In lettura
Burraco fatale: trionferà il gioco o l’amore?

Burraco fatale: trionferà il gioco o l’amore?

Scena Burraco Fatale
Scena Burraco Fatale
Le quattro protagoniste in una scena del film “Burraco Fatale”

Burraco fatale è una commedia sentimentale di Giuliana Gamba. Il film dura circa un’ora e mezza e lo si può trovare in streaming su Amazon Prime video. Nel cast ci sono nomi noti quali Angela Finocchiaro che ricordiamo in Teatro (quando ci si poteva andare) nel bellissimo spettacolo “Ho perso il filo”, Claudia Gerini e molti altri.

La trama di Burraco fatale

Irma, Eugenia, Miranda e Rina sono le 4 protagoniste di Burraco fatale. Sono 4 amiche che hanno la passione per il burraco e che tutti i pomeriggi si ritrovano per giocare, facendo poi un torneo settimanale regionale.

Le loro vite private e sentimentali sono meno coinvolgenti delle loro partite: Eugenia è sposata con un uomo che non c’è mai poichè lavora sempre ed al quale è sottomessa. Miranda è vedova e condivide la casa del defunto marito con la suocera (Loretta Goggi) che lei chiama “iena”.

Rina invece è una notaia, cleptomane, scommettitrice e patologicamente bugiarda che vive da sola anche se ha molti uomini che le girano intorno. Irma è sposata con Mario, un uomo che da anni la tradisce con una molto più giovane di lei che fa parte del club di tennis.

Dopo un concerto con i suoi ragazzi Irma torna a casa da sola poichè Mario non era passato a prenderla. Nel tragitto inciampa in un ragazzo, Nabil, che la aiuta a rialzarsi. Per i due è stato un colpo di fulmine. Non appena Irma scopre del tradimento da parte del marito, decide di partire per il Marocco con Nabil.

cast Burraco fatale

Nel frattempo le 4 amiche sono state invitate a partecipare al torneo nazionale di burraco, anche se Irma non vuole partecipare a causa di una serie di sfortunati eventi che le faranno credere cose non vere, alla fine la convincono. Riusciranno le quattro amiche a vincere il torneo di burraco in rappresentanza del Lazio? Avrà ritrovato l’amore Irma con Nabil?

Il cast di Burraco fatale

Claudia Gerini (Irma): Irma è la protagonista principale di Burraco fatale. Quella attorno a cui tutto ruota. Una donna un po’ sfigata, con un matrimonio sfigato che però ha forse ritrovato l’amore… Claudia Gerini è un nome noto del cinema italiano che ricordiamo in particolare per i due film di Carlo Verdone: Viaggi di nozze e Sono pazzo di Iris Blond.

Claudia Gerini
Claudia Gerini è Irma nel film “Burraco Fatale”

Angela Finocchiaro (Eugenia): Eugenia è la cuoca del gruppo, quella che è sposata a è come se non lo fosse perchè il marito è sempre impegnato con il lavoro. Quando incontra un suo vecchio compagno di liceo penserà di aver trovato finalmente qualcuno, fin quando non scopre essere sposato. Con un uomo. Angela Finocchiaro è un altro di quei volti noti della televisione e del cinema italiano. Ha vinto due volte il David di Donatello come miglior attrice non protagonista per “La bestia nel cuore” e “Mio fratello è figlio unico”.

Angela Finocchiaro
Angela Finocchiaro è Eugenia

Caterina Guzzanti (Miranda): Miranda è la vedova di Burraco fatale. La donna che vive con la suocera e che ha una figlia che però studia all’estero. Tutti i pomeriggi mette a disposizione casa sua per giocare a burraco. Ci tiene proprio tanto a vincere il torneo nazionale. Caterina Guzzanti è un’attrice, comica ed imitatrice italiana di cui ricordiamo l’esordio in televisione nel programma Pippo Chennedy Show.

Caterina Guzzanti
Caterina Guzzanti è Miranda

Paola Minaccioni (Rina): Rina è la single da sempre del gruppo, quella che si diverte a giocare con gli uomini ma soprattutto a burraco e vincere il torneo nazionale è l’unica cosa che le interessa. Paola Minaccioni è un’attrice, comica e conduttrice radiofonica italiana. Ha vinto nel 2012 il Globo d’oro come miglior attrice non protagonista nel film “Magnifica presenza”.

Paola Minaccioni
Paola Minaccioni è Rina

Il trailer di Burraco fatale

3 Ottimi motivi per guardare Burraco fatale

  1. Burraco fatale è una commedia: come tale è simpatica, non ci si sbellica dalle risate, ma qualche spontanea risata di gusto scappa ed è piacevole.
  2. Gli attori sono tutti famosissimi e dalla forte carica di comicità :questo è garanzia per trascorrere un oretta e poco più senza annoiarsi.
  3. Si può imparare a giocare a burraco: come dal titolo del film Burraco fatale, è abbastanza logico che nel film ci sono più e più scene in cui si gioca. Se si sta bene attenti, si può addirittura imparare!

VOTO: 8

1 commento

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina