“Dream a little dream” di e con Roberta Lidia De Stefano al Teatro Gerolamo
Roberta Lidia De Stefano propone un diario blues, una storia tutta al femminile del mondo blues.
Porta in scena questo monologo femminile e il suo amore per il blues e per Janis
La trama di “Dream a little dream“
“Mi presento per chi non mi conoscesse o non si ricordasse di me, mi chiamo Janis, qualcuno starà pensando come Janis Joplin…ed è proprio così”
Con questo incipit fa l’ingresso dal fondo del teatro Roberta Lidia De Stefano, raggiungendo il palco come se fosse la sua vecchia casa natia.
Da qui parte un racconto dove lei è Janis, ma anche molte altre donne del blues.
immaginando queste donne come una grande famiglia, madri o nonne o sorelle.
La sua presentazione prosegue infatti con queste parole
Mia mamma era negra, i miei nonni erano negri, ma io sono bianca, come mio padre. Evidentemente assomiglio molto a mio padre…tranne il culo, quello l’ho preso da mia nonna…
Si passa da Bessie Smith, immaginata come la nonna, l’imperatrice del Blues, a Billie Holiday, passando da Etta James, Sara Vaughan, Dinah Washington, Nina Simone, Amy Winehouse e naturalmente Janis Joplin.
Canzoni alternate a racconti, dialoghi che cercano di raccontarci le vite faticose, fatte di povertà, di dipendenze da alcol o droghe.
Parole che ci raccontano di donne energiche, volitive, intraprendenti ed allo stesso tempo fragili, con sensi di inadeguatezza.
Parole che raccontano anche di un mondo maschile che affianca queste donne, che spesso, se non sempre, è composto da individui deboli, manipolatori, sfruttatori.
Un mondo di mariti o manager (quando non erano entrambi) pessimi.
E’ una sorta di diario di famiglia, di sorellanza, un sogno sotto forma di concerto.
Il cast di “Dream a little dream“
Roberta Lidia De Stefano: performer, attrice, suona il pianoforte e il sassofono, cantante. Porta in scena quello che lei dice essere un suo amore fin da adolescente: la figura ribelle ed anticonformista di Janis Joplin. Questo suo amore si allarga a tutto un mondo di donne del blues e ci racconta così un gradevole miscuglio di tutte queste donne.
Le sue capacità canore ed interpretative sono decisamente superbe.
Divertente e virtuoso il suo riprodurre con lo Scat il suono della tromba.
Massimo Betti: ritroviamo a pochi giorni di distanza dall’ultimo spettacolo, V13, questo versatile e virtuoso chitarrista che non solo accompagna con il suo strumento la Janis, sul palco, ma anche viene talora, suo malgrado, coinvolto nei battibecchi che Roberta Lidia De Stefano a tratti instaura con lui.
La nostra recensione
Una bella, calda e robusta carrellata tra le più belle voci del blues.
Una carellata di figure femminili che hanno trovato nella musica il loro linguaggio per comunicare i loro desideri, i loro dolori e la loro voglia e forza di lottare per la loro lilbertà.
Uno spettacolo giusto alla vigilia del 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulla donna.
Roberta Lidia De Stefano ha indubbiamente una voce portentosa, ma soprattutto possiede la capacità di lasciarsi trasportare ed immergersi nell’animo, nel pieno del sentimento e delle emozioni delle interpreti originarie, cosicchè anche se magari non conosci bene il pezzo, il testo di quello che canta, ne cogli comunque in pieno il suo significato intimo. Riesci a sentire vibrare le stesse corde che animano la cantante.
Cast Artistico e Tecnico
In scena : Roberta Lidia De Stefano
alla chitarra Massimo Betti
Produzione Le Brugole
Teatro Gerolamo – Milano
Dream a little dream
23 -24 novembre 2024
Sito web: https://www.teatrogerolamo.it/
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122
biglietteria 02 45388221
biglietteria@teatrogerolamo.it.- info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it