“E se tornassimo a parlare d’amore” è il tema della stagione 2024-25 per il Teatro Franco Parenti.
Andrée Ruth Shammah, come da tradizione ha aperto e condotto la conferenza stampa per illustrare la stagione 2024-25.
L’incontro si è tenuto nella nuovissima sala, inaugurata qualche mese fa, A2A in occasione della presentazione dello spettacolo Chi come me di cui abbiamo già parlato.
Andrée Ruth Shammah apre le danze con un prologo che è un breve riassunto della storia del teatro parenti, ma soprattutto un grande ringraziamento e contemporaneamente una energica sottolineatura dell’importanza della cultura e degli sponsor. Più che sponsor Andrée li considera partner, collaboratori, fratelli.
Ed infatti sono presenti gli Assessori alla cultura Tommaso Sacchi (per il Comune di Milano) e Francesca Caruso (per la Regione Lombardia), Antonio Calabrò di Fondazione Pirelli, Giuseppe Caprotti di fondazione Guido Venosta, e Massimo Zelman.
Prima ancora di passare agli spettacoli in programma Andrée Ruth Shammah annuncia alcuni progetti che stanno per andare in porto: una mostra dedicata a Giulio Paolini e la creazione di un “giardino misterioso” con annessa piazzetta aperta alla città e che condurrà all’ingresso della nuova sala A2A compresa anche il posizionamento della scritta ARS Parenti.
A novembre quando i lavori dovrebbero giungere a completamento, verrà presentato l’intero progetto con tutti i particolari, in una conferenza stampa espressamente dedicata.
Intanto si procede alla presentazione della stagione vera e propria. Anche se, anche in questo caso Andrée è sempre originale e articolata su più fronti, questa mattinata verrà dedicata soprattutto ai ritorni, spettacoli della scorsa stagione, attori e/o registi che sono ormai di casa al Parenti, mentre una seconda conferenza stampa l’11 novembre presenterà invece le altre proposte.
Come si è detto il fil rouge è l’amore e la continuità della storia del teatro.
«Il desiderio di un rapporto d’amore con il nostro pubblico è alla base del cartellone. È un amore per lo stare insieme, per la poesia, la letteratura e la cultura». (Andrèe Ruth Shammah)
Torna uno degli ultimi spettacoli dello scorso cartellone Chi come me che ha riscosso un successo tra il pubblico enorme e che grazie al sostegno della Fondazione Guido Venosta sarà in scena per ben due mesi.
Tornano dei capisaldi del Teatro Franco Parenti come Silvio Orlando con I Ciarlatani, Filippo Timi con AMleto 2, Fausto Cabra con Scene da un matrimonio e Raphael Tobia Vogel con Costellazioni.
E ancora rivedremo Giuseppe Battiston con La Valigia, Lino Guanciale con L’uomo più crudele del mondo e Fabrizio Gifuni con Il vostro irridente silenzio.
Tornano anche i Gordi con ben due spettacoli Pandora e il loro nuovo spettacolo Note a margine di cui c’è stata un anteprima il 27 giugno. E ancora Il Misantropo, tornerà Giuliana De Sio con Cose che so essere vere e Carlo Cecchi con La leggendo del santo bevitore
Ci saranno ancora i Giovedix, con Gioele Dix, 7 incontri pomeridiani al giovedì con sette autrici e sette libri del secolo scorso.
E tanto altro ancora che Andrée ci racconterà alla prossima puntata, voglio dire alla prossima conferenza stampa.
Per chi volesse vedere ed ascoltare nel dettaglio questa conferenza stampa può rivederla a questo link