Elena Faggi è in gara a Sanremo 2021 tra le Nuove Proposte con il brano Che ne so. La giovane cantautrice, dopo aver vinto Area Sanremo Tim 2020, è stata scelta nella serata Finale di Sanremo Giovani 2020 (trasmessa il 17 dicembre su Rai 1) per partecipare al 71esimo Festival di Sanremo.
Chi è Elena Faggi
Elena Faggi è una giovanissima cantautrice, musicista, attrice e performer. Dopo aver intrapreso lo studio del violino e della danza, ha aggiunto lo studio del canto e del musical.
Accanto a lei, a condividere la passione per la musica, c’è suo fratello Francesco con cui intraprende numerosissime collaborazioni. Insieme hanno avuto la loro prima esperienza importante: hanno ricevuto il Golden Buzzer da Luciana Litizzetto ad Italia’s Got Talent 2017 e sono arrivati dritti in finale con il loro inedito Could Be Forever.

Di recente Elena Faggi ha pubblicato due singoli, Numb e Solo un brutto sogno. Insieme al fratello Francesco ha poi pubblicato Christmas in a bottle, Il sole in un foglio e Come volo.
Nell’autunno 2020 decide di partecipare ad Area Sanremo TIM 2020 e, fase dopo fase, arriva tra le 8 Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021.
Che ne so: il significato, gli autori e il video
Il testo di Che ne so è stato scritto dalla stessa Elena, come anche la musica, mentre l’arrangiamento del brano che canterà sul palco dell’Ariston è stato curato da suo fratello Francesco.
“Il brano parla di quella fase dell’innamoramento in cui non si sa se si è ricambiati, quando siamo soliti farci i nostri “film mentali” e viaggiare tra illusioni e dubbi. Può capitare a tutti di iniziare a provare qualcosa per qualcuno, non sapendo se si è ricambiati e vivendo un continuo altalenarsi di emozioni e di pensieri e, a volte, è proprio quella persona a confonderci, a continuare ad illuderci, magari neanche rendendosene conto. “Che ne so” parla di questo e nasce inizialmente nella mia cameretta, suonando l’ukulele, fino al momento in cui Francesco ha creato l’arrangiamento che è stato sicuramente determinante per il successo ad Area Sanremo e la selezione tra le Nuove proposte del 71° Festival di Sanremo”.
“Che ne so” è già disponibile su tutte le piattaforme digitali (Elena Faggi/Artist First – https://elenafaggi.lnk.to/cheneso).