IV serata del Festival di Sanremo 2021 e IV co-conduttrice Barbara Palombelli!
Barbara Palombelli è un volto noto della televisione, una giornalista famosa e con tanta esperienza sulle spalle.
Barbara Palombelli è una donna forte e sicura di se, per questo può scherzosamente presentarsi come la Valletta-Nonna del festival.
Già nelle precedenti serate le conduttrici femminili avevano avuto uno spazio per un loro momento personale e non poteva mancare questo spazio anche per Barbara Palombelli.
Il suo ingresso è elegante e nello stesso tempo sobrio.
Anche le sue parole saranno più morbide e non quasi urlate come quelle di Antonella Ferrari.
Le sue parole, il suo narrarsi è pacato, pieno di ricordi delle sue fatiche e delle sue vittorie.
“E’ una serata che voglio dedicare alle donne italiane”
“A loro voglio raccontare chi sono”
Partendo da questo proposito e desiderio, Barbara Palombelli ci racconta i momenti salienti della sua vita, partendo dalla sua infanzia, dalle attese di suo padre e dalle sue ribellioni, passando per gli anni della giovinezza che furono gli anni ‘70 anni di rivendicazioni, rivolte e lotte. Giunge quindi agli anni del suo ingresso nel mondo del lavoro e delle sue conquiste della vita adulta.
Questo percorso è stato punteggiato, sottolineato dalla musica, dalle canzoni, che si riflettevano negli anni del Festival: “Non ho l’età“, “Ciao, amore ciao”, “Chi non lavora non fa l’amore”, “Vacanze romane”, “Uomini soli”, “Portami a ballare”.
Tutto questo cammino per raccomandare e sollecitare le donne di oggi, soprattutto le più giovani di non avere paura:
“Dobbiamo ribellarci sempre, tanto non andremo mai bene”
Ed è questa, forse, la più grande verità detta da Barbara.
Ne è una dimostrazione i vari commenti che potete trovare sui giornali e blog del giorno dopo.
Commenti non solo su Barbara Palombelli, ma anche per esempio su Beatrice Venezi (direttore d’orchestra madrina dei Giovani a Sanremo).
Quindi ci esorta ancora Barbara:
“Non dobbiamo essere prudenti… Non vi fermate, correte, andate incontro al futuro senza farvi togliere il fiato, il cuore, la dignità. Come ha detto Papa Francesco, dobbiamo osare: non vi arrendete, facciamo rumore»
E dopo questo invito, come non cogliere l’occasione di chiudere con le parole dell’ultima canzone vincitrice di Sanremo?
“ FAI RUMORE”
canta la voce di Diodato.