Priscilla

PRISCILLA – La Regina del Deserto – La nostra recensione

Priscilla – La regina del deserto. Un musical sfavillante con oltre 500 magnifici costumi, una sceneggiatura esilarante ed una intramontabile colonna sonora che include 25 strepitosi successi internazionali, tra cui “I Will Survive”, “Finally”, “It’s Raining Men” e “Go West”.

un nemico del popolo

Un nemico del popolo – La nostra recensione

Massimo Popolizio ridà vita al testo di Henrik Ibsen del 1882 Un nemico del popolo: si occupa non solo della regia ma è anche attore protagonista.

parassita

Il parassita: il 9 febbraio e il 29 marzo al Teatro Della Cooperativa!

Domenica 9 febbraio e 29 marzo Teatribù presenta al Teatro della Cooperativa un evento speciale di improvvisazione teatrale, Il parassita.

Il parassita usa il suo ospite. Il parassita vive meno del suo ospite. Il parassita si relaziona con un solo ospite per volta e se ne nutre. Lo sfrutta. Ne fa casa e cibo. Ne fa ricovero e dispensa. Il parassita ha necessità del suo ospite e al contempo lo spolpa.

Una marchesa ad Assisi: dal 4 al 16 febbraio al Teatro Della Cooperativa!

Dopo aver debuttato lo scorso 8 marzo al Teatro delle Vigne di Lodi, arriva a Milano al Teatro della Cooperativa Una marchesa ad Assisi, il monologo scritto e interpretato da Ippolita Baldini con la collaborazione alla regia di Emanuele Aldrovandi e la regia di Camilla Brison.

romeo e juliet

Romeo & Juliet (are dead): dal 4 al 15 febbraio al Teatro Studio Melato!

Piccolo Teatro Studio Melato dal 4 al 15 febbraio

Laura Pasetti e Charioteer Theatre
Romeo & Juliet (are dead)
Shakespeare in lingua originale

Laura Pasetti e la sua compagnia, Charioteer Theatre, tornano al Piccolo, al quale li lega una collaborazione ultradecennale. Al Teatro Studio Melato, dal 4 al 15 febbraio, va in scena Romeo & Juliet (are dead), coprodotto con il Piccolo, nuovo capitolo del lavoro della regista dedicato alla messa in scena di Shakespeare in lingua originale, per un pubblico adolescente.

Hai 15 anni e le cose non vanno molto bene: genitori inutili, vivi in una cittadina di provincia piena di balordi, nessuna prospettiva… e poi all’improvviso… cambia tutto: ti innamori, la vita diventa un’avventura incredibile e tutto corre ad una velocità incontrollabile come il tuo cuore e poi?
E poi, sul più bello, succede che muori…

Romeo e Giulietta non sono affatto contenti del finale che Shakespeare ha scritto per loro e non si danno pace. Mercuzio propone ai due innamorati di ripercorrere le tappe fondamentali della loro settimana insieme: forse così troveranno le risposte che cercano rispetto al proprio destino. Nel corso dello spettacolo, i tre personaggi rappresentano le scene più importanti della tragedia nell’inglese di Shakespeare e poi le commentano in inglese moderno. Mercuzio funge da narratore bilingue, utilizzando l’italiano in alcuni frammenti dell’azione, per facilitare gli spettatori nella comprensione: è un vero e proprio “mediatore”, interagisce con il pubblico, introduce le scene recitate dai due attori inglesi e accenna l’interpretazione degli altri personaggi. Accanto ai contenuti culturali e letterari proposti dell’originale shakespeariano, la rilettura di Laura Pasetti offre l’opportunità di approfondire, con un linguaggio efficace, tematiche vicine al mondo degli adolescenti di oggi, come quelle della crescita e dell’identità, il rapporto con i genitori, la complessità dei sentimenti, le ragioni dell’odio.
«In Romeo & Juliet», dichiara Laura Pasetti, «la crescita, il passaggio dall’infanzia alla pubertà è segnato da un’iniziazione fatale. L’amore è l’unico sentimento innato che abbiamo, sembra dirci Shakespeare, e anche se non ce lo insegnano, viene fuori. È prorompente, violento, inarrestabile. Invece l’odio no. Quello si impara. E si disimpara se si vuole…».

Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli, 6 – M2 Lanza)
dal 4 al 15 febbraio 2020
Romeo & Juliet (are dead)
da William Shakespeare
drammaturgia e regia Laura Pasetti
con William Davies, Zoe Greenfield, Harry Kearton
coproduzione Charioteer Theatre e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Età consigliata: dai 12 anni

Orari:

Per le scuole:
martedì 4 febbraio, ore 10.30
mercoledì 5, giovedì 6, venerdì 7 febbraio, ore 9.30 e 11.15
domenica 9 febbraio riposo
lunedì 10 febbraio, ore 10.30
martedì 11 e giovedì 13 febbraio, ore 9.30 e 11.15
mercoledì 12 e venerdì 14 febbraio, ore 10.30

Gruppi e pubblico organizzato
Per informazioni su biglietti e abbonamenti per il pubblico organizzato, pomeridiane per le scuole e recite mattutine rivolgersi all’Ufficio promozione pubblico e proposte culturali
tel. 02 72 333 216 – promozione.pubblico@piccoloteatromilano.it

Per le famiglie:
sabato 8 e 15 febbraio, ore 19.30
domenica 9 febbraio riposo

Durata: un’ora e 15 minuti senza intervallo

Prezzi: posto unico 10 euro

Informazioni e prenotazioni 0242411889 – www.piccoloteatro.org
News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv

il silenzio giusto

Teatro Carcano – IL SILENZIO GRANDE dal 6 al 16 febbraio

Scrittore napoletano di fama internazionale, autore di numerosi libri di successo, dalla serie de Il Commissario Ricciardi fino a I bastardi di Pizzofalcone, Maurizio de Giovanni firma con Il silenzio grande il suo primo lavoro teatrale

i me ciamava per nome

I me ciamava per nome: 44.787 – La nostra recensione!

I me ciamava per nome: 44.787 è un testo teatrale di Renato Sarti (anche regista dello spettacolo) del 1995 proposto per il Cinquantenario della Liberazione. Il testo raccoglie dati, cifre e testimonianze di cosa è stata la guerra per la zona triestina, nella quale si trova la Risiera di San Sabba: centro nazista di deportazione e di uccisione di coloro i quali non erano ritenuti degni di vivere.

giovanni vernia

Vernia o non Vernia: al Teatro Manzoni il 3 febbraio!

Dopo il successo dei precedenti tour, con un comico dilemma shakespeariano lo showman GIOVANNI VERNIA sarà in scena con “VERNIA O NON VERNIA”, il nuovo ed esilarante spettacolo teatrale scritto dallo stesso Giovanni Vernia insieme a Paolo Uzzi, con la collaborazione di Pablo Solari. La regia è di Giampiero Solari e Paola Galassi ed è prodotto da Ballandi Factory.

un grande grido d'amore

UN GRANDE GRIDO D’AMORE – La nostra recensione

La commedia “Un grande grido d’amore”è opera di Josiane Balasko, attrice, regista, sceneggiatrice e scrittrice francese che ha una raffinata e ironica personalità artistica capace di descrivere e giocare senza pudore con temi di attualità scottanti.

uomo perfetto

L’uomo perfetto: dal 30 gennaio al 16 febbraio al Teatro Martinitt!

Milena Miconi, Nadia Rinaldi e… l’uomo perfetto. Un trio imperdibile all’inseguimento di un mito, che rischia però di essere sfatato. La ricerca esasperata del compagno ideale, a ogni mezzo e con ogni mezzo. Ma sarà davvero ideale? Non è tutto oro ciò che luccica…
In scena dal 30 gennaio al 16 febbraio.

skianto

SKIANTO – La nostra recensione!

E’ uno spettacolo di Filippo Timi nato nel 2014 in coproduzione con il Teatro Stabile dell’Umbria, nasce da sue esperienze dirette, vissute nella frequentazione di una cugina affetta da una grave disabilità e anche, probabilmente dal proprio vissuto personale di alcune sue limitazioni fisiche.

GL’INNAMORATI – IL MUSICARELLO – La nostra recensione!

Una simpatica ed originale fusione tra l’opera di Goldoni, Gli Innamorati e il genere cinematografico del Musicarello.
Genere che si è sviluppato negli anni sessanta per supportare ed incrementare le vendite dei dischi di cantanti allora in voga.
Si tratta di un divertente miscuglio tra il linguaggio aulico strettamente teatrale e il linguaggio più immediato ed altrettanto potente della canzone.

vizietto

IL VIZIETTO – La nostra recensione

Uno spettacolo dove amore , risate e un sotto testo che ci porta a riflettere si fondono perfettamente.
Ricordiamo la famosa versione cinematografica con il grande Ugo Tognazzi, ma anche se sono passati più di 40 anni le tematiche trattate sono alquanto attuali.

Claudio Insegno

Intervista a Claudio Insegno

Intervista a Claudio Insegno

io mai niente

Io mai niente con nessuno avevo fatto – La nostra recensione!

La compagnia Vucciria Teatro porta in scena uno spettacolo di enorme impatto emotivo.
Uno spettacolo che parla di una Sicilia povera, di miseria non solo materiale, ma anche spirituale, di culture legate a modelli ancestrali

Isola di Arlecchino

L’isola di Arlecchino – La nostra recensione!

Fino al 2 febbraio al Teatro Studio Melato è in scena L’isola di Arlecchino, uno spettacolo con la regia di Stefano De Luca ispirato ad una storia vera. Nel 2005 il cargo Cp Valour che portava tutti gli oggetti di scena, i costumi e le scenografie di Arlecchino, servitore di due padroni (reduce dalla tourneè negli USA) naufragò sulle rive delle isole Azzorre. Un tragico finale per una così importante parte di storia non solo del Piccolo Teatro ma del Teatro in generale.

solitudine troppo rumorosa

Letture Atir – Una solitudine troppo rumorosa: domenica 2 febbraio a La Cavallerizza!

A Praga, un uomo chiamato Hanta lavora, da trentacinque anni, a una pressa nella quale trovano la loro fine tutti i libri della città, che lui trasforma in pacchi sigillati e armoniosi, in “opere d’arte”.

Focus Baliani: sette appuntamenti con Marco Baliani al Teatro Menotti!

È il Teatro Menotti di Milano ad ospitare la prima personale di Marco Baliani. Dal 28 gennaio al 9 febbraio 2020, l’attore, autore e regista presenterà alcuni degli spettacoli più significativi della sua carriera nell’ambito di una rassegna che coniuga il repertorio di narrazione che lo ha reso celebre agli spettacoli di post-narrazione che danno nuova forma al modo di raccontare di Baliani.

La pianista perfetta

La pianista perfetta: dal 29 gennaio al 2 febbraio al Teatro Litta!

“La mia immaginazione non può figurarsi una felicità più bella di continuare a vivere per l’arte.”

Così Clara Schumann descrive la sua vocazione più profonda, quella per la musica.
Forgiata nella tecnica dal padre Friedrich Wieck, Clara diventa sin da giovanissima concertista di fama mondiale: la più grande pianista dell’ottocento ma anche una donna coraggiosa, intellettuale, madre affettuosa di otto figli, innamorata.

BAZ

LA VERITA’ RENDE SINGLE

Uno spettacolo che non ti lascia il tempo di respirare!
Le continue direi ancor meglio incessanti risate ti travolgono dal primo minuto con l’uscita sul palco dello strepitoso Baz che auto applaudendosi e complimentandosi con se stesso ti travolge.
Battute a non finire, tempi comici a dir poco perfetti e una mimica facciale che “ti spettina”.

Bando MTM Progetto Decameron 2020: tutte le informazioni!

Il progetto ‘Decameron 2020’ nasce dalla collaborazione produttiva e artistica tra MTM Manifatture Teatrali Milanesi e TrentoSpettacoli, e il giovane regista Stefano Cordella, con cui entrambe le realtà hanno già lavorato negli ultimi anni per diversi spettacoli e progetti.

oblivion

Oblivion – La Bibbia riveduta e scorretta: la nostra recensione con video-intervista!

Al Teatro Manzoni “La Bibbia Riveduta e Scorretta”un vero show: ironia, intelligenza e straordinarie capacità artistiche! Non è una novità che gli Oblivion sappiano stupirci con le loro performance e non è di certo la prima volta che succede, ma con “La Bibbia riveduta e scorretta” si sono davvero superati.

i me ciamava

“I me ciamava per nome: 44.787”: il 27 gennaio al Piccolo Teatro Grassi e dal 28 gennaio al Teatro della Cooperativa!

In occasione del Giorno della Memoria il 27 gennaio al Piccolo Teatro Grassi andrà in scena I me ciamava per nome: 44.787 – Risiera di San Sabba, spettacolo firmato e diretto da Renato Sarti e nato dalle testimonianze raccolte da storici dell’IRSREC FVG (Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea del Friuli Venezia Giulia) sulla Risiera di San Sabba, unico lager nazista in Italia munito di forno crematorio (da tremila a cinquemila le vittime).

il vizietto

Il vizietto: dal 24 gennaio al 2 febbraio al Teatro Nuovo di Milano!

Il titolo è reso celebre dall’omonimo film del 1978 di Édouard Molinaro, che è l’adattamento cinematografico dell’opera teatrale di Jean Poiret.L’opera “La Cage Aux Folles” debuttò nel 1973 e venne poi replicata per cinque anni consecutivi al Palais-Royale di Parigi. Successivamente all’uscita del film “Il vizietto” nel 1983, Jerry Herman realizzò un musical sull’opera, curandone la musica e i testi, mentre Harvey Fierstein curò il libretto. Il musical statunitense mantenne lo stesso titolo dell’opera teatrale anche se per molti è noto col titolo “Piume di Struzzo”.

amadeus & friends

Amadeus & Friends: il 25 e 26 gennaio al Teatro Belloni!

Fu davvero Antonio Salieri ad avvelenare Mozart?
Erano rivali?
Com’era la Vienna ai tempi di Amadeus?

Al Teatro Antonio Belloni, il 25 e il 26 gennaio alle ore 16 avrete modo di scoprirlo.

Amadeus & Friends, uno spettacolo unico, in esclusiva al Teatro Antonio Belloni.

un nemico del popolo

Un nemico del popolo: con Massimo Popolizio dal 28 gennaio al 16 febbraio al Piccolo Teatro Strehler!

Massimo Popolizio dirige e interpreta, al Teatro Strehler dal 28 gennaio al 16 febbraio, Un nemico del popolo di Henrik Ibsen, recentemente premiato con un doppio Ubu al miglior spettacolo 2019 e alla migliore attrice protagonista Maria Paiato, in scena in panni maschili.

aggiungi un posto a tavola

Aggiungi un posto a tavola – La nostra recensione!

“Aggiungi un posto a tavola” è in scena dal 17 al 26 Gennaio al Teatro degli Arcimboldi.
150 sono state le repliche che hanno portato Aggiungi un posto a tavola in giro per l’Italia in questa terza tournée che ha inizio a Genova e che vede per la prima volta coinvolta l’orchestra sinfonica.

IL GIARDINO DELLE CILIEGIE

Il giardino delle ciliegie: le Nina’s Drag Queen dal 23 al 26 gennaio al Teatro Leonardo!

Il Giardino delle Ciliegie (2012), adattamento en travesti del capolavoro checoviano, è il primo lavoro Nina’s ispirato a un grande classico teatrale. Tutta la vicenda è affidata a un coro di figure femminili, perse in un mondo sospeso tra vaudeville e melodramma e dominate da un sentimento indefinibile e struggente.

Drusilla Foer

VENERE NEMICA – La nostra Recensione

In scena un’artista strepitosa quale Drusilla Foer ed al suo fianco Elena Talenti cantante e attrice di musical di successo

pink sonic

Pink Sonic: il 27 gennaio al Teatro Manzoni!

I PINK SONIC portano live uno spettacolo fresco ed emozionante, della durata di 140 minuti, con un puro approccio rock alla musica della band inglese. La riproduzione fedele dello stile di Gilmour, l’intesa e l’interazione tra i musicisti, le luci, i laser e l’immancabile schermo circolare di 5 metri fornito di 32 luci rendono gli show dei Pink Sonic un’esperienza unica della musica pinkfloydiana dal vivo, non solo per i virtuosismi tecnici dei singoli artisti, ma anche per l’utilizzo meticoloso della stessa strumentazione musicale.