“No Replica” di Tobia Rossi al Teatro San Babila di Milano
Dal 7 al 10 novembre
GAME PRODUZIONI
da un’idea di Giovanna Gattino
Musiche e canzoni originali di Andrea Calandrini
Arrangiamenti di Simone Manfredini
Regia di Marco Cavallaro
Lo trama di “No Replica”
Commedia con canzoni, originale, tutta italiana, ambientata nel magico mondo del teatro.
Magico si fa per dire, perché in teatro, forse più facilmente che altrove, detonano passioni e paure, desideri e frustrazioni, insicurezze e slanci vitali.
La protagonista è l’irrequieta Emma, un’aspirante regista di provincia, a cui viene data l’occasione di mettere in scena una sua strampalata versione dell’Odissea in un grande teatro di Milano. Tutto procede in modo normale – o come spesso in teatro, normalmente disastrato – finché Emma non scopre che il denaro con cui è prodotto lo spettacolo non è esattamente “pulito” e i motivi per cui è stata scelta esulano dal suo talento.
La farsa, il gioco irresistibile e senza tempo del “teatro nel teatro”, nasconde una storia di accettazione di sé, di liberazione dall’ossessione di essere speciali a tutti i costi e di riabilitazione del concetto di fallimento, perché non c’è nulla di più umano. In questa sorta di “cugino teatrale” del televisivo Boris, il teatro scava giù fino alle indicibili inquietudini di ognuno, per tirarle fuori, convertirle in commedia, sgranarle in battute e restituirle al pubblico, che dell’ambiente teatrale sa poco ma che con quelle bizzarre creature condivide ansie e pulsioni, sogni e nevrosi.
Undici sul palco, tra attrici e attori, e sei brani musicali inediti per una grande irresistibile festa in cui il teatro esorcizzi le sue nevrosi – l’ego, l’ansia da prestazioni, la seduzione, la performance a tutti i costi – e torni ad essere una celebrazione, e una accettazione, della magica vulnerabilità dell’essere umano”.
Il cast di “No Replica”
Giulia Mattarucco, Davide Bonafini, Antonio Melissa, Ussi Alzati, Claudio Zanelli, Vanna Tino, Alex Botta, Ilaria Canalini , Franco Rossi, Eraldo Moretto
e la partecipazione straordinaria di Massimiliano Varrese
La rassegna Codice Teatro
La Rassegna Codice Teatro nasce dalla passione di Giovanna Gattino e di Antonio Melissa per le arti sceniche e soprattutto dal loro desiderio di dare spazio e valore a tutta una serie di spettacoli “OFF” che puntino più sulla qualità che sull’impiego di titoli famosi o di attori conosciuti del mondo tv o del web. “Abbiamo scelto il Teatro San Babila perché sicuramente il luogo rappresenta la storia del teatro milanese, la tradizione a cui però desideriamo dare una veste contemporanea … vorremmo proprio che in questo luogo la rassegna Codice Teatro diventi occasione di incontro tra le persone, dove le famiglie vogliono emozionarsi insieme.”
Siamo andati contro corrente, invece che cercare titoli già collaudati abbiamo fatto scouting e siamo andati in giro per l’Italia a vedere un po’ di tutto…Vogliamo dare spazio a produzioni e cast giovani, che meritano di essere visti all’interno di una “vetrina” importante come il palco di un teatro nel centro di Milano.
La nostra scelta è caduta su una serie di spettacoli che toccano tutte le emozioni: allegria, tristezza, dolcezza, rabbia, comprensione, speranza, divertimento, malinconia.” Giovanna Gattino e Antonio Melissa
Codice teatro ha inoltre come obiettivo quello di toccare e approfondire tematiche sociali importanti attraverso iniziative di divulgazione e di sensibilizzazione.
Il 25 novembre alla presenza delle istituzioni milanesi, di importanti testimonial e dei principali partner di Codice Teatro si celebrerà la Giornata Internazionale per l ’Eliminazione della Violenza sulle Donne, resa ufficiale nel 1999 dalle Nazioni Unite.
Un susseguirsi di testimonianze musicali ed artistiche anticipate da un talk di sensibilizzazione organizzato da EARTH DAY ITALIA, attraverso la campagna di divulgazione «IO CI TENGO» e trasmesso dal Teatro San Babila in diretta streaming su ANSA.it
Biglietti
https://www.happyticket.it/milano/acquista-biglietti/1-251115-no-replica.htm