In lettura
Sanremo 2022, seconda serata: “A.A.A. cantanti intonati cercasi”. I nostri voti e le classifiche provvisorie.
Scuro Chiaro

Sanremo 2022, seconda serata: “A.A.A. cantanti intonati cercasi”. I nostri voti e le classifiche provvisorie.

Amadeus sanremo 2022 seconda serata

Si parte con la seconda serata del festival che speriamo ci dia qualche emozione in più e qualche inutile satira “raitelecomomandata” in meno.
Questa sera le canzoni in gara sono 13 e la votazione sarà ancora a cura della Sala stampa.

Sanremo 2022 ricorda Monica Vitti
Il Festival ricorda la grande Monica Vitti

Amadeus apre la serata ricordando la grande Monica Vitti che proprio oggi è venuta a mancare e la platea si stringe, alzandosi in piedi, in un lungo e caloroso applauso.

Inizia la gara al Festival di Sanremo 2022. I nostri voti.

Apre le danze di questa seconda serata Sangiovanni . Il giovane (solo 18 anni) nato artisticamente ad Amici fa parte della generazione di giovanissimi che domina le classifiche italiane.

sangiovanni a Sanremo 2022
Sangiovanni al suo primo Festival di Sanremo


Il suo brano è “Farfalle. Anche per lui un altro clone di se stesso ma il brano sarà sicuramente una nuova hit anche se come dire nulla di nuova al fronte! Sangio ha la sicurezza sul palco di un artista al 15 Festival (qualche carenza di fiato a parte), anche se per lui è la prima volta al Festival.
Voto 7,5

Il secondo cantante in gara ha raccolto l’eredita dei grandi cantautori e sonorità contemporanee. Stiamo parlando di Giovanni Truppi e i suo brano è “Mio padre, tua madre, Lucia”. Anche per lui è un esordio al Festival.
La canzone di “nicchia” al festival , difficile da apprezzare come brano sanremese e anche qui a tratti l’intonazione è qualcosa di vago.
Voto 6

Siamo al terzo cantante in gara ed è una della band più amate della musica italiana e il loro è rock puro. Sono al quarto Festiva e loro sono Le Vibrazioni. La canzone si intitola “Tantissimo. L’intonazione qualcosa di osceno e rende quasi impossibile commentare il brano, non si può cantare così sul palco dell’Ariston. Carini nel ricordare Stefano D’Orazio ma non basta.
Voto 4

Emma a Sanremo 2022
Emma torna al Festival di Sanremo

Il quarto cantante in gara è una delle voci più amate del panorama musicale italiano. E’ una donna piena di grinta e torna a dieci anni di distanza dalla sua vittoria. Lei è Emma e il suo brano è ” Ogni volta è così.
Il brano in stile “marronese e anche sanremese” è carino e finalmente si sente cantare, stenderei un velo sulla modalità di dirigere l’orchestra della Michielin. Il pubblico accoglie la performance di Emma con grandi applausi e lei si commuove.
Voto 8,5

Il quinto cantante in gara è Matteo Romano giovanissimo e timidissimo al suo debutto sanremese. La sua canzone si intitola “Virale. Qualche lontanissima influenza mahmoodiana nel suo modo di cantare. Il brano non è male e sicuramente funzionerà nelle nuove generazioni.
Voto 7,5

ll sesto cantante è una delle voci più leggendarie della canzone italiana ed e’ l’artista donna che ne ha vinti di più. Torna in gara la grande Iva Zanicchi, elegante e simpaticissima come sempre. Il suo brano è “Voglio amarti.
Siamo davanti a una voce (finalmente una voce) che ha fatto la storia della canzone italiana e si riconferma tale e la sua intensità interpretativa trasuda da ogni ogni parola del suo brano. Standing ovation del pubblico alla fine.
Voto 8,0

Siamo alla metà della gara e arriva il settimo cantante è formato da un duo speciale formato da un icona della musica italiana come Rettore e da una giovane promessa come Ditonellapiaga. Il loro brano è “Chimica.
Il brano è in stile “Cobra” e sarebbe anche molto carino e travolgente se non fosse che Donatella, pur rimanendo una tigre del palco, si unisce alla sagra delle stonature al contrario di Ditonellapiaga che ci piace molto. La canzone comunque funziona davvero molto.
Voto 8,5

Elisa al Festival di Sanremo 2022
Elisa e il suo secondo Festival di Sanremo.

L’ottavo cantante è un autentica fuori classe sia come interprete che come autrice. Ha vinto nel 2001 alla sua prima e unica interpretazione. Lei è Elisa con la sua canzone “O forse sei tu .
Ecco che arriva la classe e la vocalità pura e cristallina di una vera Artista in un brano davvero intenso… abbiamo quasi sicuramente e indiscutibilmente la vincitrice del 72° Festival di Sanremo.
Voto 9,5

Siamo al nono cantante in gara. Arriva una voce e un interprete che è sempre una garanzia al Festival ovvero Fabrizio Moro (elegantissimo) che ci propone il suo brano ” Sei tu.
Un testo molto bello, profondo e reso da Moro in maniera davvero emozionante. Un altro brano che merita di arrivare in alto.
Voto 9

Forse ti potrebbe piacere anche…
Kimono
Tananai a Sanremo 2022
Tananai al Suo primo Festival di Sanremo

Decimo cantante in gara. Un grande appassionato di musica elettronica, è uno dei tre finalisti di “Sanremo Giovani” e vanta già grandi collaborazione. Si tratta di Tananai e il suo brano si intitola “Sesso occasionale. Un altro stillicidio dell’intonazione. I testi sono sicuramente importanti ma al Festival della canzone italiana è improrogabile saper cantare. Il brano è carino ma anche in questo caso svilito da una vocalità alquanto imprecisa.
Voto 5

Siamo verso le ultime esibizioni e arriva l’undicesimo cantante in gara che inizia da Sanremo giovani e poi vede decollare la sua carriera con grandissimi successi. Con “Ovunque sarai” torna sul palco dell’Ariston Irama. Che spavento è posseduto … cosa è successo alla voce di Irama. La canzone è bella ma la voce sembra quella di un altro e non è visivamente guadabile.
Voto 6,5

Penultimo cantante in gara è giovanissimo ed è considerato tra i talenti emergenti del panorama musicale italiano. Anche per lui è la prima volta sul palco del Festival di Sanremo.
Il suo brano è ” Perfetta così” e lui è Aka7even. Trai giovani sul palco sanremese è quello che ci convince di più per voce, grinta e per l’energia del brano.
Voto 8

Siamo arrivati “finalmente” all’ultimo cantante in gara. Fanno parte della nuova ondata musicale italiana e formano una coppia artistica in cui lui è un rapper e lei una giovane cantante che si è fatta notare nella scorsa edizione del Festival. Sono “Highsnob & Hu” e il loro brano si intitola “Abbi cura di te.
Canzone molto bella e le loro vocalità si fondono davvero bene. Il testo davvero molto intenso e arrivano tantissimo compreso l’abbraccio finale, un gesto che ci manca da tempo.
Voto: 9

La classifica provvisoria della seconda serata di Sanremo 2022 (giuria Sala Stampa)

  1. Elisa
  2. Emma
  3. Ditonellapiaga e Rettore
  4. Irama
  5. Fabrizio Moro
  6. Giovanni Truppi
  7. Sangiovanni
  8. Matteo Romano
  9. Highsnob& Hu
  10. Iva Zanicchi
  11. Aka7even
  12. Le Vibrazioni
  13. Tananai

La classifica generale della Sala Stampa di Sanremo 2022

1. Elisa
2. Mahmood & Blanco
3. La Rappresentante di Lista
4. Dargen D’Amico
5. Gianni Morandi
6. Emma
7. Ditonellapiaga e Rettore
8. Massimo Ranieri
9. Irama
10. Fabrizio Moro
11. Giovanni Truppi
12. Noemi
13. Sangiovanni
14. Michele Bravi
15. Rkomi
16. Achille Lauro
17. Matteo Romano
18. Highsnob & Hu
19. Giusy Ferreri
20. Iva Zanicchi
21. Aka7even
22. Le Vibrazioni
23. Yuman
24. Tananai
25. Ana Mena

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina