Il Commissario Montalbano torna su Rai 1 in un nuovo episodio (un film TV) che conclude le avventure dell’amatissimo personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri.
Il titolo dell’episodio è “Il metodo Catalanotti” (ed è tratto dall’omonimo, e terz’ultimo, romanzo di Camilleri) e vede la regia di Alberto Sironi e Luca Zingaretti.
Il cast dell’ultimo episodio de Il Commissario Montalbano
Accanto a Luca Zingaretti (il noto volto protagonista) troviamo ancora Cesare Bocci (nei panni di Mimì Augello), poi Peppino Mazzotta (nei panni di Fazio), Angelo Russo (nei panni dell’agente Catarella), Carlo Cartier (nei panni di Carmelo Catalanotti), Marina Rocco (nei panni di Eleonora Ortolani), Monica Dugo (nei panni di Anita Pastore), Aglaia Mora (nei panni della Dott.ssa Barresi), Maurizio Bologna (nei panni di Antonio Scimè), Giampiero Cicciò (nei panni di Rosario Lo Savio), Gaetano Aronica (nei panni di Ernesto Lopez), Greta Scarano (nei panni di Antonia) e Sonia Bergamasco (che partecipa nei panni di Livia, fidanzata di Montalbano).
Le anticipazioni dell’ultimo episodio de Il Commissario Montalbano
Nell’ultimo episodio, “Il Metodo Catalanotti”, Montalbano si imbatte in un omicidio che subito desta sospetti. Un uomo è stato pugnalato al petto, ma non c’è sangue. Come è possibile?
Indagando, il Commissario scopre che la vittima è un usuraio e un uomo di teatro. Un sadico e crudele uomo di teatro con un Metodo tutto suo..
Le parole di Zingaretti
Ne Il metodo Catalanotti, terz’ultimo romanzo della saga, ci sono tutti i temi
Luca Zingaretti
cari a Camilleri. L’amore, che muove il mondo, il sesso, le corna, ma anche
il teatro con l’eterno dilemma pirandelliano dello sdoppiamento dell’io e
se sia più vera la realtà o la fantasia, la vecchiaia e il suo eterno tentativo
di ghermire la giovinezza, la tragedia e il “tragediare” proprio della cultura
siciliana. […] Ma la più grande delle novità è la perdita di controllo del Commissario travolto dalla passione per una giovane collega.