In lettura
Leonardo Da Vinci e i suoi misteri: il Genio Supremo nell’atteso kolossal in prima mondiale assoluta su Rai 1

Leonardo Da Vinci e i suoi misteri: il Genio Supremo nell’atteso kolossal in prima mondiale assoluta su Rai 1

Leonardo

Debutta oggi 23 marzo alle 21.25 su Rai Uno la prima puntata del tanto atteso Kolossal dedicato a Leonardo realizzato da tre grandi tre grandi broadcaster pubblici europei: Rai, France Télévisions e la tedesca ZDF.
Nelle quattro puntate (Ritratto di Ginevra de’ Benci, Adorazione dei Magi, Ultima cena e Gioconda)per un totale di 8 episodi, si parla, tra finzione e realtà, non solo del Genio ma anche della personalità complessa e enigmatica di questo inarrivabile Artista che da sempre avvince e travolge con segreti mai svelati.
Ogni episodio metterà in correlazione la vita e le opere d’arte del grande Maestro toscano, figlio illegittimo del notaio Pietro Da Vinci.

Famoso in tutto il mondo con le sue opere non è mai riuscito a farci entrare nella sua infinita e inspiegabile immaginazione. Mille domande da secoli attanagliano critici, scienziati e il mondo intero ed in particolare una su tutte: chi è davvero Leonardo Da Vinci?

Leonardo: la trama della prima puntata

Ritratto di Ginevra de’ Benci
Siamo a Milano nel 1506 e Leonardo viene arrestato perché sospettato aver avvelenato
Caterina da Cremona.
Con Stefano Giraldi, giovane ufficiale del Podestà, Leonardo si dichiara innocente e inizia un suo viaggio nel passato ricordando quando poco più che ventenne lavorava come apprendista nella bottega di Andrea del Verrocchio, luogo dove incontra per la prima volta la modella Caterina.
Cominciano così le difficolta per il grande Genio di farsi capire al mondo per la sua necessità di fondere ferità e arte nelle sue creazioni.
I successi nonostante tutto continuano ad arrivare e la sua fama cresce ogni giorno di più, ma qualcosa potrebbe fermare tutto questo. Compare nella vita di Da Vinci un alleato inatteso che lo sostiene tramite nuove commissioni. Chi sarà?

Il cast di Leonardo

Aidan Turner è Leonardo

 Aidan Turner (Leonardo): attore irlandese conosciuto al grande pubblico nel ruolo del capitano Ross Poldark in “Poldark. Nel 2013 entrerà nel cast della trilogia “Lo Hobbit” di Peter Jackson, dove interpreterà Kili.

Matilda De Angelis (Caterina Da Cremona) reduce dalla produzione di successo “The Undoing- Le verità non dette” e di cui abbiamo parlato per la sua presenza come ospite al festival di Sanremo 2021 , interpreta il ruolo ella migliore amica di Leonardo e sua “ossessionante” musa ispiratrice. Il rapporto tra i due si interromperà con un epilogo tragico.

Giancarlo Giannini (il maestro Andrea del Verrocchio): attore, regista, scrittore e doppiatore italiano con una carriera a dir poco sfolgorante. Nel 1976 è candidato all’Oscar come miglior attore per il suo ruolo in Pasqualino Settebellezze. Il personaggio da lui interpretato in Leonardo è stato molto fondamentale per il grande Maestro perché gli ha insegnato una cosa fondamentale: la luce e, soprattutto, la trasparenza della luce“. 

Freddie Highmore (Stefano Giraldi): conosciuto e amatissimo dal grande pubblico per essere Shaun Murphy il protagonista di The Good Doctor: il suo personaggio è immaginario e sarà l’investigatore che indagherà su Da Vinci per l’omicidio di Caterina.

Completano il cast:

 

Il Trailer di Leonardo

Dove vedere Leonardo

Ecco il link per vedere le puntate di Leonardo su RaiPlay.

Torna a inizio pagina