“IL DIO BAMBINO” – di Giorgio Gaber e Sandro Luporini al Teatro Carcano, è un monologo scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini nel 1993, è il terzo capitolo di una trilogia (gli altri due capitoli sono Parlami d’amore Mariù e Il Grigio) di un particolare percorso della collaborazione Gaber-Luporini di quegli anni.
Questo monologo appartiene a quello che allora fu definito “teatro d’evocazione” per distinguerlo dall’altro filone del “teatro-canzone”.
La trama di “IL DIO BAMBINO”
Siamo in una sala (bar o balera?) deserta, con tavoli e sedie rovesciati, bottiglie semivuote o vuote e bicchieri, stelle filanti e fiori sparsi a terra dovunque.
La fine di una festa o di una serata.
Il protagonista racconta la sua storia d’amore con Cristiana.
Il loro primo incontro in un albergo quando ancora era la donna dell’amico Gilberto, l’esplosione della loro passione, la convivenza, il matrimonio, la nascita del primo figlio,
… una cosa meravigliosa più per lei che per me
così afferma il nostro protagonista, mostrando ancora la sua infantile concentrazione su di sé.
E poi le crisi, l’allontanamento, i tradimenti, i silenzi finché di fronte ad una seconda gravidanza, inizialmente segnata da un maggior distacco tra loro e quasi un suicidio di lei, al momento della nascita giunge finalmente ad una vera comprensione del senso del proprio agire.
Raggiunge finalmente la maturità e la condivisione con la propria donna.
Trova infine la sua dimensione adulta.
Tutte le diverse tappe di questa storia d’amore sono punteggiate e sottolineate da frammenti di canzoni di Gaber.
Il cast di “IL DIO BAMBINO”
Fabio Troiano: attore che spazia su tutti i campi. Noto come volto televisivo di svariate fiction ed anche conduttore della prima edizione di The Voice.
Attore in diversi film e anche nel teatro.
Nel 2011 interpreta il ruolo che di Domenico Modugno e Massimo Ranieri in Rinaldo in campo.
Qui si aggira solo: narrando, confrontandosi con se stesso, ricostruendo incontri e dialoghi che si rivelano spesso divertenti.
Si sdoppia nei diversi personaggi. Riflette, desidera, si autogiustifica, si prende meschine rivincite, finché raggiunge una maturità da uomo adulto.
Regia: Giorgio Gallione
Scene e costumi Lorenza Gioberti
Disegno luci Aldo Mantovani
Produzione Nidodiragno/CMC
con il contributo di Comune di Barletta/Teatro Curci
in collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber e Teatro Pubblico Pugliese
Il trailer di “IL DIO BAMBINO”
La nostra recensione
Si tratta di una storia semplice e comune.
Una storia d’amore come ve ne sono molte.
Raccontata dal punto di vista dell’uomo.
È un testo divertente, comico, ma che mette in luce, la crisi di mezza età di un uomo, il suo rimanere in una eterna adolescenza, la sua fatica ad assumersi responsabilità.
Racconta di una sorta di autocompiacimento a rimaner bambino e della fatica di divenire adulto, di raggiungere finalmente con la propria compagna una condivisione.
Dove trovare i biglietti
“IL DIO BAMBINO”
13/04/2023 al 16/04/2023
Sito web: https://www.teatrocarcano.com/
https://biglietti.teatrocarcano.com
INFORMAZIONI BIGLIETTERIA
Corso di Porta Romana, 63 – Milano
Biglietteria aperta tutti i giorni dalle ore12:30 alle ore 18:30 e a partire da un ora prima dell’inizio degli spettacoli.