In lettura
Calendario dell’Avvento 2020: Gabrio Gentilini!

Calendario dell’Avvento 2020: Gabrio Gentilini!

calendario dell'avvento
calendario dell'avvento

Continua il nostro Calendario dell’Avvento e apriamo una nuova finestrella!

19 DICEMBRE 2020

Anche oggi apriamo una finestrella del nostro Calendario dell’Avvento degli Artisti di Dejavu!

Il nostro obiettivo è quello di regalare ogni giorno un momento di serenità ai nostri lettori tramite le splendide interpretazioni degli amici artisti e grazie alla loro arte.

Il protagonista di oggi è.. Gabrio Gentilini!

GABRIO GENTILINI

Gabrio Gentilini è un attore, ballerino, cantante e perfomer.

Nasce a Faenza e cresce a Forlì e alle scuole medie si appassiona e si dedica al ballo folk romagnolo. Alle superiori decide di dedicarsi a tempo pieno allo studio di danza e teatro. Durante il Liceo comincia già ad avere esperienze professionali come ballerino in varie Operette e mette in scena diverse rappresentazioni con il gruppo teatrale QAOS di Forlì.

calendario dell'avvento

Finito il liceo vince una borsa di studio all’Accademia biennale professionale di musical “MTS – Musical! The School” di Milano, dove si trasferisce e si diploma nel 2009.

Poco dopo arriva il primo vero contratto importante: Gabrio ottiene il ruolo di Edo ed è la cover di Sky (il giovane protagonista maschile) in “Mamma Mia!” in scena a Roma per Stage Entertainment.

A “Mamma Mia!” segue il primo ingaggio da protagonista assoluto: Gabrio vince il ruolo di Tony Manero ne “La Febbre del Sabato Sera” nella grande produzione Stage Entertainment in scena al Teatro Nazionale di Milano.

calendario dell'avvento

Dopo la fine de “La Febbre del Sabato Sera”, Gabrio si cimenta come cantante solista crooner nello spettacolo delle Sorelle Marinetti “La Famiglia Canterina”, con un repertorio musicale anni ’30-’40. Con le Sorelle Marinetti recita anche nella commedia musicale “Risate sotto le bombe”, dove ha il ruolo dell’aviatore Fred. 

Gabrio entra poi tra i migliori performer del musical italiano in “The Best of Musical”, un grande concert show che rende omaggio ai maggiori spettacoli musicali di Stage Entertainment Italia.

Nell’autunno 2014 Gabrio ottiene il ruolo del protagonista Johnny Castle nel grandissimo successo della stagione teatrale, “Dirty Dancing”, scelto tra migliaia di candidati dall’autrice del film cult e dello spettacolo stesso, Eleanor Bergstein;  lo show resta in scena al Teatro Nazionale di Milano per quasi 3 mesi, con all’attivo un record di biglietti venduti e viene ripreso in versione totalmente rinnovata nel luglio 2015 a Milano, in tour estivo con tappa anche all’Arena di Verona e in seguito a Roma.

Gabrio è inoltre tra i protagonisti del talent show televisivo di Raffaella Carrà “Forte Forte Forte”, in onda in prima serata su Raiuno nell’inverno 2015. 

Alla fine della tournèe romana di Dirty Dancing Gabrio decide di ampliare il proprio percorso artistico e approfondire la recitazione. Si trasferisce per un periodo a New York dove frequenta “The Acting Studio – New York” e il “Susan Batson Studio”. Rientrato in Italia inizia le prime esperienze con la telecamera: le fiction “Che Dio ci aiuti 4” e “L’Ispettore Coliandro 6”. Si cimenta anche nel doppiaggio per la docufiction di Sky “Jo’s Hollywwod”.

Nella stagione estiva 2018 del Globe Theatre di Roma, Gabrio debutta nella prosa in “La Bisbetica Domata” di Shakespeare con il triplice ruolo di comandante, Curzio e Vincenzo. Ritorna nella stessa produzione nella stagione 2019 del Globe Theatre e nello stesso anno torna a lavorare, dopo l’esperienza con le Marinetti, con Giorgio Bozzo nel suo debutto alla regia dell’opera teatrale “The Boys in The Band”, in cui interpreta il ruolo di Donald. Per Il Natale 2019 è il protagonista della commedia di Carlo Oldani “Un Natale da favola” al Teatro Orione di Roma.

Nel 2020, oltre alla ripresa con alcune date di “The Boys in the Band”, Gabrio partecipa nuovamente alla stagione del Globe Theatre di Roma, questa volta nel ruolo di Antonio ne “La Dodicesima Notte”. Continuano anche le sue esperienze con la camera con un piccolo ruolo nel film di Sidney Sibillia per Netflix “L’Incredibile Storia dell’Isola delle Rose”.

IL TESTO

It’s a wonderful world
I’m just walking on air
Talk of heaven on earth
I’ve got more than my share
Haven’t got a care
Happy all day through
It’s a wonderful world
Loving wonderful you

GABRIO E IL SUO NATALE

Gabrio ci regala un meraviglioso momento di musica e arte con la sua cover di.. What a wonderful world!

La generosità di un artista la si dimostra regalando un piccolo gioiello come questo dove talento e arte si fondono insieme in modo indissolubile .

Gabrio, un artista con la A maiuscola e un cuore grande ci parla così del suo natale:

È tutto ciò che ci unisce e non ci separa. 
Che ci ricorda che i legami vanno oltre tutte le distanze. 
Che ci mostra come l’amore ha infiniti modi per esprimersi e che è nascosto dietro ogni cosa, anche quella più  spiacevole.
È quella forza che ci spinge a regalare il meglio di noi.
È la capacità di meravigliarsi che hanno i bambini, di trovare un senso magico ad ogni avvenimento.
È Amore. 

LEGGI ANCHE
Torna a inizio pagina