“Anche i sogni impossibili” Il quindicesimo ottomila di Fausto De Stefani. di e con Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris – Teatro Litta.
Torna la Compagnia (S)legati con una altra storia di uomini e montagne.
Li abbiamo incontrati in altre due storie di montagna: (S)legati e Un alt(r) Everest, in questo spettacolo ci raccontano la storia di un italiano, Fausto De Stefano che nell’arco di 15 anni ha scalato tutti i 14 ottomila metri.
Ma non solo questo, De Stefani è e ha fatto ben di più.
Una storia che diventa spettacolo che diventa anche un libro
La trama di “Anche i sogni impossibili“
La storia di Fausto De Stefano, alpinista italiano che tra il 1983 e 1998 ha scalato tutti i 14 ottomila.
Secondo alpinista italiano a compiere questa impresa e sesto al mondo. Eppure uomo abbastanza sconosciuto.
Il racconto prende il via dall’infanzia di Fausto, quando bambino insieme a tutti gli altri bambini del paese si lasciava catturare e trasportarte dai racconti fantasiosi del vecchio Mandelo.
Da li il suo lasciar campo libero alla fantasia ed alla curiosità che lo porterà a scalare tutte le cime superiori aglli 8000 metri, ma soprattutto a mettersi sempre a confronto con l’uomo, le sue fragilità e i suoi sogni.
Vive l’esperienza delle scalate come metafora esistenziale. Attraverso la fatica e il rischio per imparare ad osservare il mondo da un altro punto di vista.
“Non è ciò che vedi il punto, è cosa scegli di vedere. Quello che scegli di vedere nelle cose è più importante delle cose.”
E proprio perché osserva il mondo, incontra glli uomini, Fausto De Stefano non scala solo vette, non compie solo imprese, ma si da anche ad un impegno ambientalista e sociale con iniziative quali Mountain Wilderness del 1993 con cui organizza anche la spedizione “Free K2” per la pulizia del monte dai quintali di rifiuti accumulati in anni dalle precedenti spedizioni.
Per giungere infine al suo “sogno impossibile, al suo quindicesimo ottomila la fondazione di una scuola totalmente gratuita in Nepal. Si tratta del progetto “Rarahil Memorial School” con la costruzione di edifici scolastici, mensa, convitto, laboratori didattico-artigianali e dispensario medico a disposizione dei poveri della zona di Kirtipur
Il cast di “Anche i sogni impossibili“
Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris ovvero Compagnia (S)legati: Bicocchi e Fabris hanno ormai ben collaudato questa originale combinazione delle loro due passioni: il teatro e la montagna.
Hanno portato a termine un lungo lavoro di ricerca e conoscenza. Si sono incontrati con Fausto Di Stefano e hanno messo insieme tutte le tessere della poliedrica figura di quest’uomo, che è riduttivo definire solo come alpinista.
Danno quindi vita a questo racconto a due voci, dove si alternano nelle diverse figure: dall’essere due bimbi affascinati dal vecchio raccontastorie, ad alternarsi nei panni di Fausto, del padre, di Mandelo, di Lila.
Ci trasmettono sguardi affascinati, stupiti, ma anche addolorati, indignati.
Mettono in scene la fratellanza, la condivisione, la semplice nudità umana.
Trailer di “Anche i sogni impossibili“
La nostra recensione
Sempre affascinante trasformare storie, imprese alpinistiche in spettacolo, racconto.
Questo“…Anche i sogni impossibili“ si distingue dagli altri due spettacoli di Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris.
(S)legati e Un alt(r)o Everest, ci presentavano un episodio, un impresa, segnata da un incidente. Un mettersi alla prova, quasi di fronte a Dio, e trovare nel legame con il compagno la forza e il motivo per affrontare e superare la difficoltà.
Questa storia di Fausto De Stefano ha i toni di un racconto fantastico, è quasi un sogno in alcuni suoi momenti.
Infatti il mondo di Fausto è fatto di fantasia, parte dalle cose semplici come una bicicletta ed una cassettina piena di oggetti strani, ma con la voce del vecchio Mandelo, volando con la mongolfiera della fantasia vede tutto il vasto mondo.
Una storia, una vita, volta a capire il senso:
” Raggiungere quelle sacre vette non vuol dire sentirsi Dio, significa imparare ad avere lo sguardo di Dio”
E ancora aggiunge:
“Salire sulle montagne serve solo a una cosa: a guardare in basso con uno sguardo nuovo, lo sguardo compassionevole di Dio.”
Viene da dire che se tutti imparassimo ad affrontare le montagne, come ogni altro percorso della vita, con questo spirito, un corso “pratico” di alpinismo sarebbe da mettere nei programmi ministeriali per ogni uomo o donna.
Uno spettacolo, una storia che lascia un seme di speranza nei cuori.
Cast Artistico e Tecnico di “Anche i sogni impossibili“
Attori: Jacopo Maria Bicocchi, Mattia Fabris
Scene Lucia Rho
Light designer Roberta Faiolo
Produzione ATIR
in collaborazione con Montura
con il sostegno di Next 2022/2023
Teatro Litta MTM di Milano
“Anche i sogni impossibili” Teatro Litta
Dal 16/10/2024 al 20/10/2024
INFORMAZIONI BIGLIETTERIA
Teatro Litta
Corso Magenta 24
02.86.45.45.45 – biglietteria@mtmteatro.it