In lettura
Aiello a Sanremo 2021 confessa di essere stato stronzo con il brano “Ora”

Aiello a Sanremo 2021 confessa di essere stato stronzo con il brano “Ora”

Aiello in gara a Sanremo 2021

Aiello presenta il nuovo album Meridionale e il brano Ora con cui sarà in gara a Sanremo 2021.

Il nuovo album Meridionale e la scelta del titolo

È lo stesso Aiello a raccontarci l’album, il cui titolo è stato scelto non per dividere Nord e Sud perché, come dice il cantante “il Sud è di tutti“, ma per dare voce a terre di cui spesso conosciamo solo le ombre.

È la mia prima occasione per accendere una luce buona su una terra raccontata spesso a tinte scure, è un’occasione per vederne uno dei suoi infiniti lati buoni.

Fiero calabrese, Aiello vive a Roma ed ama Milano. La sua scelta non è quindi quella di uno stretto dualismo ma di una riscoperta di luoghi meravigliosi e nostri.

Spero voi possiate sentire la carnalità e la passionalità di questo viaggio che ho fatto. Sono caratteristiche che ho sempre riscontrate nelle popolazioni del sud del mondo, e anche in Calabria.

Una delle impronte fondamentali della musica di Aiello è la contaminazione: in Meridionale troviamo sfumature di Pop, Urban, R’nB, Flamenco, Classic e Clubbin.

Ho sempre sognato una musica fatta di intimità, lacrime, abbracci e poi di sudore, schiaffi. Questo è quello che ho cercato di fotografare nell’album.

Al disco hanno collaborato più persone, in particolare sono tre i produttori di Meridionale: Brail e Alessandro Forte hanno lavorato all’intero disco, mentre Mace e Brail hanno prodotto il brano di Sanremo Ora.

Nel disco c’è una perla di cui Aiello va molto fiero: un duetto con una cantante napoletana della scena RnB italiana che ha conosciuto al Giffoni Film Festival. Lei è Sum, il cantante è un grande fan di Napoli, e in Meridionale voleva uno spaccato napoletano. Viene così inserito Dite niente, un brano di cui il cantante calabrese va molto orgoglioso.

Cover Meridionale nuovo album Aiello
La cover del nuovo album di Aiello

Tre brani di Meridionale in anteprima

Farfalle: è il primo pezzo del disco dopo Intro. Non una scelta a caso ma frutto di un’esigenza: dare subito uno schiaffo, una scossa, entrare a gamba tesa con sonorità molto più forti, stronze.

Nasce dall’osservazione di un quadretto che mi è stato regalato, un quadro con tre farfalle dietro a un vetro.

Scomposto è la ballad del disco per eccellenza.

È il manifesto della mia persona. Mi sono sempre sentito scomposto, ed è per questo che ho familiarizzato con il concetto di diversità. Vivo tutto in modo molto poco schematizzato, e sono sempre stato molto fluido nel racconto e nella condivisione delle mie visioni.

Per la prima volta rappresenta cosa significa per Aiello ballare in un live. Musica clubbing e voglia di divertimento. Aiello ci tiene a far sentire la sua ecletticità.

Il significato e le contaminazioni musicali di Ora, il brano di Aiello a Sanremo 2021

Il brano nasce durante il primo lockdown, la forzata solitudine ha portato Aiello a profonde riflessioni e a comprendere di avere delle colpe.

Ora racconta la storia di un ragazzo che vive l’inizio di una relazione molto importante, che si realizza con del sano sesso. Aiello canta un “Sesso ibuprofene”, da intendersi come sesso curativo ma anche tossico.

Per la prima volta urlo di essere stato uno stronzo, ed non è una cosa banale: la maggior parte dei brani che acsolto sono “è colpa tua”, “mi hai fatto soffrire”..

Ora contiene influenze pop, classic e urban.

In conferenza il cantante si commuove raccontando di aver fatto ascoltare Ora a suo cugino Marco, una persona molto speciale per lui, che ha commentato con “Questo brano ti è costato”.

Aiello foto Sanremo Ora
Aiello in gara al Festival di Sanremo con il brano “ora”

Il rapporto tra Aiello e Sanremo

Sanremo l’ho sempre visto da spettatore. Non ho mai pensato fosse un passo dovuto per la carriera di un cantante. Fino a qualche mese fa non pensavo ad una partecipazione al Festival.

Per Aiello il Festival è meraviglioso quest’anno, pieno di musica nuova. Crede nella necessità di non portare un brano scontato, ma una grande spontaneità e grandi abbracci.

La tensione del Covid si accumula a quella naturale legata a Sanremo. Incontri zero, zero amici, zero famiglia, zero sesso.. tutto questo è molto pesante.

Il cantante aveva già sfiorato Sanremo tentando l’acceso alle Nuove Proposte quasi dieci anni fa ma il suo brano non è stato scelto, oggi dice di sapere di essersi sudato e meritato maggiormente questa opportunità.

Torna a inizio pagina