Marco Mengoni Atlantico Tour – info, recensione e scaletta del primo di tre concerti al Mediolanum Forum di Assago
Ha inaugurato così le sue tappe milanesi del Live Tour 2019 Marco Mengoni che festeggia quest’anno i 10 anni di carriera.
Dopo la vittoria ad XFactor 3 Mengoni è gradualmente cresciuto tanto artisticamente quanto come pubblico, come confermano i 3 sold out. Tra i momenti chiave della sua carriera la vittoria del Festival di Sanremo 2013 con lo splendido brano L’essenziale.
Tornando al Mediolanum Forum, il primo brano in scaletta è stato Muhammad Alí per poi continuare con Voglio, Ti ho voluto bene veramente, Un giorno qualunque, Dove si vola, Sai che, Atlantico, Pronto a correre, La ragione del mondo (anticipata dal monologo Sei tutto, scritto dallo stesso Mengoni con Alessandra Scotti), Buona vita, Parole in circolo, Proteggiti da me, Dialogo tra due pazzi, La casa azul, Onde, Amalia, Guerriero, Mille lire, 20 sigarette, Le cose che non ho, Non passerai, Esseri umani, Credimi ancora, Io ti aspetto, L’essenziale, Hola.
Tutti i brani del nuovo album (Atlantico, di cui potete leggere la recensione qui) richiamano una dimensione latina, quasi esotica, ripresa nella scenografia e nella scelta delle luci.
Possiamo parlare di un vero show, dove percepire appieno il concetto di condivisione. Il pubblico è in visibilio e Marco non smette di ringraziare la folla.
Dopo il brano Dove si vola gli applausi sembrano non finire mai e sfociano in una standing ovation da pelle d’oca!
Il concerto dura circa due ore e alla fine, come il cantante stesso all’inizio si augura accada, tutti escono col sorriso. Marco ha colpito ancora nel segno con il suo talento e la sua umanità!