In lettura
GRAZIA DI MICHELE con “Poesie di Carta” al Litta di Milano. Un omaggio a Marisa Sannia.
Scuro Chiaro

GRAZIA DI MICHELE con “Poesie di Carta” al Litta di Milano. Un omaggio a Marisa Sannia.

Grazia Di Michele al Litta di Milano con "Poesie di carta"

Grazia Di Michele porta in scena al Teatro Litta il 13 febbraio 2023 alle ore 21.00 “Poesie di carta”,  lo spettacolo dedicato a Marisa Sannia e alla sua opera.

La locandina di "Poesie di carta"
La locandina di “Poesie di Carta”.

Chi era Marisa Sannia

Conosciuta per lo più per i brani di musica leggera portati al successo negli anni 60 e 70, Marisa Sannia, scomparsa prematuramente nel 2008, è stata un’artista poliedrica e appassionata, quanto discreta. Il suo amore per l’arte negli anni l’ha portata a coltivare la sua vena autoriale, tanto da scrivere testi e musiche per se stessa (Nanas e Janas) e musicare versi di poeti sardi quali Antioco Casula (“Sa oghe de su entu e de su mare) e Francesco Masala (Melagranada).

L’incontro tra l’arte di Marisa Sannia e Grazia Di Michele la nascita di “Poesie di Carta”

La sua sensibilità poetica ha incontrato quella di Grazia Di Michele, che ascoltando “Rosa de papel, l’ultimo suo lavoro, tributo all’opera giovanile di Federico Garcia Lorca, se ne è letteralmente innamorata.

Con l’aiuto prezioso della famiglia di Marisa Sannia e dei suoi collaboratori storici Grazia si è immersa nel mondo di Marisa e ne è riemersa con tesori preziosi: stralci di copioni scritti da Marisa per la presentazione dei suoi spettacoli teatrali, traduzioni originali di poesie, canzoni inedite, frammenti di uno spettacolo che non ha avuto il tempo di essere messo in scena.

Arruolati i musicisti storici di Marisa, ha costruito così “Poesie di carta“, un concerto suggestivo, i cui brani in scaletta – scelti tra i più rappresentativi della carriera di Marisa Sannia – sono intervallati dai suoi pensieri (in alcuni casi trasmessi dalla sua propria voce), foto, video, riflessioni. Canzoni in italiano, sardo, spagnolo in un ambiente sonoro originale sapientemente costruito da Marisa con i suoi musicisti Marco Piras (piano), Fabrizio Fabiano (violoncello), Bruno Piccinnu (percussioni), che affiancheranno Grazia sul palco insieme con altri due musicisti: Fabiano Lelli (chitarra) e Ermanno Dodaro (contrabbasso). 

Forse ti potrebbe piacere anche…
Parchi Sommersi capitolo due: Parco Nord Milano

“Poesie di carta” andrà oltre Oceano

“Poesie di carta” è stato già rappresentato a Roma e in Sardegna (dove Grazia DI Michele ha ricevuto il prestigioso premio Maria Carta) e nella primavera del 2023 approderà in Spagna e in America Latina. La data del 13 febbraio è la prima assoluta a Milano e si prefigura come un appuntamento imperdibile: un tributo da una cantautrice a un’altra cantautrice, suggello di un’amicizia speciale nata solo dopo la scomparsa dell’artista sarda. Un’amicizia fuori dal tempo, dentro l’eterno.

Dove trovare i biglietti per “Poesie di Carta” di Grazia Di Michele

I biglietti sono già disponibili sul circuito Vivaticket.

Grazia Di Michele canta Marina Sannia

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina