In lettura
Mina Settembre da domani su Rai 1: cast, trama e anticipazioni!

Mina Settembre da domani su Rai 1: cast, trama e anticipazioni!

Su Rai 1 la nuova fiction con Serena Rossi

Mina Settembre è la nuova fiction Rai in onda da domani sera, domenica 17 gennaio, per ben 6 puntate. Ogni puntata sarà composta da due episodi di circa 50 minuti ciascuno.

Alla regia Tiziana Aristarco. Mina Settembre è tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni “Un giorno di Settembre a Natale” e “Un telegramma da Settembre”.

La fiction è prodotta da Rai Fiction e Italian International Film.

TRAMA

Mina è un’assistente sociale di Napoli, sempre pronta ad aiutare tutti coloro che cercano aiuto al consultorio. Eppure nella sua vita privata fa fatica ad essere decisa e pragmatica come sul lavoro.

Mina infatti si è appena separata dal marito Claudio, dopo aver scoperto un tradimento. Mentre vive da sua mamma Olga, che la spinge a perdonarlo, conosce Domenico, il nuovo ginecologo del consultorio. La protagonista si trova in mezzo a due fuochi, e scopre inoltre che il padre, scomparso da poco, tradiva sua mamma..

CAST
Mina settembre

La protagonista di Mina Settembre è Serena Rossi, che abbiamo recentemente visto sul palco insieme a Giuseppe Fiorello e abbiamo visto ed ascoltato nei panni di Mia Martini nel film Io sono Mia.

Accanto a lei:

  • Giuseppe Zeno: interpreta Domenico. Lo ricordiamo tra gli altri nel cast di Un posto al sole, Il Paradiso delle signore ed Imma Tataranni – Sostituto Procuratore.
  • Giorgio Pasotti: interpreta Claudio. Lo troviamo sia sulle reti Rai che su quelle Mediaset. Per le prime ricordiamo tra le tante fiction La compagnia del Cigno, per Mediaset ricordiamo Il silenzio dell’acqua.

Completano il cast di Mina Settembre Valentina D’Agostino, Christiane Filangieri, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro, Ruben Rigillo, Francesco Di Napoli, Davide Devenuto, Michele Rosiello, Susy del Giudice, Primo Reggiani, con la partecipazione di Marina Confalone.

NOTE DI REGIA

È sempre una grande emozione leggere una sceneggiatura e capire che ti piace la storia. Già riesci a vedere i personaggi, ti immagini dove farli muovere e senti le loro battute. All’inizio c’è una grande confusione, poi piano piano metti a fuoco. Sono tante storie che diverranno un unico racconto. E quel racconto avrà anche i miei occhi. Un mestiere molto bello. Tutto parte da un lavoro lontano, un libro, un team di sceneggiatori, la ricerca di un’attrice che potrà far vivere per tutti noi Mina Settembre, la protagonista di questa nuova serie Tv.

ANTICIPAZIONI

La protagonista scopre il tradimento del marito e, dopo un periodo a casa dell’amica Titti, andrà a vivere da sua madre Olga.

Mina si trova ad affrontare un nuovo caso con Domenico, il nuovo ginecologo appena arrivato: Nanninella, amante di un boss e alle prese con il rapimento del figlio.

Inoltre trova, nell’ufficio del padre defunto, la foto di una donna.. chi é?

Mina e Domenico continuano ad avvicinarsi, ed affrontano un secondo caso insieme: si trovano a dover aiutare un uomo che tenta il suicidio.

Dopodiché, a Capodanno, sai ritroveranno più vicino del previsto..

LEGGI ANCHE
Torna a inizio pagina