In lettura
MANUEL ASPIDI: “Una voce che ti arriva al cuore per un brano inedito del grande Alex Baroni!”. Il nuovo singolo “Non passerà”. Video intervista esclusiva.

MANUEL ASPIDI: “Una voce che ti arriva al cuore per un brano inedito del grande Alex Baroni!”. Il nuovo singolo “Non passerà”. Video intervista esclusiva.

Manuel Aspidi

Manuel Aspidi, ex Amici, torna con un inedito di Alex Baroni.
Il singolo Non passerà, è una chicca per ricordare l’indimenticato cantautore a vent’anni dalla sua scomparsa.

La cover di Non Passerà di Manuel Aspidi
La cover di “Non passerà” di Manuel Aspidi

A distanza di 20 anni dalla prematura scomparsa del talentuoso e amatissimo artista Alex Baroni, Manuel Aspidi interpreta il brano Non passerà che è inedito, mai pubblicato, e scritto da Baroni con Piero Calabrese, Massimo Calabrese Marco Rinalduzzi, musicisti, arrangiatori e produttori storici di Baroni e molti altri artisti italiani.

Amici e il successo internazionale

Aspidi è un artista molto amato dal suo pubblico, conquistato anche grazie al noto talent show “Amici” di Maria de Filippi (sesta edizione, 2006). È l’artista che regala allo show il primo inedito di successo del programma con due Dischi D’Oro e il Disco di Platino. Varcate le porte del talent, Aspidi ha continuato a lavorare con soddisfazione nel corso degli anni.

Manuel aspidi
Manuel Aspidi ci regala una splendida interpretazione di “Non passerà” del grande Alex Baroni.

Nel 2019, grazie al brano in inglese Let out this light scritto da Julian Victor Hilton, il compositore di Robbie Williams, Manuel ha ottenuto in successo mondiale posizionandosi in vetta alla classifica World Adult Contemporary Charts di Billboard USA, dove è rimasto per 4 mesi, e al primo posto in Europa per tre settimane nella classifica Indie.
A quell’exploit sono seguiti un lungo tour all’estero e diverse collaborazioni con artisti internazionali.

Come arriva Alex Baroni nella vita di Manuel Aspidi

Ci racconta Manuel: “Qualche anno fadopo una mia esibizione nella quale cantai il brano ‘Cambiare’ di Baroni, ricevetti una telefonata che mi segnò nel profondo: era la mamma di Alex che, suscitando in me una immensa commozione, mi disse che per la prima volta si era emozionata ascoltando un brano di suo figlio cantato da altri, e che attraverso la mia voce, in qualche modo, aveva ritrovato Alex. Un’affermazione che mi colpì moltissimo e che ho sempre custodito gelosamente nel mio cuore”.

Manuel Aspidi
Manuel Aspidi una voce che ti arriva al cuore.

Nel corso degli anni Manuel ha continuato ad omaggiare Alex Baroni nei suoi tour. Poi un giorno, insieme ai produttori Massimo Calabrese e Marco Rinalduzzi, il cantante ha deciso di ricordarlo con un suo brano inedito: “Mi proposero ‘Non passerà’ – spiega Manuel – e fu amore al primo ascolto.  L’ho incisa con profonda devozione e con l’orgoglio di aver dato voce, nuovamente, alla sua arte”.

La video-intervista a Manuel Aspidi

Una voce calda e intensa che si unisce ad un’ interpretazione davvero toccante sono tutto quello che Manuel Aspidi ci regala per rendere onore al brano del grande Alex baroni.
Una bellissima chiacchierata con questo artista che dal mondo del talent (di cui ci parla) esplode poi a livello internazionale.
Una somiglianza non solo estetica e vocale ma anche per la profonda umanità quella che lega in modo quasi inspiegabile Manuel ad Alex.

Il video del back stage di “Non passerà” di Manuel Aspidi.

Torna a inizio pagina