In lettura
Rita Levi Montalcini – Film tv: cast e dove vederlo!

Rita Levi Montalcini – Film tv: cast e dove vederlo!

rita levi montalcini
rita levi montalcini

Stasera in TV il film sulla scienziata italiana

RITA LEVI MONTALCINI

Va in onda stasera su Rai 1 l’omaggio della Rai alla grande Rita Levi Montalcini.

Il film con la regia di Alberto Negrin, e prodotto da Elide Melli e Paolo Pini per Cosmo Productions EU, ripercorre le tappe cruciali della vita e della carriera della donna Premio Nobel per la medicina nel 1986.

Il soggetto è di Roberto Jannone, Francesco Massaro e Alberto Negrin che firmano anche la sceneggiatura insieme a Monica Zapelli.

NOTE DI REGIA

Tra le note di regia diffuse dalla Rai, leggiamo gli interrogativi che Alberto Negrin si pone rispetto alla riuscita del film: “Riuscirò a ‘raccontare’, senza farne una biografia, un personaggio enorme e complesso come Rita Levi-Montalcini avendo solo 100 minuti a disposizione?” “Sarò in grado di evitare la terribile trappola della banalissima cristallizzazione santificatoria e istituzionale della donna sola, eroica, con l’aureola che, in un mondo maschile, arriva predestinata come Giovanna d’Arco al traguardo
del Nobel?”

Il regista conclude poi “È stata questa in fondo la mia meta, lo è da sempre: raggiungere con grande semplicità la capacità di emozionare, commuovendo, divertendo o rattristando, i futuri spettatori. Emozionare
senza tradire la verità, emozionare senza abbandonare il rigore ‘scientifico’ della narrazione, emozionare senza manipolare quel che costituisce la struttura profonda dei fatti che si conoscono e senza scendere a compromessi di convenienza o di ‘pancia’. Sono questioni che accompagnano da sempre il mio modo di portare a termine i miei compiti di narratore cinematografico. E da sempre li considero estremamente più importanti di qualsiasi indice di ascolto perché sono solo il tempo e la distanza che stabiliscono i giusti valori

IL CAST
rita levi montalcini

Ad un personaggio e una personalità grande come Rita Levi Montalcini non poteva che corrisponderle una grande interprete quale Elena Sofia Ricci.

L’attrice è uno dei volti più noti e consolidati della TV italiana: ha interpretato l’amatissima Lucia Cesaroni, Francesca Morvillo in Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra, è stata in Don Matteo 8 e 12 ed è dal 2011 la splendida Suor Angela in Che dio ci aiuti.

Nel suo percorso anche tanto cinema, giusto per citare qualche ruolo: Zia Luciana in Mine Vaganti, Viviana / Dora in Allacciate le cinture e Veronica in Loro.

Tra i premi vinti spiccano invece tre David di Donatello: due per la miglior attrice protagonista (1990 e 2019) e uno per la miglior attrice non protagonista (1988).

Accanto a lei nel cast di Rita Levi Montalcini anche Luca Angeletti, Ernesto D’argenio, Carolina Sala, Francesco Procopio, Katia Greco, Elisa Carletti, Dora Romano, Morena Gentile, Andrea Lolli, Matteo Olivetti, Maurizio Donadoni e Franco Castellano.

DOVE VEDERE IL FILM

Il film andrà in onda stasera, giovedì 26 novembre, alle ore 21.25 su Rai 1. Durerà 100 minuti e terminerà alle ore 23.30 circa, quando inizierà l’ultima serata di AmaSanremo.

Dopodiché sarà disponibile su RaiPlay.

Torna a inizio pagina