In lettura
Leonardo: “L’amore avvelena la ragione”. Tra polemiche e grandi ascolti. Riassunto e Anticipazioni terza puntata.
Scuro Chiaro

Leonardo: “L’amore avvelena la ragione”. Tra polemiche e grandi ascolti. Riassunto e Anticipazioni terza puntata.

Leonardo Rai Uno

Leonardo” la serie tv kolossal andata in onda martedì 30 marzo 2021 alle 21.25 su Rai 1 ha sbancato ancora con gli ascolti seppure un po’ in calo: è stato infatti seguito da 5.800.000 telespettatori con il 23,9 % di share rispetto al 28,2% della scorsa settimana.

Il successo di Leonardo continua benché moltissime critiche vengano fatte alla Serie tv sulla veridicità storica, sugli eventi proposti e sulla vita privata del grande Genio.
Si ha già notizia che Lux Vide realizzerà una seconda stagione di questa produzione che ha visto coinvolti tre colossi mondiali per la sua realizzazione.

Altro scoop! Verrà prodotta anche una fiction dedicata ad un altro grande rappresentante della storia dell’arte italiana ovvero Michelangelo Buonarroti, che sarà interpretato da un attore molto amato, soprattutto dal pubblico femminile che lo ha apprezzato in una fiction da record di ascolti e di cui attendiamo con ansia il ritorno ovvero “Doc-nelle tue mani”, stiamo parlando di Pierpaolo Spollon.

Riassunto della prima punta di “Leonardo”

Il primo episodio in realtà inizia dalla fine della storia. Siamo a Milano nel 1506 e Leonardo è in carcere durante l’interrogatorio con Stefano Giraldi accusato di aver ucciso la sua amica del cuore Caterina Da Cremona.
Si torna quindi indietro nel tempo e troviamo Leonardo apprendista nella bottega di Andrea Del Verrocchio a cui seguirà l’incontro con la sua “amata” Caterina Da Cremona.
La donna si innamora subito di lui ma Da Vinci non ricambia quel tipo d’amore essendo omosessuale e questo gli creerà non pochi problemi; sarà proprio il suo migliore amico Tommaso Masini ad incastrarlo, per vendetta artistica e gelosia verso Caterina, facendolo adescare da un prostituto.
Leonardo riceve la sua prima importante commissione Il Battesimo del Cristo.

Aidan Turner
Leonardo violato nella sua arte.

Il secondo episodio si svolge a Firenze. Leonardo ha trovato un alleato davvero inaspettato e arrivano nuove commissioni ovvero il Ritratto di Ginevra de’ Benci e poi l’Adorazione dei Magi.
La sua ricerca della verità nell’arte non gli da pace, cerca ispirazione anche nel suo passato ma qualcosa metterà in crisi la sua reputazione. Cosa intralcerà la vita e le opere del Genio Supremo?

Il grande kolossal dedicato a Leonardo è anche un libro

Le anticipazioni della terza puntata di “Leonardo”

Primo Episodio
Dopo la morte della moglie di Ludovico, Leonardo riceve la commissione di realizzare un affresco dell’Ultima cena in Santa Maria delle Grazie a Milano. I tormenti interiori non danno pace al Maestro che decide però di seguire i preziosi consigli di Padre Luca Pacioli. Continua così il suo lavoro anche se nella città le tensioni sono sempre maggiori. Leonardo sperimenta una nuova tecnica per la realizzazione dell’affresco e le conseguenze di alcune sue azioni avranno riscontri molto pesanti.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Depp contro Heard
Leonardo Backstage
Il backstage di Leonardo durante la realizzazione dell’Ultima cena.

Secondo Episodio
Leonardo torna a Firenze dove gli vengono proposti nuovi lavori ma lui non ha lo spirito giusto per accettarli fino a quando non gli viene chiesto di realizzare il ritratto di Lisa Gherardini ovvero la Gioconda. I rapporti con Caterina sono ancora irrimediabilmente insanabili e cosi Leonardo va a Imola, dove Cesare Borgia diviene un suo committente molto entusisata. Niccolò Macchiavelli gli segnala che il suo prestigio potrebbe causargli pericolo e il Maestro dopo essersi reso conto che potrebbe essere vero chiede aiuto. Zone oscure appaiono nella mente del Genio che cade in totale sconforto fino a quando…

Dove rivedere le puntate di “Leonardo”

Ecco il link per rivedere la prima puntata di “Leonardo” su RaiPlay.

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina