In lettura
Il Commissario Montalbano finisce qui? Ci saluta con un episodio ricco di amore e grandi novità!
Scuro Chiaro

Il Commissario Montalbano finisce qui? Ci saluta con un episodio ricco di amore e grandi novità!

Il Commissario Montalbano scena ultimo episodio

Tutti abbiamo visto almeno un episodio de Il Commissario Montalbano, la fiction Rai con protagonista Luca Zingaretti e in onda dal 1999. L’amato personaggio sembrava non potesse salutarci mai, e invece siamo giunti all’ultimo episodio della serie.

Il Commissario Montalbano è tratta dai romanzi del grande Andrea Camilleri ed ha un totale di 37 episodi da 100 minuti l’uno suddivisi in 15 stagioni. L’ultimo episodio, in onda lunedì 8 marzo 2021, si intitola Il Metodo Catalanotti ed è tratto dall’omonimo romano del 2018.

La trama de Il Metodo Catalanotti

Siamo ancora una volta tra le strade e il commissariato di Vigata, dove lavora Salvo Montalbano, e il sonno del protagonista viene sconvolto dall’arrivo improvviso di Mimì Augello (storico suo collaboratore) che racconta di aver trovato un cadavere in un appartamento disabitato.

Mimì però non doveva essere lì, e si caccerebbe in un gran guaio se si scoprisse che ha fatto ingresso nell’appartamento dove è abbandonato il cadavere. Come fare dunque per scovarlo legalmente?

Mentre Montalbano riflette sul da farsi, arriva in commissariato un nuovo caso: il signor Catalanotti è stato trovato morto nella sua camera da letto. Subito il Comissario si reca sul luogo del delitto e riscontra evidenti similitudini tra le circostanze di morte dell’uomo che ha di fronte, e di quello che ha trovato Mimì.

Cominciano le indagini incrociate, e Montalbano scopre un interesse molto intenso di Catalanotti nei confronti della psicologia umana e del teatro. Un interesse quasi ossessivo ed inquietante, e un metodo per scavare a fondo, con brutalità, nell’inconscio umano..

La sua morte suona quasi come una messinscena, e di questo è convinta anche Antonia: il nuovo e affascinante capo della scientifica da cui Montalbano resta subito colpito. I due lavorano insieme al caso cercando di scavare a fondo nelle ombre di quest’uomo così controverso e, tra un momento di passione e l’altro, iniziano a intravedere una sospettata: Maria.

Non avevamo mai visto Montalbano lasciarsi andare alla passione, ma questa volta l’attrazione per Antonia è troppo forte e mette in discussione anche la sua relazione con Livia.

Maria sembra essere legata a entrambi i cadaveri trovati da Mimì e Montalbano, che sia lei la colpevole degli omicidi? Siamo sicuri si tratti davvero di omicidi? E perché non c’è sangue né su un cadavere, né sull’altro?

Il cast de Il Metodo Catalanotti

Luca Zingaretti ne Il Commissario Montalbano
Luca Zingaretti nei panni del Commissario Montalbano

Luca Zingaretti (Commissario Montalbano): è il commissario di polizia di Vigata (Sicilia) ma è originario di Catania; vive insieme alla cameriera Adelina, che gli prepara piatti succulenti e tiene in ordine la sua casa; la sua compagna storica è invece Livia Burlando. Zingaretti, volto dell’iconico personaggio, ha lavorato in moltissime produzioni televisive e cinematografiche tra cui la recente L’incredibile storia dell’isola delle Rose (Netflix).

Forse ti potrebbe piacere anche…
Hazbin Hotel Prime Video recensione
Greta Scarano ne Il Commissario Montalbano
Greta Scarano nei panni di Antonia Nicoletti

Greta Scarano (Antonia Nicoletti): è il nuovo capo della scientifica di Vigata ed è la nuova fiamma del protagonista. Dopo anni con Livia, Montalbano si accorge di essersi innamorato del fascino e del carisma di Antonia. Abbiamo conosciuto l’attrice anche in altri film di successo, tra cui Suburra (2015).

Cesare Bocci ne Il Commissario Montalbano
Cesare Bocci nei panni di Mimì Augello

Cesare Bocci (Mimì Augello): è il vice di Montalbano, il suo braccio destro e il suo più grande amico. Grande appassionato di donne, ha continue relazioni segrete ed extraconiugali che gli procurano un sacco di guai. Cesare Bocci è da anni e anni uno dei volti più conosciuti della TV italiana per i suoi innumerevoli ruoli in produzioni Rai e Mediaset.

Completano il cast Peppino Mazzotta ( Giuseppe Fazio), Angelo Russo (Agatino Catarella), Sonia Bergamasco ( Livia), Aglaia Mora (la Dott.ssa Barresi), Giampiero Cicciò (Rosario Lo Savio), Carlo Cartier (Carmelo Catalanotti), Marina Rocco (Eleonora Ortolani), Maurizio Bologna (Antonio Scimé) e Monica Dugo (Anita Pastore).

È davvero la fine?

Pare proprio di sì. Eppure c’è spazio ancora per qualche piccola speranza: Zingaretti infatti lascia aperta una porta rimandando la decisione a dopo la pandemia, quando i lutti all’interno del team creativo saranno elaborati e la situazione di tutti sarà migliorata. L’attore dichiara infatti di trovarsi al momento “in un limbo”.


LA NOSTRA RECENSIONE

Il Commissario Montalbano foto recensione
0
Bello
75100
Pro

È molto avvincente l'elemento della somiglianza dei due casi di omicidio.

Zingaretti, e tutto il cast, interpretano molto bene i loro ruoli e sanno trasportare lo spettatore nella bella Sicilia.

Montalbano è un personaggio di grande esempio per la sua gentilezza e la sua dedizione al lavoro.

Contro

Il finale viene svelato in modo troppo affrettato, e lasciando degli evidenti buchi di trama e incongruenze.

L'episodio è a tratti troppo lento, il ritmo cala ed è difficile rimanere concentrati sulla trama che va diluendosi e perdendo di intensità.

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina