In lettura
Canzone e creatività: Antonio Buldini su Rai Scuola!
Scuro Chiaro

Canzone e creatività: Antonio Buldini su Rai Scuola!

creatività e canzone
creatività e canzone

Nella puntata di Scuola in tivù andata in onda su Rai Scuola venerdì 18 dicembre e disponibile su Rai Play intitolata Canzone e Creatività, Antonio Buldini tiene una lezione sul processo di scrittura dei brani.

ANTONIO BULDINI

Antonio Buldini è un docente, musicista, autore, compositore e produttore.

Fonda il Laboratorio Musicale e Multimediale “Disaccordi” e dell’etichetta Fabbrica di Note. Si occupa anche di formazione, innovazione e didattica digitale.⠀

Accanto alla collaborazione con Rai Scuola, collabora da anni anche con Lo Zecchino d’Oro e quest’anno ben due brani da lui realizzati sono nella Compilation della 63esima edizione.

LA PUNTATA

In Canzone e creatività, Antonio Buldini innanzitutto ripercorre la storia delle forme antiche di canzone e della loro evoluzione fino ad oggi. Da a Claudio Monteverdi fino ai vinili, le musicassette e i CD audio.

Dopodiché Buldini passa in rassegna le caratteristiche della canzone: la linea melodica, il testo, l’armonia, il tempo, la velocità e un ritmo.

È poi il turno della struttura della canzone: l’intro, la strofa e il ritornello sono i suoi elementi caratterizzanti. Possono esistere però anche altre soluzioni.

Quali sono le fasi realizzative di una canzone?

Una fase creativa e una produttiva.

canzone e creatività

La fase creativa è divisa in 3 momenti:

Forse ti potrebbe piacere anche…
Valentina Tioli
  • ideazione
  • struttura
  • arrangiamento

La fase produttiva invece prevede di decidere la velocità del brano e di registrare gli strumenti musicali veri, di utilizzare i M.I.D.I., i loop, le librerie sonore.

Si passa poi all’editing audio, alla registrazione della voce ed infine, alla pubblicazione del brano sulle piattaforme digitali.

DOVE RIVEDERE LA PUNTATA

Potete rivedere la puntata di Canzone e creatività qui.

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina