In lettura
NOTE A MARGINE – Sulla morte e i modi di celebrare il lutto.
Scuro Chiaro

NOTE A MARGINE – Sulla morte e i modi di celebrare il lutto.

Note a margine

“Note a margine”,  I Gordi al Teatro Franco Parenti.
Ecco il nuovo spettacolo dei Gordi andato in scena in anteprima nazionale il 27 giugno di quest’anno al Teatro Franco Parenti.

Ora dopo essere stati in scena dal 22 al 27 ottobre con Pandora di cui vi abbiamo parlato più di un anno fa presentano la loro ultima fatica.

La trama di “Note a margine

Siamo in una sala di commiato, uno di quei luoghi spogli ed anonimi, luoghi di cordoglio e raccoglimento; dalle poche frasi che vengono scambiate capiamo che chi è venuto a mancare è una giovane donna , Claudia. Presente nella sala è il marito spesso impegnato al telefono con qualcuno parenti(?), amici (?) che esprimono la loro vicinanza, utilizza le espressioni di circostanza che tutti conosciamo.

Oltre a lui, al momento, è presente solo un dipendente dell’agenzia funebre, dovrebbe tenere d’occhio la bara, anche se a tratti il sonno ha il sopravvento. Durante lo spettacolo si aggirerà indaffarato controllando e sistemando tutti i particolari, perché tutto si svolga con ordine e alla perfezione.

Note a margine
Ognuno ha un suo modo di manifestare il dolore

Mano a mano giungono anche altri personaggi, altri parenti, fratelli, la madre, amici,ex compagni di scuola, compagni motociclisti.

Ognuno esprime a suo modo la perdita. Modi talora bizzarri, in alcuni casi persino comici: chi ricorda con concitata partecipazione i tempi della quinta elementare vissuti con Claudia, emersi da una vecchia foto tra quelle scelte per ricordarne la vita, chi si rifiuta di accettare la realtà e si dispera, e chi invece fa buon viso a cattivo gioco.

Vedremo comparire poi una figura di donna silente, invisibile a tutti, è l’anima di Claudia che si aggira tra i convenuti e a ciascuna dona un slauto, un tocco. Finché vedremo arrivare anche una bimba, la figlia della defunta Claudia, anche lei per dare l’ultimo saluto alla mamma. Da li si parte infine per l’ultimo viaggio.

Il cast di “Note a margine

I Gordi : ovvero Claudia CaldaranoCecilia CampaniDaniele Cavone Felicioni, Antonio GargiuloZoe GuerreraGiovanni LonghinAndrea PanigattiSandro PivottiMaria Vittoria ScarlatteiMatteo Vitanza e la piccola Zoe Guerrera. Come sempre affascinante, come questo gruppo di attori si muovono sulla scena e come sappiano far parlare prima ancora della parola, il corpo.

Sono gli sguardi, le incertezze nei movimenti, gli imbarazzi o i fremiti, gli accenni di singhiozzi o mezzi malinconici sorrisi a tessere tutta l’interiorità dei personaggi.

Riccardo Pippa
Riccardo Pippa resista e ideatore di questo nuovo prodotto de I Gordi

Riccardo Pippa: non possiamo dimenticare il regista e ideatore, con la complicità di tutto il gruppo, di questo spettacolo che possiamo dire è in qualche modo l’attore fuori scena, colui che non si vede, ma di cui tutti avvertono la presenza.

Il Trailer di “Note a margine”

La nostra recensione

Proseguono i Gordi questa loro narrazione sulla morte, sul modo di affrontare questo passaggio e soprattutto il dialogo che in qualche modo si mantiene tra il mondo di chi resta e quello di chi è passato ad un altra dimensione.

Particolare, delicata e poetica la loro scelta di fare un teatro di poche parole.
Se nei loro primi spettacoli, Sulla morte senza esagerare e Visite, la parola era totalmente assente, qui abbiamo anche dei dialoghi, ma sono minimi, e riportano quelle frasi comuni che spesso si dicono in queste circostanze.

Note a margine
Ognuno ha il suo modo di ricordare

Il vissuto, le emozioni, i sentimenti vengono raccontati tutti con i corpi, gli sguardi.
I lunghi silenzi sono pieni di racconti e sentimenti.
Quando qualcuno cerca di esprimere con le parole il suo sentire sempre si inceppa, si ingarbuglia, si emoziona o piange.

Intensamente commovente e poetica la comparsa della donna defunta. Il suo corpo, invisibile agli occhi dei presenti, la sua anima che intercetta l’animo dei suoi amici e congiunti in un ultimo intenso dialogo, un saluto.

Grande qualità quella di riuscire a far sorridere, persino ridere, su momenti che apparentemente sono solo intrisi di dolore.
Saper dialogare e rendere lieve un momento fondamentale della vita, il passaggio della morte.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Dr- Nest - Familie Flöz

Cast Artistico e Tecnico

In scena: Claudia CaldaranoCecilia CampaniDaniele Cavone FelicioniAntonio Gargiulo, Zoe Guerrera, Giovanni LonghinAndrea PanigattiSandro PivottiMaria Vittoria ScarlatteiMatteo Vitanza

Regia Riccardo Pippa
Scene Anna Cingi
Disegno luci Alice Colla
Costumi Ilaria Ariemme
Cura del suono Luca De Marinis
Elettricista tournée Alice Colla

assistente volontaria alla drammaturgia Federica Cottini
assistente volontaria ai costumi Melina Koschier
direttore dell’allestimento Marco Pirola
sarta Marta Merico
scene costruite presso il laboratorio del Teatro Franco Parenti
costumi realizzati dalla sartoria del Teatro Franco Parenti diretta da Simona Dondoni

Produzione Teatro Franco Parenti / TPE – Teatro Piemonte Europa / LAC Lugano Arte e Cultura con il sostegno di Next-laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo


Teatro Franco Parenti

Note a margine. – Sala Grande
dal 7/11/2024 al 15/11/2024

Sito web: www.teatrofrancoparenti.it

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA
Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it

Pro
Contro
Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
1
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina