“Tom e Jerry – il Film” è un film del 1992 e fu il primo lungometraggio ad avere per protagonisti Tom e Jerry, il gatto e il topo celebri per le serie di cortometraggi.
Joseph Barbera, il creatore della famosa coppia, lavorò come consulente creativo per il film.
Tom e Jerry rimangono la coppia che si fa continuamente dispetti e scherzi, ma anche ci ricordano che anche i mondi più lontani si possono incontrare, comprendere e diventare amici. Lo abbiamo visto spesso anche per esempio nella serie di “Ridley Jones” di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.
Tom e Jerry il film è visibile dal 7 ottobre su Netflix.
La trama di “Tom e Jerry – il Film”
I padroni di Tom stanno traslocando ma Tom, proprio all’ultimo istante, si distrae per dare la caccia al piccolo topolino Jerry che stava cercando di trasferirsi con loro.
Tom perde così i suoi padroni che si allontanano ignari e si ritrova nella casa ormai solitaria.
La mattina dopo però la casa verrà abbattuta e così Tom insieme a Jerry si ritrovano sulla strada, senza un tetto, senza un padrone, senza cibo.
Sulla strada Tom e Jerry, faranno diversi incontri, alcuni amichevoli, altri un po’ meno.
Tra questi incontri c’è quello con una ragazzina, Robyn Starling.
Robyn già orfana di madre ha da poco appreso che il padre, partito in una missione in Tibet, è stato travolto da una valanga. e quindi probabilmente morto.
La piccola Robyn è affidata ad una zia cattiva e avida, Pristina Bova, che la tratta come una povera “Cenerentola”. Così alla notizia della probabile morte del padre Robyn è fuggita di casa.
Robyn con i suoi nuovi amici Tom e Jerry affronteranno diverse avventure, si fideranno di chi non si devono fidare, ma proseguiranno nella loro fuga e nella ricerca del papà di Robyn che forse non è proprio morto!
Riusciranno a sfuggire alle diverse insidie e trappole sul loro cammino?
Robyn si ricongiungerà con il suo papà?
Non vi resta che andare a vedere il film!
Il trailer di “Tom e Jerry – il Film”
Le impressioni di zia Elena
Grazioso film animato adatto a piccoli e famiglie.
Ancora una volta il tema amicizia la fa da padrona.
Infatti vediamo per la prima volta il gatto Tom e il topo Jerry parlare, ma soprattutto collaborare e ora della fine del film addirittura divenire amici.
La strada, ed in particolare alcuni personaggi che incontrano sulla strada, come il cane Carlone, insegnerà loro che hanno bisogno l’uno dell’altro e che dovranno mettere da parte la loro rivalità ed il loro orgoglio.
Sarà soprattutto l’incontro con la piccola Robyn e l’affetto che proveranno per lei ad aiutarli a superare il pregiudizio che gatto e topo non possono andare d’accordo e a trovare un modo di stare insieme.
Dove vedere ” Tom e Jerry – il Film”
Ecco il link per vedere “Tom e Jerry – il Film” su Netflix.
La nostra recensione
Tom e Jerry non deludono mai con i loro dispetti e scherzi.
I brani musicali, richiamano un po' il mondo Disney, ma sono gradevoli e divertenti.
La trama è un po' approssimativa e presenta diversi punti deboli.