In lettura
47 Ronin – L’onore prima di tutto!

47 Ronin – L’onore prima di tutto!

47 Ronin locandina

47 Ronin” è un film del 2013 visibile su Netflix dall’1 aprile.
Il film ripropone un fatto ben noto nella storia del Giappone feudale. Storia che era già stata portata sullo schermo con “La vendetta dei 47 Ronin”, conosciuto anche come “I 47 Ronin ribelli“, film giapponese del 1941, diretto da Kenji Mizoguchi, basato su una serie di opere teatrali di Mayama Seika.
47 Ronin” di cui parliamo oggi, con la regia di Carl Rinsch, è un film che combina però l’evento storico con tratti di stregoneria e spiriti e demoni che agiscono e orientano le azioni degli uomini.

Dunque una storia fantastica, niente a che vedere con la serie documentario “Age of Samurai” di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.

La trama di 47 Ronin

Kai è un mezzosangue dalle origini misteriose, visto con sospetto da tutti, ma benvoluto dal signore locale, Asano. Cresce con un’unica amica di cui si innamorerà, ovviamente, la figlia di Asano, Mika.
Per i desideri di potere di un altro daimyo, lord Kira, con l’aiuto di una stregoneria, il principe Asano viene costretto ad uccidersi perché apparentemente si è disonorato.

47 Ronin l'antica leggenda rivisitata
L’arrivo dello Shogun nel film “47 Ronin”.

La figlia data in sposa al cattivo di turno, Lord Kira, e i suoi samurai, rimasti senza il loro signore, divengono dei Ronin, disprezzati e cacciati dalle loro terre.
Il leader, l’ex sovrintendente dei samurai di Asado, Oishi, per vendicare il suo principe e per restituire l’onore al suo feudo, raccoglie i Ronin e cerca l’aiuto di Kai, anche lui esiliato.
Sarà una missione difficile, riusciranno i Ronin allontanati e disprezzati da tutti a portare a termine la loro vendetta?
Sarà sufficiente l’aiuto di spiriti richiamati da Kai, per raggiungere il successo?
Kai potrà mai unirsi a Mika?

Il cast di 47 Ronin

Keanu Reeves è Kai in 47 Ronin
Keanu Reeves/Kai nella foresta.

Keanu Reeves (Kai): giovane mezzosangue, fuggito da delle misteriose figure che l’hanno cresciuto nei primi anni di vita e che gli hanno insegnato tecniche di lotta micidiali. Accolto e benvoluto dal principe Asado, vive emarginato, con l’unica amicizia, che si trasformerà in amore, della principessa Mika. Silenzioso, umile e devoto come e forse più dei fedeli Samurai.

Hiroyuki Sanada interpreta Oishi
Hiroyuki Sanada/Oishi in una scena di “47 Ronin”.

Hiroyuki Sanada (Kuranosuke Ôishi): è il sovrintendente del principe Asado, capo dei samurai. Non può accettare che il suo principe sia stato indotto ad una azione disonorevole per mezzo della stregoneria. Non può accettare che sia stato costretto al seppuku. Nonostante gli ordini dello Shoogun, organizzerà la vendetta. Disposto anche a chiedere la collaborazione e l’aiuto di Kai, nonostante da tutti sia visto con sospetto  

Gli altri interpreti del film: Tadanobu Asano (Lord Kira), Rinko Kikuchi (Strega), Kô Shibasaki (Mika), Rick Genest (Savage), Cary-Hiroyuki Tagawa (Shogun), Togo Igawa (Tengu Lord).

Curiosità su 47 Ronin

Nonostante “47 Ronin” nelle sale non fosse stato un gran successo la Universal 1440 Entertainment ha deciso di realizzarne un sequel, di cui Netflix sarà il distributore.
Ron Yuan dirigerà questo secondo episodio, che a quanto pare sarà ambientato circa 300 anni dopo gli eventi narrati nel primo film.

Il trailer di 47 Ronin

Dove vedere 47 Ronin

Ecco il link per vedere “47 Ronin” su Netflix.


La nostra recensione


47 ronin
0
Sufficiente
70100
Pro

Ripropone i principi di fedeltà ed onore della cultura e storia giapponese.

Vale sempre la pena vedere Keanu Reeves, speriamo che in qualche modo sia coinvolto nel sequel.

Contro

L'aggiunta di spiriti e demoni e stregonerie non aggiunge aspetti sorprendenti alla storia.

0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina