In lettura
Barbie Avventure da Principessa – Mondo da fiaba per raccontare dei dubbi di una teenager – Il telecomando della zia Elena!

Barbie Avventure da Principessa – Mondo da fiaba per raccontare dei dubbi di una teenager – Il telecomando della zia Elena!

Barbie Avventure da Principessaun film della Mattel su Netflix

Visibile dall’1 aprile su Netflix “Barbie Avventure da Principessa“, un film che ha come protagonista la celebre bambola della Mattel, Barbie.
Film d’animazione, preceduto da una lunga serie, questo è infatti il 37° episodio, con protagonista la famosa Barbie e i suoi amici.
Il primo fu infatti nel 2001 con “Barbie e lo schiaccianoci”.
Si tratta di un film di crescita e maturazione, come accade anche in “Agenzia segreta controllo magia” di cui abbiamo recentemente parlato.

La trama di Barbie Avventure da Principessa

Barbie e le sue amiche  vengono scelte dalla loro scuola per recarsi in un paese immaginario che è Floravia, dove incontreranno la principessa Amelia.
Barbie gestisce un blog dove cerca di esprimere se stessa ed è proprio tramite questo blog che la Principessa Amelia ha conosciuto Barbie e si è resa conto della forte somiglianza che c’è tra loro due.
Proporrà quindi a Barbie di fare uno scambio di ruoli per qualche giorno, prima che che ci sia la sua incoronazione.

Nessuno dovrà sapere dello scambio. La principessa Amelia desidera sperimentare cosa sia la vita senza essere continuamente circondata da mille occhi che la osservano e la giudicano; libera di fare le proprie scelte.
Barbie accetta lo scambio, desiderosa anche lei di sperimentare un diverso modo di vivere.
Ovviamente si verificherà qualche intoppo… qualcuno, animato da progetti non proprio benevoli, si accorgerà della sostituzione di persona e cercherà di approfittarne.
Spetterà quindi a Barbie e ai suoi amici di correre in soccorso della principessa Amelia.

Il trailer di Barbie Avventure da Principessa

Le impressioni di zia Elena

Si tratta di una favola moderna, indirizzata soprattutto ai teenagers, a quella fascia di età che esce dall’infanzia e deve prepararsi ad entrare in una fascia più adulta e con delle responsabilità.
I temi infatti che affrontano la principessa Amelia e Barbie, sono quelli che riguardano la scoperta di se stessi.
Per la principessa Amelia si tratta di poter avere l’occasione di scegliere da sola, anche sbagliando. Si tratta per lei di poter essere se stessa, di non dover sempre pesare parole e gesti per apparire sempre perfetta e piacevole a tutti.

Barbie Avventure da Principessa su Netflix
Alcuni momenti del film Barbie Avventure da Principessa

Anche Barbie è alla ricerca di comprendere che cosa è in grado di fare, che cosa vuole fare. Anche per lei si tratta di capire chi è ed essere se stessa senza dover fingere.
Vi sono anche dei suggerimenti a non farsi travolgere dall’uso dei social, di non fare e pubblicare cose solo per raccogliere consensi.
Ci sono anche diverse canzoni, accompagnate da coreografie, che esprimono anch’esse alcuni principi importanti.

Come, ad esempio, canta Barbie, nei panni della principessa,

“non serve filmare, i ricordi non si possono perdere.”

Un bell’invito ad imparare a vivere gli attimi nel momento che si presentano.

Dove vedere Barbie Avventure da Principessa

Ecco il link per vedere “Barbie Avventure da Principessa” su Netflix.


La nostra recensione


barbie
0
Sufficiente
70100
Pro

un suggerimento per i genitori e gli adulti di riferimento: non si può continuare a prepararsi alla vita. Ad un certo punto bisogna lasciarli andare da soli!

L'importanza di scoprire ciò che vogliamo essere.

L'importante è essere veri, essere se stessi, non essere perfetti!

Contro
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina