Incastrati: miniserie di 6 episodi, ha debuttato l’1 gennaio su Netflix ed è stato subito un grande successo.
La serie si è trovata nel giro di breve nella top ten dei più visti.
Difficile trovare serie televisive che combinino il genere crime con l’uomorismo e soprattutto con l’ironica denuncia delle brutte abitudini umane. Incastrati è un esempio quasi unico, forse qualcosa di simile può essere la serie di Zerocalcare, che però è di animazione, “Strappare lungo i bordi”.
La trama di “Incastrati”
Salvo e Valentino sono titolari di una ditta che fa riparazioni di televisori; i due, amici da sempre, sono anche cognati, infatti Salvo ha sposato Ester, sorella di Valentino.
Una mattina si recano da un cliente, ma lo trovano morto nella vasca da bagno.
Mafia? Delitto passionale?
Nel dubbio i due ritengono che sia meglio non farsi trovare sul luogo dell’omicidio e decidono di abbandonare l’appartamento cancellando ogni loro traccia per evitare qualsiasi coinvolgimento.
Ma si sa, le bugie hanno le gambe corte e così una menzogna tira l’altra e i due amici si trovano sempre più compromessi in qualche cosa più grande di loro.
Come faranno a cavarsela?
Come risolvere i guai con la giustizie e le loro vicende personali toccate e deviate dal misterioso fatto criminale?
Il cast di “Incastrati”
Salvatore Ficarra: Salvo è sposato con Ester (la sorella di Valentino). E’ totalmente coinvolto e dipendente dalle serie crime televisive, in particolare dalla serie “The Touch of the Killer”. Così dipendente che si addormenta davanti alla TV e non si accorge neanche più della donna che ha accanto.
Così coinvolto dalla serie cirme, che quando si trova insieme al cognato coinvolto in un omicidio, cerca dipensare e comportarsi come i suoi eroi della serie.
Felice di avere finalmente una vita avventurosa, salvo poi scoprire che non è tutto rose e fiori.
Valentino Picone: è il classico bravo ragazzo, non ha grilli per la testa. Tranquillo, semplice, ingenuo, educato, vive ancora con la mamma servito e riverito. Ha un amore segreto, forse segreto solo per lui perché tutti se ne sono accorti, per una sua ex compagna di scuola.
Valentino cerca di compensare l’esuberanza di Salvo; cerca di opporre la sua normalità, la sua fiducia nelle istituzioni (polizia, stato, giornali) alla esuberanza e fantasia di Salvo, che sembra credere che il mondo reale sia uguale a quello della fiction da lui preferita e seguita.
Altri interpreti: Tony Sperandeo (Tonino/Cosa inutile), Maurizio Marchetti (Martorana), Marianna Di Martino (Agata Scalia), Anna Favella (Ester), Filippo Luna (Lo Russo), Domenico Centamore (don Lorenzo/Primo sale), Sergio Friscia (Sergione), Leo Gullotta (Nicolosi), Mary Cipolla (Antonietta).
.
Il trailer di “Incastrati”
Dove vedere Incastrati
Ecco il link per vedere “Incastrati” su Netflix.
La nostra recensione

Ficarra e Picone usano garbo ed ironia, ma non fanno sconti ai difetti, piccoli e grandi, delle istituzioni e degli uomini siciliani, ma non solo.
La storia è semplice ma ha un buon ritmo e avvince lo spettatore.
Lo stile di comicità e denuncia è in qualche modo simile a quello di Sordi piuttosto che di Verdone, o, per avvicinarci anche geograficamente, di Checco Zalone: impersonare l'uomo medio con tutte le sue contraddizioni e piccinerie. C'è qualcosa in più però in Ficarra e Picone, i loro personaggi in fondo sono buoni, onesti e credono ancora nell'uomo. Non sono ancora cinici o qualunquisti.