In lettura
Il Commissario Ricciardi: riassunto seconda puntata e anticipazioni terza!

Il Commissario Ricciardi: riassunto seconda puntata e anticipazioni terza!

commissario ricciardi
commissario ricciardi

Lino Guanciale esordisce nei panni del Commissario Ricciardi

Il Commissario Ricciardi è la nuova fiction Rai che si basa sui romanzi di Maurizio De Giovanni ed è diretta da Alessandro D’Alatri.

La fiction prevede 6 episodi da circa 100 minuti l’uno, ed è stata girata a Taranto, Capodimonte, Capua e il Teatro San Carlo di Napoli.

Accanto al protagonista Lino Guanciale, nel cast troviamo Antonio Milo, Enrico Ianniello, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Mario Pirrello, Fabrizia Sacchi, Nunzia Schiano, Adriano Falivene, Marco Palveti e Peppe Servillo.

PUNTATA 2

La puntata 2 si apre anche questa volta al Teatro San Carlo di Napoli.

La città viene presto sconvolta dall’omicidio di Donna Carmela, una cartomante. Ricciardi si reca prontamente sul luogo del delitto e, come suo solito, vede il fantasma della vittima.. una vera maledizione.

Dopo giorni di ricerche, si giunge ad un sospettato: Tonino. Ha ritirato una cambiale da Donna Carmela e potrebbe poi averla uccisa. L’uomo si suicida, ma la moglie cerca di difendere la sua innocenza.

Spunta però poi una donna, la nipote di Donna Carmela, che accusa il padrone della casa in cui lavora di aver ucciso sua zia. Potrebbe averlo fatto per gelosia.. sua moglie infatti lo tradiva con Attilio, un attore di teatro, spinta dal volere delle carte di Donna Carmela.

Una volta interrogata la donna, Ricciardi decide di andare a trovare questo Attilio: in realtà figlio di Donna Carmela. È stato lui a ucciderla, e Ricciardi riesce ad arrestarlo grazie ad un astuto gioco di incontri a teatro.

La signora Filomena poi viene ferita in viso e trovata dal Brigadiere, che si prende cura di lei. Che si sia preso un’infatuazione per lei? Pericolo scongiurato, anzi, l’uomo si riconcilia con la moglie.

Indagando su Donna Carmela, Ricciardi ha anche un colloquio con Enrica: una giovane che aveva incontrato la cartomante. La ragazza si mostra supponente, e se ne pente. Enrica è la dirimpettaia di Ricciardi.. che tra loro sia scattato l’amore?

ANTICIPAZIONI PUNTATA 3
commissario ricciardi

Nella terza puntata, in onda lunedì 8 febbraio, siamo in estate. Fa caldo, Napoli è cocente. Per Ricciardi c’è un nuovo caso da risolvere: la duchessa di Camparino viene uccisa. La donna aveva una vita notturna molto discussa in città.

Intanto Ricciardi ed Enrica si stanno avvicinando.. ma Livia (la vedova di Arnaldo Vezzi) si rifà viva e torna in città per conquistare il cuore del commissario.

La terza puntata è tratta dal romanzo Il Posto di Ognuno – L’estate del Commissario Ricciardi.

DOVE RIVEDERLA

Puoi rivedere le puntate de Il Commissario Ricciardi qui.

LEGGI ANCHE
Torna a inizio pagina