In lettura
Le indagini di Lolita LoBosco: indagini e sospetti nella prima puntata della nuova fiction con Luisa Ranieri
Scuro Chiaro

Le indagini di Lolita LoBosco: indagini e sospetti nella prima puntata della nuova fiction con Luisa Ranieri

Luisa Ranieri

Ancora una nuova serie tv firmata dalla Rai Le indagini di Lolita LoBosco, basata sui romanzi di Gabriella Genisi editi da Sonzogno e Marsilio Editori. Diretta da Luca Miniero.

La protagonista è una donna moderna, che ha scelto di dedicarsi prima di tutto al lavoro. Una donna che nonostante lavori in un mondo prevalentemente maschile, non rinuncia alla propria femminilità e non pensa di dover assumere atteggiamenti e mentalità maschile per avere autorevolezza e rispetto tra i suoi colleghi.

Ancora una volta il protagonista diventerà uno di noi perché conosceremo anche i suoi conflitti ed i suoi dubbi della sua vita personale.

La serie prevede 4 episodi da circa 100 minuti l’uno, girata a Bari, Monopoli (in particolare Palazzo Pamieri, sede del Commissariato) e Roma.

Accanto alla protagonista Luisa Ranieri, nel cast troviamo Filippo Scicchitano, Giovanni Ludeno, Jacopo Cullin, Bianca Nappi, Giulia Fiume, Francesco De Vito, Ninni Bruschetta.

Luca Miniero
Luca Miniero, il regista.

Riassunto dell’episodio 1 di Le indagini di Lolita LoBosco

La circonferenza delle arance – Una breve anteprima in cui Lolita si presenta, spiegando il suo ritorno alla città natale come vicequestore, dopo aver chiesto il trasferimento da Legnano dove ha lavorato finora e dove anticipa le difficoltà di lavorare in un mondo declinato tutto al maschile, avendo anche un fisico che non passa inosservato ed un nome che suscita fantasie particolari.

Prende il via il racconto subito con un ritmo incalzante.

Siamo alla vigilia di Natale e giunge una denuncia di stupro da parte di una giovane assistente di un dentista.

L’accusato di strupro si rivela essere l’amore adolescenziale di Lolita LoBosco che l’ha lasciata in gioventù senza spiegazioni: il dottor Stefano Morelli.

Inizialmente Lolita deve fare i conti con il suo passato, ma non si lascia, però, coinvolgere dai suoi sentimenti e affronta il suo ex come ogni altra indagine, approfondendo le testimonianze di tutte le figure coinvolte e piano piano si svelerà l’innocenza di Stefano e la presenza di una sorta di complotto, proprio da parte delle persone a lui più vicine, per  accusarlo.

Svelato il complotto Stefano viene liberato.

La vicenda però non si chiude così, subito dopo viene uccisa proprio la giovane assistente che aveva falsamente accusato il dottor Morelli ed ovviamente Stefano è nuovamente il primo indiziato e viene nuovamente arrestato.

Lolita LoBosco non si arrende, sa bene che Stefano in questo caso, non può essere il colpevole perché ha passato la serata e la notte (tra l’altro siamo all’ultimo dell’anno) con lei e quindi contro tutti i pareri e nonostante il procuratore l’abbia sospesa dal caso, prosegue le indagini rischiando anche di persona, fino alla risoluzione.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Depp contro Heard

Nel corso dello svolgimento delle indagini intanto partecipiamo anche a sprazzi della vita personale di Lolita, il suo ritorno nella vita familiare con la madre e la sorella, alcuni flashback della sua infanzia che ci spiegano il rapporto stretto con il padre e la sua delusione quando scopre che il padre faceva il contrabbandiere. Un motivo questo che l’ha portata a scegliere il suo mestiere attuale di poliziotto.

Lolita con la chiusura dell’indagine chiude anche con il suo passato con Stefano ed intanto forse si apre una nuova storia con un giovane giornalista, Danilo, conosciuto da poco.

Luisa Ranieri
Luisa Ranieri sul set di “Le indagini di Lolita LoBosco”

Anticipazioni dell’episodio 2 di Le indagini di Lolita LoBosco

Solo per i miei occhi è il titolo della prossima puntata che andrà in onda domenica 28 febbraio.

Lolita dovrà indagare sulla morte di una bellissima donna Bianca Empoli, una musicista che di nascosto al marito, ha affittato un appartamento in cui esercitarsi con la musica.

Contemporaneamente  deve tenere a bada la sua squadra di collaboratori e la sua migliore amica PM decisa a trovarle un uomo.

Dove vedere la puntata de Le indagini do Lolita LoBosco

Puoi rivedere la puntata de “Le indagini di Lolita LoBosco“.

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina