROVARE LA MUSICA 8D

La musica 8D, sebbene abbia spopolato adesso in rete, è da tempo reperibile su Youtube. Il canale “8DTunes” infatti conta già 6,3 milioni di iscritti e centinaia di migliaia di visualizzazioni per ogni video.

8D Tunes ha pubblicato come primo video il brano “Move me” di Mura Masa feat. Octavian il 9 luglio del 2018 e da allora centinaia di brani in 8D sono stati caricati sul canale.

Tra i cantanti più ricorrenti tra le canzoni abbiamo i Twenty One Pilots, Billie Eilish, Alan Walker, gli Imagine Dragons, Ariana Grande, i Linkin Park, Post Malone e tanti altri.

E L’ITALIA?

Non disperate, potete trovare su Youtube anche tante canzoni italiane in 8D!

Il canale “8D Audio Italy” infatti è dedicato alla musica italiana. Conta “solo” 23.700 iscritti e pubblica brani (italiani e non) da circa un anno.

Tra i video abbiamo canzoni rap (Madman, Gemitaiz, Salmo, Capo Plaza) ma anche indie (Calcutta, Frah Quintale, Coez), pop (Mahmood, Elisa, Shade, Ultimo, Boomdabash, Marco Mengoni, Maneskin), pop-lirico (Il Volo), trap (Achille Lauro, Sfera Ebbasta), e persino pezzi al pianoforte (Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi).

Forse ti potrebbe piacere anche…
Daniele Alessio
IL MESSAGGIO VIRALE

Negli ultimi giorni è diventato virale su Whatsapp un messaggio che così recitava:

“Ascoltate questa canzone con le cuffie (indossate entrambe le cuffie).
È la nuova musica della Pentatonix, composta con tecnologia 8D. Ascoltatelo solo con le cuffie. Sarà la prima volta che sentirete questa canzone con il vostro cervello e non con le vostre orecchie. Sentirete la musica dall’esterno e non dalle cuffie. Sentite gli effetti di questa nuova tecnologia.”

Il messaggio, accompagnato dal brano Hallelujah nella versione dei Pentatonix, ha permesso a migliaia (forse milioni) di persone di scoprire la frontiera della musica 8D. Questo tipo di musica non è una novità infatti, ha solo spopolato nuovamente in rete negli ultimi giorni.

DOVE POTETE ASCOLTARLA?

Non è solo Youtube il supporto sul quale potete ascoltare la musica 8D, tramite i canali sopra citati. La stessa musica si trova infatti sui più utilizzati servizi streaming:

  • Spotify: i maggiori “canali” sono “8D Tunes”, “8D Audio”, “8D Effect” e “8D Piano”. Esistono poi delle playlist dedicate a singoli artisti come “8D Billie Eilish”
  • Apple Music: sul servizio streaming di Apple (disponibile su IPhone, Ipad e sui dispositivi Apple) tra i maggiori canali di musica 8D troviamo “8D Tunes”, “8D Audo” e “8D Music”;
  • Amazon Music: anche in questo caso in testa per la pubblicazione di musica 8D troviamo “8D Tunes”.

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina