“Intervista Buffa” , al Teatro Carcano
Ecco un altro intervento dei Follow the monday del Teatro Carcano.
Questa volta non letture, non conferenze, ma un’intervista tra due personaggi che forse fuori da qui non si sarebbero mai incontrati.
La trama di “Intervista Buffa“
La trama è…nessuna trama!
Dario Vergassola pone delle domande, che sono un po’ un pretesto, per dar modo a Federico Buffa di presentare i suoi punti di vista, ma soprattutto di pescare nel suo mare magnum di incontri, conoscenze, ricordi, personaggi…
Buffa ci parla, visto che è da poco passato l’anniversario del disastro di Soperga dove persero la vita tutti i giocatori del Torino, della mitica, invincibile Torino, dell’Italia dei mondiali dell’82, di Antonio Cassano, di Diego Maradona, ma anche di campioni del Basket come Wilt Chamberlain e di molti altri campioni dello sport, di tutte le discipline.
Non solo ci parla anche di Giappone, di alcuni aspetti della cultura giapponese. E poi di momenti della sua carriera e crescita come giornalista, addirittura come doppiatore!
Vergassola sempre pronto a prendere spunto da frasi o parole per aggiungere divagazioni sue, salaci come il suo solito, apparentemente poco attinenti, ma che lo portano a formulare la seguente domanda, o meglio spunto per risvegliare altri ricordi.
Il cast di “Intervista Buffa“
Federico Buffa: giornalista, telecronista sportivo, noto volto di Sky Sport.
Nasce come telecronista di basket e commentatore sportivo. Ha condotto alcune trasmissioni antologiche sempre a tema sportivo.
Questo suo intervento su un palco teatrale non è il primo. Altri suoi due spettacoli sono stati La milonga del Fútbol e Riva-De Andrè. Amici fragili
Distinto, quasi “inglese” nel suo parlare, mai sopra le righe, conserva però un italianissimo uso delle mani che quasi senza sosta disegnano nell’aria.
Dario Vergassola: comico, cantautore, scrittore. Ama presentarsi con quest’aria un po’ fantozziana di uomo privo di qualità e seguito dalla sfortuna, ma in realtà persona ricca di acume, cultura e di ironia, che si fregia di dire le cose con un linguaggio apparentemente politically scorrect.
La nostra recensione
Dovrebbe durare un ora questa intervista, ma in realtà si prolunga per ben di più perché entrambi si fanno prendere dal gusto di raccontare, intervenire, ricordare.
Sembra di condividere una serata in salotto tra Buffa e Vergassola, la parola dell’uno risveglia un pensiero, una curiosità nell’altro.
In effetti già il titolo dell’incontro con il gioco di parole tra l’aggettivo buffa ed il cognome Buffa mette sull’avviso che sarà un incontro scoppiettante, ironico e, soprattutto conoscendo Dario Vergassola, estremamente divertente.
E così è, ma contemporaneamente, si inseriscono alcune osservazioni di carattere sociale. Come per esempio la constatazione che gli episodi di estremismi razzisti e violenti, non siano un fenomeno legato alle tifoserie esasperate, ma piuttosto il semplice specchio della realtà delle nostre comunità.
Insomma un intervista buffa si, ma grazie all’acutezza e intelligenza di Buffa e Vergassola, vediamo realizzarsi il famoso detto “Castigat ridendo mores”.
Teatro Carcano
“Intervista Buffa“
6/05/2024
Sito web: https://www.teatrocarcano.com/
https://biglietti.teatrocarcano.com
INFORMAZIONI BIGLIETTERIA
Corso di Porta Romana, 63 – Milano
Biglietteria aperta tutti i giorni dalle ore12:30 alle ore 18:30 e a partire da un ora prima dell’inizio degli spettacoli.