In lettura
TIKTOK: UN NUOVO MONDO
Scuro Chiaro

TIKTOK: UN NUOVO MONDO

tiktok
tiktok

IL NUOVO MONDO SU TIKTOK

PRESENTAZIONE

TikTok è il social network che più sta spopolando da un mese a questa parte: ma quanti di voi lo conoscono realmente?

Per chi non lo sapesse, TikTok (inizialmente chiamato musical.ly) nasce in Cina nel settembre 2016 col nome di Douyin. È un’app attraverso la quale le persone possono fare video che durano dai 15 ai 60 secondi, possono modificarne la velocità e regolarla, ed aggiungere effetti che siano buffi per cambiare viso, o semplicemente per cambiare colore all’immagine. 

All’inizio fu creata quest’app per dare la possibilità agli utenti di imparare ed insegnare ogni materia, purtroppo però non era andato a buon fine questo progetto, perché la piattaforma non ebbe successo. 

Nell’agosto 2014 fu lanciato musical.ly e sempre ad agosto ma nel 2018, ByteDance unisce ciò che è musical.ly a TikTok lasciandogli appunto questo nome. 

Le persone che fanno i video su TikTok sono chiamati TikTokers, ed ultimamente stanno spopolando sempre di più. 

TIKTOKERS

I più famosi (italiani) sono Elisa Maino, Marta Losito, Virginia Montemaggi ed altri ragazzi che come loro si sono messi in gioco un giorno davanti ad un telefono ed un social, con semplicità e freschezza, hanno voluto provare a mostrare un po’ di loro in quei 15/60 secondi di video. 

Per diventare famosi ci vuole talento (e anche un po’ di fortuna, che equivale a trovarsi nel posto giusto al momento giusto). Quel talento che confermano i 4/5 milioni di persone che seguono queste 3 ragazze che ogni giorno si raccontano ballando, cantando e recitando. 

tiktok

La fascia di età che piú segue queste TikTokers è tra i 12 ed i 20 anni, e molto spesso per qualcuno iniziano anche a diventare “idoli”, e come tali, dovrebbero essere da esempio soprattutto alle ragazzine dai 12/15 anni, che hanno fortemente bisogno di una guida, di qualcuno da prendere come modello. 

https://vm.tiktok.com/7U7EJv/

https://vm.tiktok.com/7UKTje/

https://vm.tiktok.com/7UWUSg/

IL CANTO E LA RECITAZIONE SU TIKTOK

TikTok, come dicevo prima, è un social network quasi completo, poiché ci da la possibilità di fare questi video anche solo con la nostra voce. Proprio per questo motivo, scorrendo vari video, trovo spesso persone che non mirano a copiare un trend, o doppiare un’altra persona, bensì postano video di pezzi da loro recitati tratti da film, serie tv, cartoni.

La stessa cosa vale per il canto: c’è chi fa finta, e chi invece si impegna e mostra tutta la propria forza di volontà per provare a condividere con migliaia di persone (perché anche se non sei famoso, i tuoi video li vedono tante persone a meno che tu non abbia il profilo privato) la loro passione. Che siano 15 o 60 secondi, riescono comunque a farsi sentire. 

Forse ti potrebbe piacere anche…
Kimono

Penso che il loro intento sia proprio questo: lanciarsi nel mondo dei social network per farsi conoscere dal punto di vista personale e dal punto di vista artistico. 

tiktok
Elisa Maino
LA MIA ESPERIENZA PERSONALE

Mi sono avvicinata al mondo di TikTok da poco tempo (forse 1 mese fa), “io non volevo diventare famosa, non era questo il mio obiettivo..” scherzo, era solo una frase presa appunto da un TikTok con la voce di Chiara Ferragni (tratta dal suo documentario). 

Il mio obiettivo qual è? Divertirmi. L’ho scaricato un po’ a caso, perché ormai si sa, da 46 giorni a questa parte non possiamo fare altro che stare a casa, e quindi non volevo annoiarmi troppo..(vi assicuro che una volta scaricato diventa una droga, come una cosa di cui non si può fare a meno). 

Ci ho messo 2 settimane per capire come funziona, e ancora del tutto non l’ho capito, ma una volta apprese le nozioni di base ho iniziato a fare dei video, doppiaggi, senza postarli. Li ho mandati alle mie amiche ed ai miei insegnanti di canto, che mi hanno fortemente spinto a postarlo perché sono troppo divertente…(modestamente). 

Una considerazione? Ammetto, mi diverto tantissimo, e quando li faccio sono il più naturale possibile, sono proprio IO, perché alla fine molto dei doppiaggi che sento, sono scene di vita reale, e quindi perché fingere? 

CONCLUSIONE

Beh amici.. che dire.. e voi sareste pronti a mettere in gioco le vostre capacità recitative/canore/danzanti?

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina