Lino Guanciale nei panni del Commissario Ricciardi
Il Commissario Ricciardi è una nuova fiction Rai che va in onda su Rai 1 da lunedì 25 gennaio. È tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni ed ha la regia di Alessandro D’Alatri.
La fiction è composta da 6 episodi di circa 100 minuti l’uno ed è prodotta da Rai Fiction e Clemart. Il Commissario Ricciardi è stata girata tra Taranto, Capodimonte, Capua e il Teatro San Carlo di Napoli.
TRAMA
Siamo a Napoli nel 1932, il Commissario Luigi Alfredo Ricciardi svolge il suo lavoro ossessionato dalla sua vocazione di catturare gli assassini. Ha però una terribile maledizione: vedere il fantasma delle persone morte in modo violento e ne ascolta l’ultimo pensiero.
Decide quindi di dedicarsi unicamente al suo lavoro e rinunciare all’amore.. che però arriva lo stesso, travolgente, e porta il nome di Enrica.
C’è però anche Livia, che incarna la sensualità e la passione. Chi riuscirà a far breccia nel cuore del commissario?
CAST
Il protagonista, il Commissario Ricciardi, è interpretato da Lino Guanciale: ormai fedele volto Rai. Dopo il grande successo delle tre stagioni de L’Allieva, l’attore ha deciso di cimentarsi in quello che ha definito “una scommessa”.
Accanto a lui grandi nomi della TV italiana: Antonio Milo, nel ruolo di Maione; Enrico Ianniello, nel ruolo di Dr. Modo; Serena Iansiti, nel ruolo di Livia; Maria Vera Ratti, nel ruolo di Enrica; Mario Pirrello, nel ruolo di Garzo; Fabrizia Sacchi, nel ruolo di Lucia Maione; Nunzia Schiano, nel ruolo di Rosa; Adriano Falivene, nel ruolo di Bambinella; Marco Palveti nel ruolo di Falco e Peppe Servillo nel ruolo di Don Pierino.
ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA
Nella prima puntata, in un rigido inverno un omicidio scuote l’opinione pubblica per la sua ferocia e per la notorietà della vittima: è il celebre tenore Arnaldo Vezzi, amico del Duce, che viene ritrovato morto nel suo camerino.
È il Commissario Ricciardi a dover risolvere il caso, e conosce in quell’occasione Livia, la vedova del tenore.