In lettura
Da questa sera si recita a soggetto! – Il metodo Pirandello.
Scuro Chiaro

Da questa sera si recita a soggetto! – Il metodo Pirandello.

Da questa sera si recita a soggetto - il metodo Pirandello

“Da questa sera si recita a soggetto! – Il metodo Pirandello”, drammaturgia Paolo Rossi e Carlo G. Gabardini, al Teatro Parenti.

Paolo Rossi ritorna con il suo modo originale di fare teatro, un teatro che supera i confini della quarta parete, un ritorno alla antica commedia dove c’è solo un canovaccio e il resto, il resto non si sa.
Così come già aveva cominciato a illustrarci con lo spettacolo di circa un anno da, “Scorrettissimo me”, in un apparente caos,fa satira e metateatro insieme.

La trama di “Da questa sera si recita a soggetto! – Il metodo Pirandello.

Paolo Rossi
Paolo Rossi mattatore in Da questa sera si recita a soggetto

Viste queste premesse, la trama è difficile dipanarla.
Il testo originale, dove d’improvvisato non c’è nulla e tutto e rigorosamente a copione, prevede una compagnia di attori che contestano il regista su come portare in scena l’opera programmata.

In questo caso si parte da una sorta di dibattito pubblico, dove si vuole illustrare il famoso “metodo Pirandello”, c’è persino un “pirandellologo” per fare questo per sondare le conoscenze del pubblico sull’argomento. Inoltre si cercano volontari tra il pubblico, una sorta di casting, per il coinvolgimento della platea.

Tutto ciò è ovviamente spunto per per dialoghi improvvisati, per riflessioni che partono sia dal luogo ospitante che dall’attualità.
Da qui dunque diviene impossibile ricostruire una trama perché ogni sera a seconda dei partecipanti prende derive diverse.

Fino ad un finale, che non è un finale, perché subito dopo i doverosi e soliti applausi partono musiche disco, e tutti sono invitati a salire sul palco, a ballare, a farsi selfie, ad abbracciare e ballare con gli attori, con Paolo Rossi stesso

Il cast di “Da questa sera si recita a soggetto! – Il metodo Pirandello.

Paolo Rossi
L’inarrestabile Paolo Rossi

Paolo Rossi: arguto, tagliente, sempre giovane nello spirito, entra ed esce dal personaggio. Se un attimo prima sta recitando o citando brani delle diverse opere di Pirandello, l’attimo dopo sta raccontando episodi, fatti veri di vita che lo hanno ispirato, pungendo con il suo strale e divertendosi lui prima di tutti, come un bimbo.

da questa sera si recita a soggetto
La banda di musicisti ed attori che accompagnano Paolo Rossi


con Emanuele Dell’AquilaAlex OrciariCaterina GabanellaLaura BussaniAlessandro Cassutti
e con la partecipazione del pubblico

Ideazione e regia Paolo Rossi
Scene Lorenza Gioberti
Costumi Elisabetta Menziani
Luci Elena Vastano
Aiuto regia Luca Orsini

Produzione Agidi

Trailer

La nostra recensione

Basta una piccola preposizione, la preposizione “DA”, posta davanti al titolo e tutto si rivoluziona.
Parte da uno dei testi sacri di Pirandello del teatro nel teatro, ne interpreta alla lettera il titolo “si recita a soggetto” e niente è scritto, se non un vago canovaccio.

Quando si dice che il confine tra finzione e realtà è sottile, quando si dice che la realtà supera la fantasia. Ecco in questo spettacolo si manifesta tutto ciò.

Da questa sera si recita a soggetto
All’inizio potrebbe sembrare un dibattito pubblico!

In questa apparente caos dove si passa dalla tragedia, alla pazzia, ala comicità. Dove ci si chiede perché parlare ancora di Pirandello; dove ci si domanda che fine fa la satira, Rossi rimane ancorato alla realtà, perché la realtà entra in ogni cosa che viviamo e quindi anche nel teatro.

Forse ti potrebbe piacere anche…

Se la vita entra nel teatro, anche il teatro può entrare nella vita e forse curarla ecco che quindi Paolo Rossi suggerisce di vivere nella finzione teatrale i nostri lati oscuri, perché così non prenderanno corpo nella vita reale.

Dunque al termine tutti sul palco a ballare, dimenarsi ed abbracciarsi, non c’è un su e un giù dal palco, un dentro e un fuori la scena.

TUTTI INSIEME recitiamo o forse no!


Dove vedere “Da questa sera si recita a soggetto! – Il metodo Pirandello.

Da questa sera si recita a soggetto! – Il metodo Pirandello. al Teatro Parenti Sala Grande
dal 27/12/2023 al 7/01/2024

Sito web: www.teatrofrancoparenti.it

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA
Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it

Pro
Contro
Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina