“Come sei bella stasera” di Antonio De Santis al Teatro Leonardo di Milano.
Antonio De Santis, storico autore di Ale&Franz, sceneggiatore e pubblicitario, si cimenta in questo caso nella prosa.
La pieces nasce da una serie di sketches su cui il lavoro del regista e della collaboratrice alla drammaturgia (Marco Rampoldi e Paola Ornati) ha dato una struttura di commedia.
La trama di “Come sei bella stasera“
Entrano di corsa da una porta laterale in platea i due attori. Due giovani innamorati, Anna e Paolo, entusiasti che stanno per sposarsi.
Da qui saliti sul palco danno luogo a nove quadri che attraversano i 28 anni del loro matrimonio.
Giovani sposini entusiasti della nuova vita a due; la ricerca di figli; subito dopo le fatiche con i figli piccoli che non dormono e le discussioni su chi debba occuparsene; il desiderio che un po’ cala; lui publicitario, lei ingegnere le difficoltà di conciliare gli impegni di lavoro con la famiglia.
I figli crescono, escono di casa, ora non si dorme per la preoccupazione o perché bisogna andarli a riprendere.
Finché i figli escono di casa, si torna due soli. E qui nell’anniversario del loro matrimonio ecco che Paolo fa una dichiarazione: “Mi sono innamorato di un altra”.
Sembra la solita storia, ma aspettate… perché c’è un risvolto a sorpresa!
Il cast di “Come sei bella stasera“
Gaia De Laurentis e Max Pisu: frizzanti, ironici, rimanendo sempre eleganti.
Si coglie un bella armonia e complicità nei due interpreti.
Gaia De Laurentis è una donna moderna, che si è realizzata nel campo lavorativo, e nello stesso tempo ha costruito la sua famiglia. Ci crede nell’amore, ma le continue richieste da parte della famiglia e del suo lavoro fanno si che l’entusiasmo dell’amore dei primi anni rimanga smorzato. sa essere solare , stressata e subito dopo innamorata.
Max Pisu: è abilissimo nel sembrare il solito maschio, un po’ bambinone, superficiale e spesso assente dal menage familiare.
Ma dietro questa maschera nasconde un animo innamorato, è lui che cerca di placare gli animi, e che alla fine sa dare delle risposte profonde e dal cuore.
Come spesso gli accade la sua imperturbabilità e apparente ingenuità riesce a strappare il riso anche dalla sua compagna di scena.
Spettacolari entrambi quando, stressati dal lavoro, dall’inseguire sempre il tempo che non basta mai, cominciano una vera prova di velocità e bravura.
Parlando a grandissima velocità Gaia/Anna comincia a mangiarsi delle parole e i discorsi appaiono monchi. Mentre Max/Paolo comincia a spostare le sillabe delle parole.
Ne nasce un dialogo dove non si capisce niente, ma si capisce tutto.
La nostra recensione
Torna Max Pisu sul palcoscenico del teatro Leonardo.
L’anno scorso l’avevamo visto in compagnia di Nino Formicola in La cena dei cretini.
Torna questa volta in compagnia di Gaia DeLaurentis, sempre con una commedia, ma che sempre all’interno ha un nocciolo di serietà e di speranza.
Tra un quadro e l’altro vengono proiettati dei gustosi videoclip interpretati da due protagonisti, che danno il senso del passare del tempo utilizzando canzoni- tormentone del periodo che sta per essere rappresentato.
Il loro tormentone personale è ripetersi “Noi non siamo come gli altri”.
Invece no, le situazioni i periodi di vita, gli scontri sono esattamente quelli di ognuno di noi. Penso che chiunque guardi questo spettacolo, si possa riconoscere in un qualche frangente.
Però hanno anche ragione “non sono come gli altri” perché sanno trovare una soluzione, un modo di essere sinceri l’uno con l’altro senza però ferirsi che permetterà loro di arrivare al 28° anniversario e oltre!
Cast artistico e tecnico di “Come sei bella stasera”
In scena: Gaia De Laurentiis e Max Pisu
Regia Marco Rampoldi
Drammaturgia Paola Ornati
Scena Mattia Bordoni
Costumi Erika Carretta
Luci Andrea Lisco
Trucco Nicole Tomaini
Videoclip CREG Production
Coproduzione CMC Nidodiragno/Rara produzione
MTM Teatro Leonardo
“Come sei bella stasera” Teatro Leonardo
Dal 14 al 24 novembre 2024
Info e prenotazioni: biglietteria@mtmteatro.it – 02.86.45.45.45
Scarica l’App di MTM Teatro e acquista con un clic