In lettura
Little Italy – Pizza, amore e fantasia – L’ennesima versione di Romeo e Giulietta!

Little Italy – Pizza, amore e fantasia – L’ennesima versione di Romeo e Giulietta!

Little Italy

“Little Italy – Pizza, amore e fantasia” è un film del 2018 visibile dal 25 febbraio 2022 su Netflix.

Il sottotitolo di questo film richiama il titolo di un vecchio film con Vittorio De Sica, ma la somiglianza finisce li.

Si tratta di un film leggero che ancora una volta, un po’ come “Dalla mia finestra” di cui abbiamo recentemente parlato, parla di giovani, di amore e di trovare il proprio sogno da seguire.

La trama di “Little Italy”

Due famiglie, gli Angioli e i Campoli, nella Little Italy di Toronto.
Amici fraterni, gestiscono insieme una pizzeria che produce la miglior pizza della piccola comunità, tanto che vince il prestigioso premio della miglior pizza della città.

Proprio da questa vittoria nasce un litigio profondo tra i due pizzaioli Sal Aniello e Vince Campoli.
Uno scontro così grave che i due decidono ognuno di aprire un’attività in proprio.
Da qui nasce una guerra tra le due famiglie che le porta a farsi una concorrenza spietata l’uno contro l’altro ed obbliga tutti parenti e dipendenti a schierarsi o per l’uno o per l’altro.

I due giovani figli, ragazzini all’inizio di questa guerra, sono cresciuti insieme, grandissimi amici, sempre insieme per il quartiere a combinare monellerie e conosciuti da tutti.
In seguito a questa “faida” sono costretti a interrompere le loro scorribande e la loro amicizia che, intanto, stava diventando qualche cosa di più intenso.

Little Italy
Le famiglie Angioli e Campo al completo.

Nikki Angioli andrà a Londra per seguire il suo sogno di diventare una grande chef e lavorare in un famoso ristorante di una famosa chef imprenditrice, Corinne.

Leo Campoli rimane invece a lavorare nel ristorante del padre.

Quando Nikki è costretta a tornare a casa, perché deve rinnovare il passaporto per poter lavorare a Londra, tutte le questioni lasciate incancrenire nel tempo ritornano a galla e obbligano tutti a uscire dai vecchi binari e prendere nuove vie.

Nikki e Leo ritrovano i ricordi dell’infanzia, ma pur scontrandosi per i loro caratteri competitivi, ritrovano anche un sentimento che va al di la dell’amicizia.
Ma come potranno manifestare i loro sentimenti e i loro sogni senza andare contro le loro famiglie?

In realtà non sono i soli a coltivare amori “proibiti”, anche altri componenti della famiglia, un po’ più datati nascondono piani segreti.

Tornerà l’armonia tra le due famiglie? I sogni d’amore e di future nuove attività potranno vedere la luce?

Il cast di “Little Italy”

Emma Roberts
Emma Roberts è Nikki, una novella Giulietta nella Little Italy di Toronto.

Emma Roberts (Nikki Angioli): Nikki ha trascorso un infanzia felice tra la sua famiglia e il suo grande amico Leo, di cui è segretamente innamorata. Dopo la lite mai chiarita di suo padre con il suo amico e socio della loro famosa pizzeria, non riesce a vedere più un futuro nel quartiere dove è nata e che è come un piccolo paese.
Per questo ha deciso di andare a Londra e diventare uno chef, convinta che a Little Italy non sia possibile cambiare mai nulla.
Prima però di spiccare il volo iniziando una sua attività dovrà tornare alle sue radici e fare i conti con quanto era rimasto in sospeso.
Riscoprire gli antichi legami della famiglia, ritrovare l’amico d’infanzia, comprendere qual è il suo sogno più vero, quello per cui vale la pena giocare il tutto e per tutto.

Hayden Christensen
Hayden Christensen è Leo Campo, il giovane che è rimasto nella pizzeria di famiglia.

Hayden Christensen (Leo Campo): Leo, il figlio dell’altro socio, al contrario di Nikki è rimasto in famiglia, continua ad aiutare il padre.
Benvoluto da tutta la piccola comunità, ha fama di don Giovanni, e trascina un po’ la sua vita tra conquiste e il lavoro in pizzeria con il padre, più un altro lavoro nel bar di un amico che gli ha offerto anche un alloggio.
Ha idee innovative Leo, ha dei sogni anche lui nel cassetto, ma si scontra con la testardaggine del padre che non vuole abbandonare le antiche ricette.

Anche per lui il ritorno di Nikki sarà motivo per rivedere e rivalutare le sue scelte e finalmente trovare il coraggio per percorrere la sua strada.

Altri interpreti: Alyssa Milano (Dora Angioli), Adam Ferrara (Salvatore “Sal” Angioli), Andrea Martin (Franca) Gary Basaraba (Vincenzo “Vince” Campoli), Linda Kash (Amelia Campoli), Danny Aiello (Carlo), Andrew Phung  (Luigi), Cristina Rosato (Gina), Jane Seymour (Corinne), Amrit Kaur (Jessie), Vas Saranga (Jogi).

.

Il trailer di ” Little Italy “

Dove vedere “Little Italy “

Ecco il link per vedere Little Italy su Netflix.


La nostra recensione


Lttle Italy
0
Sufficiente
70100
Pro

Film leggero, gradevole, divertente, dove in fondo ancora una volta sono le donne a risolvere i punti d'orgoglio maschili.

Forse più divertenti e rivoluzionari sono i due nonni innamorati,. Una sorta di versione "senior" dei novelli Romeo e Giulietta alias Leo e Nikki.

Contro

Storia scontata e già vista in milioni di versioni, ora anche in quella di due pizzaioli!

0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina