In lettura
Il Commissario Ricciardi: riassunto quarta puntata e anticipazioni quinta!

Il Commissario Ricciardi: riassunto quarta puntata e anticipazioni quinta!

commissario Ricciardi
commissario Ricciardi

Lino Guanciale nei panni del Commissario Ricciardi

Il Commissario Ricciardi si basa sui romanzi di Maurizio De Giovanni ed è diretta da Alessandro D’Alatri.

La fiction prevede 6 episodi da circa 100 minuti l’uno, ed è stata girata a Taranto, Capodimonte, Capua e il Teatro San Carlo di Napoli.

Racconta le vicende del Commissario Ricciardi che, nella Napoli degli anni ‘30, indaga sugli omicidi violenti che sconvolgono la città. Il Commissario ha però una grossa maledizione: vede e sente il fantasma delle vittime, finché il caso non è risolto.

Accanto al protagonista Lino Guanciale, nel cast troviamo Antonio Milo, Enrico Ianniello, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Mario Pirrello, Fabrizia Sacchi, Nunzia Schiano, Adriano Falivene, Marco Palveti e Peppe Servillo.

PUNTATA 4

Nella puntata intitolata “Il giorno dei morti” a Napoli è arrivato l’autunno. Per Ricciardi c’è un nuovo macabro omicidio da risolvere: questa volta la vittima è un bambino, Matteo detto Tettè.

Il piccolo è orfano e vive tra le strade di Napoli, alla mercé di ladri e malfattori che sfruttano l’ingenuità del bambino.

Matteo sembra morto di stenti, eppure Ricciardi indaga e comprende che la tragica storia del piccolo è un’altra..

Grazie ad attente analisi, si scopre che il bimbo è morto avvelenato, ma che ha ingerito volontariamente il veleno.. dunque qualcuno l’ha ucciso con l’inganno. Ma chi?

Le piste sono tante: uomini che si approfittano di bambini, ladri di strada ed altre persone poco raccomandabili.. ma nessuno sembra aver fatto del male al piccolo.

Ricciardi indaga e scopre chi sia la madre di Matteo: una ricca donna facoltosa che ha avuto il bambino da una relazione illegittima con il medico di suo marito. Una volta in macchina con lei, vede il fantasma di Matteo dire “Grazie dei biscotti, ti voglio bene mamma”..ed ecco che tutto torna.

L’ha avvelenato lei..! I due sono in auto insieme e hanno un incidente, Ricciardi è in pericolo di vita..

La vita sentimentale del commissario scorre invece tra notti di passione con Livia e dolci lettere d’amore con la bella Enrica, la sua dirimpettaia.

ANTICIPAZIONI PUNTATA 5

Nell’episodio 5 manca una settimana a Pasqua: la vittima è questa volta Vipera, una famosa prostituta. La donna è stata soffocata con un cuscino.. chi l’ha uccisa?

Toccherà a Ricciardi scoprire il mistero.

L’episodio (il penultimo della stagione) è tratto dal romanzo Vipera – Nessuna resurrezione per il Commissario Ricciardi, di Maurizio de Giovanni.

DOVE RIVEDERLA

Puoi rivedere le puntate de Il Commissario Ricciardi qui.

LEGGI ANCHE

Torna a inizio pagina